Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di mercoledý 14 dicembre 2011


Pag. 211


Mercoledì 14 dicembre 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 12.15.

Leoluca ORLANDO, presidente, intervenendo sull'ordine dei lavori, propone un'inversione dell'ordine del giorno, al fine di addivenire alla tempestiva approvazione della proposta di relazione sui punti nascita, alla quale non sono state presentate proposte di modifica.

La Commissione concorda.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sui punti nascita.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, nella seduta del 30 novembre scorso, si è conclusa la discussione generale della proposta di relazione sui punti nascita, di cui è relatore l'onorevole Benedetto Francesco Fucci. Non essendo pervenute proposte di modifica al testo, propone di passare direttamente al voto di approvazione finale, previe eventuali dichiarazioni di voto.

Dopo interventi dei deputati Benedetto Francesco FUCCI (PdL), Doris LO MORO (PD) e Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD), cui replica Leoluca ORLANDO, presidente, la Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione in titolo.

Leoluca ORLANDO, presidente, non essendovi obiezioni, si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.
Ricorda quindi che la relazione, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della deliberazione istitutiva, sarà inviata al Presidente della Camera e che sarà chiesto di sottoporre alla Conferenza dei Presidenti di gruppo la richiesta di inserire la suddetta relazione nel calendario dei lavori dell'Assemblea della Camera.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, nella seduta del 17 novembre scorso,


Pag. 212

è stata da ultimo accantonata la proposta di modifica 12.1, tendente all'introduzione di un capitolo conclusivo della relazione.
Tenendo conto dell'approvazione delle precedenti proposte di modifica, comunica di aver provveduto a riformulare la proposta di capitolo conclusivo del relatore, che accoglie parzialmente alcuni suggerimenti fatti informalmente pervenire dal collega Barani. Propone inoltre alcune ulteriori correzioni al testo già approvato, che illustra nel dettaglio.

Dopo interventi dei deputati Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), Lucio BARANI (PdL) e Doris LO MORO (PD), Leoluca ORLANDO, presidente, in considerazione dell'esigenza di un ulteriore approfondimento sulla proposta di modifica già accantonata e sul capitolo conclusivo da lui rimodulato, rinvia il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.