PDL 2766

FRONTESPIZIO

RELAZIONE

PROGETTO DI LEGGE
                        Articolo 1
                        Articolo 2

XVIII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2766

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
MORRONE, BAZZARO, BILLI, COVOLO, FIORINI, IEZZI, LUCCHINI, POTENTI, TONELLI, VALBUSA, ZOFFILI

Riconoscimento della canzone «Romagna mia» quale espressione popolare dei valori fondanti della nascita e dello sviluppo della Repubblica

Presentata il 3 novembre 2020

torna su

Onorevoli Colleghi! – La canzone «Romagna mia», una delle canzoni italiane più note nel mondo, è stata scritta più di cento anni fa ed, esattamente, il 1° aprile 1906. La sua musica conserva ancora oggi un'energia e una melodia che hanno un impatto fortissimo sul pubblico e che restano impresse nella memoria e nelle emozioni di ciascuno di noi, oltre a essere una garanzia per gli «addetti ai lavori» che assicurano la sopravvivenza di questo genere musicale e a rappresentare uno spunto importante sia per gli artisti che provengono da altri generi musicali sia per le nuove generazioni. I primi messaggeri della canzone «Romagna mia» sono i turisti, che la diffondono nel mondo, che ne parlano, la ascoltano e la fanno ascoltare ad altri.
La canzone «Romagna mia» è uno dei brani musicali che caratterizzano il nostro Paese e che hanno lasciato una traccia, un solco importante, nella storia di una terra, di una regione come la Romagna, non rappresentando solo una canzone ma una semplice e al tempo stesso profonda espressione di un modo di essere che va al di là dell'essenza romagnola che essa esprime. La canzone «Romagna mia» è, infatti, l'espressione di un modo di vivere in positivo tutte le sfumature della vita e di un forte legame con le proprie origini.
Negli anni, inoltre, la fama della canzone «Romagna mia» è andata sempre crescendo, arrivando anche a travalicare i confini nazionali. Ciò premesso, con la presente proposta di legge si intende, finalmente, riconoscere questa canzone quale espressione popolare – vissuta e pur sempre in continua evoluzione rispetto ai diversi momenti storici – dei più alti valori alla base della nascita della nostra Repubblica.

torna su

PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Riconoscimento della canzone «Romagna mia»)

1. La Repubblica riconosce la canzone «Romagna mia» quale espressione popolare dei valori fondanti della propria nascita e del proprio sviluppo.

Art. 2.
(Introduzione dello studio della canzone «Romagna mia» nelle scuole di ogni ordine e grado)

1. A decorrere dall'anno scolastico 2020/2021, nelle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito delle attività didattiche finalizzate alla conoscenza dei valori del proprio territorio e delle origini, è inserito lo studio della canzone «Romagna mia».
2. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio sono presenti minoranze linguistiche riconosciute provvedono all'attuazione di quanto disposto dal comma 1 del presente articolo nel rispetto dell'articolo 6 della Costituzione.

torna su