ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/061

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: BONETTI ELENA
Gruppo: AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE
Data firma: 26/03/2024
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORELLA GIULIA AZIONE-POPOLARI EUROPEISTI RIFORMATORI-RENEW EUROPE 26/03/2024


Stato iter:
26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/03/2024
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024

PARERE GOVERNO IL 26/03/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024

CONCLUSO IL 26/03/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/061
presentato da
BONETTI Elena
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    numerosi studi e analisi delle associazioni di categoria lamentano la grave carenza di professionisti nel settore dei trasporti, con particolare riferimento agli autisti di mezzi pesanti e di personale qualificato nel settore del trasporto ferroviario. Secondo il report IRU 2023, a livello globale la carenza di autisti si è quasi duplicata nel corso di un anno ed il 75 per cento delle aziende di autotrasporto incontra gravi difficoltà a reperire autisti qualificati;

    la popolazione aziendale delle società di trasporto pubblico in Italia ha un'età media piuttosto elevata, vicina ai 50 anni, in linea con la media europea. Solo il 3 per cento degli autisti ha meno di 25 anni;

    allo stesso modo le aziende dei settori produttivi legati al settore dei trasporti incontrano gravi difficoltà nel trovare professionisti con le capacità e qualifiche specifiche necessarie alla catena di produzione del settore;

    la grande velocità dell'innovazione, collegata anche alle necessità della transizione energetica e tecnologica, pongono grandi sfide al mercato del lavoro che vede le capacità e le conoscenze dei lavoratori diventare rapidamente obsolete e non funzionali alle necessità produttive;

    l'articolo 9 del testo in esame introduce un abbassamento dei limiti di età con riferimento ai veicoli delle categorie di patente di guida D, DE e DIE. Sarebbe utile prevedere misure, anche di natura simile, per aumentare la platea di professionisti per il settore dei trasporti su gomma;

    oltre a queste, urge stanziare adeguate risorse per l'istituzione di appositi percorsi di formazione professionale per le lavoratrici e i lavoratori dell'automotive, affinché possano acquisire le competenze necessarie alla transizione ecologica, anche alla luce dei nuovi trend tecnologici,

impegna il Governo

a promuovere iniziative che incentivino attivamente i percorsi professionali di autisti per il trasporto stradale, da inserire in un più ampio progetto di creazione e sviluppo di programmi formativi, in collaborazione con istituti tecnici, istituti tecnici superiori e università, volti alla preparazione dei lavoratori del settore dei trasporti, dell'industria automotive e del relativo indotto riferito anche alla componentistica, al fine di contrastare la carenza di professionisti qualificati evidenziata in tali ambiti e a garantire che i lavoratori acquisiscano le competenze professionali necessarie a far fronte alle sfide poste dalla transizione energetica e tecnologica in questi settori di prossima evoluzione e ad evitare il ricorso agli ammortizzatori sociali.
9/1435-A/61. Bonetti, Pastorella.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

personale di guida

trasporto stradale

allevamento