Legislatura: 19Seduta di annuncio: 172 del 05/10/2023
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 05/10/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/10/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 17/10/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 17/10/2023 Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/10/2023
DISCUSSIONE IL 17/10/2023
SVOLTO IL 17/10/2023
CONCLUSO IL 17/10/2023
GHIRRA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il raddoppio e il potenziamento della linea ferroviaria Pescara-Roma, è opera inserita nel piano ministeriale «Italia veloce» del 2020, e considerato intervento infrastrutturale di rilevanza strategica e prioritaria;
la realizzazione del raddoppio della Pescara-Roma, è un'opera importante non solo dal punto di vista della mobilità, ma anche sotto l'aspetto ambientale in quanto costituisce una valida alternativa concreta al traffico su gomma e favorisce lo spostamento di merci e persone su ferro;
il potenziamento della suddetta tratta rappresenterebbe un importantissimo volano di sviluppo per la regione Abruzzo, necessario a garantire e migliorare i collegamenti con la città di Roma in tempi assai ridotti e per la crescita dei flussi turistici;
il progetto prevede infatti di collegare Pescara con Roma in due ore. Una sorta di linea veloce di cui gioverebbero soprattutto i pendolari che si spostano quotidianamente dall'Abruzzo per raggiungere la Capitale. Insomma una più che valida alternativa all'attuale unica soluzione di trasporto efficiente, l'autostrada A24-A25. Un'infrastruttura molto importante e attesa da tanti anni;
battute d'arresto nell'avvio di questa importante opera mettono in serio pericolo le risorse stanziate con fondi PNRR. Nel piano di revisione delle opere da inserire nel PNRR, alcuni investimenti ferroviari vengono rivisti e cancellati dall'elenco, e tra questi dovrebbe rientrare proprio la Roma-Pescara, per poter dirottare le risorse verso quelle opere i cui lavori sono in fase di avanzamento oppure prossime al compimento;
si parla di rimodulazione, e intanto la prima tranche di finanziamenti, pari a oltre 600 milioni di euro, sembra essere svanita;
si ricorda che già a dicembre scorso, appena insediato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro Salvini, in sede di Commissione Ambiente e Lavori Pubblici del Senato, dichiarava: «La Roma-Pescara? Mille difficoltà, dovremmo essere molto onesti. Economiche, progettuali, finanziari e di ogni altro genere». Dichiarazioni che avevano sollevato molta preoccupazione e sconcerto, se si pensa che solo pochi mesi prima, in campagna elettorale, lo stesso neo-ministro Salvini prometteva invece lo snellimento delle procedure per iniziare subito i lavori di velocizzazione e ammodernamento della tratta –:
quali siano le reali intenzioni del Governo sulla realizzazione del progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, quali risorse si intendono utilizzare per la realizzazione dell'opera, e quali siano i tempi programmati per l'avvio dei cantieri.
(5-01435)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):linea di trasporto
lavori pubblici
rete ferroviaria