N. 9412/08 R.G.N.R
N. 82/09 R.G.G.I.P.
L'anno 2009 il mese di novembre il giorno 18 alle ore 10,35
in BERGAMO-TRIBUNALE-aula udienze preliminari-piano terra
innanzi al Giudice per l'udienza preliminare dr.ssa Patrizia Ingrascì
assistito per la redazione del presente verbale in forma riassuntiva ai sensi dell'articolo 140 comma 2 c.p.p., dall'ausiliario sottoscritto, in camera di consiglio, chiamati, nel procedimento penale n. ....... sono comparsi:
il Pubblico Ministero SANTORO;
imputato Berlusconi Silvio (libero non comparso);
difeso ed assistito dall'avv. Niccolò Ghedini di fiducia del foro di Padova (non comparso) sost. per delega Piersilvio Cipolotti del foro di Padova;
nonché P.O. Di Pietro Antonio (non comparso);
assistito dall'avv. Sergio Scicchitano del foro di Roma (non comparso) sost. per delega dall'avv. M. Teresa Bugini del foro di Bergamo.
Il Giudice procede quindi all'accertamento delle parti che è regolare, ragione per la quale, non ricorrendo le condizioni di cui agli artt. 420 comma secondo c.p.p., 420-bis e 420-ter, commi primo e secondo c.p.p., sentite le parti, dichiara la contumacia di Berlusconi Silvio.
Il Giudice, conclusi gli accertamenti relativi alla costituzione delle parti, dichiara aperta la discussione.
Il Pubblico Ministero espone i fatti risultanti dalle indagini preliminari e insiste nella richiesta di rinvio a giudizio.
Quindi prende la parola il difensore e chiede sentenza ai sensi dell'articolo 599 c.p. per reciprocità delle offese in subordine sentenza ex articolo 129 c.p.p. con riferimento all'articolo 68 della Costituzione in estremo subordine la trasmissione degli atti alla Camera dei deputati per chiedere se le frasi dette dall'imputato rientrano nella funzione parlamentare.
Il giudice ogni altra istanza disattesa ritenendo di non accogliere l'eccezione concernente l'applicabilità dell'articolo 68, comma 1, Costituzione proposta dalla difesa dispone la trasmissione di copia degli atti alla Camera dei deputati, in considerazione della carica di deputato ricoperta dall'imputato al momento del fatto, per quanto di competenza ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 140 del 2003. Sospende il procedimento fino alla deliberazione della Camera fissando sin d'ora per l'udienza del 3 febbraio 2010 ore 10,30.
Il presente verbale viene chiuso alle ore 10,50.
| IL CANCELLIERE
Claudio De Simone | IL GIUDICE
dott.ssa Patrizia Ingrascì |
Frontespizio |