ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01341-A/036

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 210 del 06/12/2023
Firmatari
Primo firmatario: MANZI IRENE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 06/12/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 06/12/2023
BERRUTO MAURO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 06/12/2023


Stato iter:
06/12/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 06/12/2023
VALENTINI VALENTINO VICE MINISTRO - (IMPRESE E MADE IN ITALY)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 06/12/2023

PARERE GOVERNO IL 06/12/2023

RESPINTO IL 06/12/2023

CONCLUSO IL 06/12/2023

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01341-A/036
presentato da
MANZI Irene
testo di
Mercoledì 6 dicembre 2023, seduta n. 210

   La Camera,

   premesso che:

    l'articolo 18, del provvedimento in esame, istituisce il percorso liceale del «Made in Italy», adottato nei limiti delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e in alternativa all'opzione economico-sociale, già presente all'interno del percorso del liceo delle scienze umane;

    come è possibile evincere dalle proposte emendative depositate, il gruppo Pd ha espresso contrarietà alle suddette disposizioni, ritenendolo un intervento non adeguato a sostenere ed incoraggiare lo sviluppo ed il sostegno di un settore importante e qualificato quale quello legato alle produzioni del Made in Italy;

    in alternativa alla creazione di un ulteriore percorso liceale dedicato al Made in Italy, sarebbe stato, come dal gruppo Pd proposto, più opportuno rilanciare l'istruzione tecnica, valorizzando percorsi già in essere quali l'istituto tecnico con articolazione Relazioni Internazionale per il Marketing e, al fine di incrementare e sostenere ulteriormente la valorizzazione del Made in Italy, prevedendo altresì un istituto tecnico industriale per il Made in Italy a cui affiancare uno specifico istituto tecnico superiore per il Made in Italy;

    l'abrogazione di un percorso formativo già avviato – quale quello dell'opzione economico sociale del percorso del Liceo delle scienze umane – determinerà, da un punto di vista formativo, la dispersione dell'importante patrimonio culturale e professionale garantito dal Liceo economico sociale che, nell'arco degli ultimi tredici anni, ha orientato decine di migliaia di studentesse e studenti arricchendone il profilo formativo con competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali;

    tale previsione metterà a rischio l'occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori attualmente impegnati nelle 419 scuole statali che hanno attivato l'opzione economico sociale e distribuiti in non meno di 3.000 classi e senza contare i 116 istituti paritari coinvolti;

    nell'anno scolastico 2022/23 appena conclusosi, secondo i dati forniti dalla stessa relazione tecnica al DDL in discussione, l'opzione economico-sociale contava ben 75.747 iscrizioni complessive, con una tendenza, peraltro, in forte crescita, visto il saldo significativamente positivo tra iscrizioni al V anno, pari a 12.067 unità e nuove iscrizioni al primo anno, pari a 18.465 unità,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di riconsiderare l'obiettivo della valorizzazione del Made in Italy attraverso la promozione dei percorsi già in essere quali l'istituto tecnico con articolazione Relazioni Internazionale per il Marketing e, altresì, l'istituzione, in alternativa al Liceo, di un istituto tecnico industriale per il Made in Italy a cui affiancare uno specifico istituto tecnico superiore per il Made in Italy.
9/1341-A/36. Manzi, Orfini, Berruto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

denominazione di origine

istruzione tecnica

istruzione secondaria