Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di mercoledý 30 novembre 2011


Pag. 76


Mercoledì 30 novembre 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 14.35.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, nella seduta del 17 novembre scorso, sono state accantonate le proposte di modifica 5.2, 7.2, 8.2, 10.3 e 12.1 (vedi allegato).
Comunica quindi il parere favorevole del relatore alle proposte di modifica 5.2, 7.2, 8.2 e 10.3, nei testi riformulati. Quanto alla proposta di modifica 12.1, tendente all'introduzione di un capitolo conclusivo, propone di mantenerne l'accantonamento fino alla presentazione, da parte del relatore, della propria proposta di capitolo conclusivo, che si riserva di presentare all'esito delle odierne votazioni.

La Commissione concorda.

Dopo interventi dei deputati Lucio BARANI (PdL), Doris LO MORO (PD) e Francesco NUCARA (Misto-R-A), cui rende precisazioni Leoluca ORLANDO, presidente, la Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di modifica 5.2, 7.2 e 8.2, come riformulate dal relatore, con l'astensione dei deputati del gruppo del Partito Democratico.

Dopo interventi dei deputati Doris LO MORO (PD), Lucio BARANI (PdL), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Massimo POLLEDRI (LNP), nonché di Leoluca ORLANDO, presidente, la Commissione approva, con l'astensione dei deputati del gruppo del Partito Democratico, la proposta di modifica 10.3.

Leoluca ORLANDO, presidente, ringrazia i colleghi intervenuti e rinvia il seguito dell'esame della relazione ad altra seduta.

Esame di una proposta di relazione sui punti nascita.
(Esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, comunica che l'onorevole Benedetto Francesco


Pag. 77

Fucci ha presentato la proposta di relazione sui punti nascita, di cui sarà relatore.
Nessuno chiedendo di intervenire, propone di fissare il termine per la presentazione delle proposte di modifica a martedì 13 dicembre alle ore 13.

La Commissione concorda.

Leoluca ORLANDO, presidente, rinvia il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.