Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di mercoledý 15 febbraio 2012

TESTO AGGIORNATO AL 22 FEBBRAIO 2012


Pag. 161

Mercoledì 15 febbraio 2012. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 9.35.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, nella seduta del 9 febbraio scorso, sono stati posti in votazione i subemendamenti riferiti alla proposta di capitolo conclusivo del relatore (n. 12.2), ed è stata ritirata la proposta di modifica 12.1 Barani ed altri.

Intervengono per dichiarazione di voto finale sulla relazione nel suo complesso, come risultante dalle modifiche approvate, i deputati Lucio BARANI (PdL), Massimo POLLEDRI (LNP), Doris LO MORO (PD), che preannuncia il voto contrario dei deputati del suo gruppo, e i deputati Carmine Santo PATARINO (FLpTP), Carla CASTELLANI (PdL), Americo PORFIDIA (Misto-NPSud), Francesco NUCARA (Misto-R-A) e Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD).

Leoluca ORLANDO, presidente, nell'esprimere apprezzamento per il lavoro di tutta la Commissione e per l'apporto tecnico degli uffici, dichiara la propria astensione.

La Commissione approva quindi, ai sensi dell'articolo 8, comma 2, del Regolamento interno, la proposta di relazione in titolo.

Leoluca ORLANDO, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna, unitamente ai testi integrali delle dichiarazioni di voto finale consegnati dai colleghi Barani e Polledri.

Esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella regione Liguria.
(Esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, per consentire l'avvio dell'esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria, ne deposita un


Pag. 162

primo testo, ricordando che negli ultimi giorni la Commissione ha acquisito nuova documentazione. Si riserva quindi di aggiornarlo sulla base di tali elementi documentali e di eventuali ulteriori contributi.

Dopo un intervento sui lavori della Commissione del deputato Francesco NUCARA (Misto-R-A), Leoluca ORLANDO, presidente, preannuncia la convocazione di una riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per la prossima settimana, e rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.