PDL 3002
XVI LEGISLATURA
CAMERA DEI DEPUTATI
|
N. 3002
|
Pag. 1
PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa del deputato REGUZZONI
Modifiche all'articolo 176 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di transito sulla corsia per la sosta di emergenza in casi eccezionali
Presentata il 30 novembre 2009
Onorevoli Colleghi! — La presente proposta di legge reca modifiche all'articolo 176 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, finalizzate a consentire il transito sulla corsia per la sosta di emergenza in casi eccezionali. Le nuove disposizioni si reputano maggiormente funzionali alla sicurezza sulla strada poiché facilitare lo scorrimento delle autovetture in caso di traffico intenso evita tamponamenti, riduce i disagi e favorisce un veloce ritorno a una circolazione ordinata, regolare e, perciò, più sicura.
Pag. 2
PROPOSTA DI LEGGE
Art. 1.
1. All'articolo 176 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al comma 4, le parole: «cinquecento metri» sono sostituite dalle seguenti: «un chilometro»;
b) dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. In caso di ingorgo i soggetti adibiti all'espletamento dei servizi di polizia stradale di cui all'articolo 12, commi 1 e 2, possono consentire il transito sulla corsia per la sosta di emergenza per un percorso massimo di 5 km dal cartello di preavviso di ogni uscita, con il limite di velocità di 30 km/h. A tale fine, l'ente proprietario della strada provvede all'installazione di cartelli segnaletici posti a una distanza di 5 km da ogni uscita».