ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/063

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: CARMINA IDA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/03/2024


Stato iter:
26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/03/2024
RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/03/2024
Resoconto CARMINA IDA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 26/03/2024
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/03/2024

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024

PARERE GOVERNO IL 26/03/2024

DISCUSSIONE IL 26/03/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024

CONCLUSO IL 26/03/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/063
presentato da
CARMINA Ida
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    il testo in esame reca modifiche del decreto legislativo n. 285 del 1992 (Nuovo codice della strada). Quest'ultimo viene interessato da una nuova serie di modificazioni, come già era accaduto diverse volte in precedenza – da ultimo – con il decreto-legge n. 121 del 2021 – nonché una delega al Governo che, entro dodici mesi, coinvolgerebbe tutto il complesso sistema codicistico vigente e in via d'approvazione. Tecnica, questa, che creerà un elevato livello di difficoltà riguardo alla conoscenza della legge da parte dei cittadini e delle istituzioni che sono tenuti rispettare e applicare il codice in tutte le sue parti;

   considerato che:

    i Comuni, le province e le città metropolitane, ove costituite, sono responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria rispettivamente delle strade urbane ed extraurbane, ponti e viadotti. Tratti, questi, in cui circolano la maggior parte dei veicoli privati e commerciali e in cui si registrano la maggior parte degli incidenti, anche mortali;

    nel cosiddetto dl Asset, di cui al decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, all'articolo 19 erano stati previsti interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali. Tuttavia l'apposito fondo previsto, denominato «Fondo investimenti stradali nei piccoli comuni» volto a realizzare interventi urgenti di messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza comunale, istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha una dotazione pari a soli 50 milioni di euro per il triennio 2023-2025 ed inoltre è rivolto ai soli piccoli comuni;

    i noti fenomeni delle buche stradali, voragini, dissesti della pavimentazione stradale sono cause conclamate di numerosi incidenti per tutti gli utenti della strada,

impegna il Governo

a rifinanziare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, il fondo di cui in premessa, volto agli interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali.
9/1435-A/63. (Testo modificato nel corso della seduta) Carmina.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto tramite condotto

codice della strada

economia pubblica