ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01435-A/060

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 270 del 26/03/2024
Firmatari
Primo firmatario: AMORESE ALESSANDRO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/03/2024


Stato iter:
26/03/2024
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/03/2024
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
INTERVENTO GOVERNO 26/03/2024
Resoconto RIXI EDOARDO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 26/03/2024

PARERE GOVERNO IL 26/03/2024

DISCUSSIONE IL 26/03/2024

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/03/2024

CONCLUSO IL 26/03/2024

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01435-A/060
presentato da
AMORESE Alessandro
testo di
Martedì 26 marzo 2024, seduta n. 270

   La Camera,

   premesso che:

    il provvedimento in esame reca interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e modifica diversi aspetti della disciplina della circolazione stradale;

    la morte cardiaca improvvisa (MCI) rappresenta una causa estremamente importante di decessi nel mondo occidentale, e con un'incidenza compresa tra 67 e 170 ogni 100.000 abitanti rappresenta una delle principali cause di morte in tutto il mondo;

    i tassi di sopravvivenza (nel mondo) variano tra il 2 per cento e il 20 per cento e sono particolarmente bassi senza una risposta immediata da parte di un testimone, e nello specifico la percentuale media di sopravvivenza (in Europa) risulta pari all'8 per cento;

    in Europa si verificano 400.000 decessi all'anno, mille ogni giorno; in Italia circa 60.000 decessi all'anno, 275 decessi al giorno ed 11 ogni ora;

    come rilevato sia dalla stampa scientifica che dalla stampa laica dopo il periodo di pandemia i casi sono aumentati sensibilmente: i tassi di letalità per infarto del miocardio (STEMI) infatti sono triplicati rispetto al periodo pre-COVID aggiungendo quindi ulteriori vittime per morte cardiaca improvvisa; e addirittura il 44 per cento del totale dei decessi nel nostro Paese sono dovuti a malattie cardiovascolari come infarto ed ictus;

    purtroppo ancora oggi in Italia almeno il 50 per cento delle persone che ha un infarto (STEMI) muore prima di raggiungere l'ospedale, a riprova della importanza della tempestività nei soccorsi;

    l'unico modo per tentare di riuscire a salvare la vita a chi ha avuto un arresto cardiaco è il supporto di base delle funzioni vitali associate alla defibrillazione precoce (più dell'80 per cento degli arresti cardiaci sono defibrillabili) ma ancora oggi in Europa si utilizza il defibrillatore solo in circa il 28 per cento dei casi;

    i cardiologi sostengono, sovente, che «il tempo è muscolo» cioè che più passa tempo e più muscolo cardiaco perdiamo per rimarcare il concetto fondamentale di tempo-dipendenza in caso di necessità, ed ogni minuto che passa diminuisce del 10 per cento la percentuale di sopravvivenza;

    è quindi necessario prevenire le conseguenze, ovvero gli effetti devastanti che possono derivare da un ritardato soccorso (già dopo appena 5 minuti) da danno ipossico-anossico cerebrale con conseguente morte o disabilità permanenti;

    la basic life support-early defibrillation (BLS-D) insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce;

    appare opportuno promuovere l'apprendimento di nozioni di base di soccorso BLS-D da parte di tutti coloro che devono conseguire la patente di guida, conferendo specifici rudimenti di primo soccorso ai neopatentati in primis; manovre semplici e sicure che qualsiasi cittadino, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare;

    con l'abbinamento del conseguimento della patente di guida a una preparazione essenziale in materia di BLS-D si può intercettare quasi tutta la popolazione del futuro, ossia il cuore pulsante della società, per educarla, sensibilizzarla, renderla partecipe e tutelarla: il cosiddetto ruolo di cittadino attivo e sensibile a questo problema «vitale»;

    tutto questo si tradurrebbe in un minor numero di morti/anno e di disabilità/anno, pertanto un successo indiscusso da un punto di vista umano ma anche economico; l'educazione stradale e l'educazione sanitaria debbono «viaggiare» di pari passo per la grande responsabilità che ha il cittadino nel momento in cui possiede la patente di guida, soprattutto alla luce del fatto che nel prossimo futuro ogni veicolo sarà sicuramente dotato di defibrillatore (DAE) accanto alla ruota di scorta;

    inserire nozioni di BLS-D all'interno del corso per il conseguimento del titolo abilitativo alla guida, permetterebbe l'apprendimento di tutte le manovre base di rianimazione, a tutto vantaggio della collettività,

impegna il Governo

a porre in essere ogni azione utile al fine di introdurre nozioni di primo soccorso BLS-D all'interno del corso teorico per il conseguimento della patente di guida.
9/1435-A/60. Amorese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

mortalita'

malattia cardiovascolare

pronto soccorso