Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di giovedý 17 novembre 2011


Pag. 4

Giovedì 17 novembre 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 15.05.

Seguito dell'esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, comunica che, nella riunione dell'Ufficio di presidenza dello scorso 9 novembre, si è convenuto di disporre, ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento interno, nonché dell'articolo 3, comma 2, lettera b), della delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, la desecretazione del resoconto stenografico dell'audizione del 16 febbraio 2011 dell'Assessore alla sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, nonché dell'ex Direttore generale dell'ASL di Massa, dottor Antonio Delvino.

La Commissione prende atto.

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che, nella seduta del 9 novembre scorso, si è conclusa la discussione generale della proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara (allegato 1). Illustra quindi le 32 proposte di modifica pervenute, pubblicate in allegato unitamente alle relative proposte di riformulazione (allegato 2), ringraziando tutti i commissari per il contributo fornito.

Dopo interventi sull'ordine dei lavori dei deputati Giovanni BURTONE (PD) e Francesco NUCARA (Misto-R-A), Leoluca ORLANDO, presidente, esprime il parere su ciascuna proposta di modifica, preannunciando la propria astensione in tutte le votazioni.

La Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di modifica 1.1, 1.2 e 1.4. Approva quindi, con l'astensione dei deputati del Gruppo PD, la proposta di modifica 1.3, come riformulata dal relatore.

Dopo interventi dei deputati Giovanni BURTONE (PD), Lucio BARANI (PdL) e Francesco NUCARA (Misto-R-A), il deputato Doris LO MORO (PD), aderendo alla proposta del relatore, ritira la proposta di modifica 2.1.


Pag. 5

Dopo interventi dei deputati Giovanni BURTONE (PD), Lucio BARANI (PdL), Doris LO MORO (PD) e Leoluca ORLANDO, presidente, la Commissione respinge la proposta di modifica 2.2.

Leoluca ORLANDO, presidente, propone una riformulazione della proposta di modifica 2.3, che viene ulteriormente rimodulata dopo interventi dei deputati Lucio BARANI (PdL) e Melania DE NICHILO RIZZOLI (PdL).

La Commissione approva quindi la proposta di modifica 2.3 senza alcuna riformulazione.

Dopo interventi dei deputati Lucio BARANI (PdL), Giovanni BURTONE (PD), Francesco NUCARA (Misto-R-A), Doris LO MORO (PD) e Leoluca ORLANDO, presidente, la Commissione approva quindi la proposta di modifica 4.1, e la successiva proposta 4.2, come riformulata dal relatore.

La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, le proposte di modifica 4.3, 4.4, 4.5 come riformulata dal relatore, nonché la proposta 4.6.

Dopo il ritiro della proposta di modifica 4.7 da parte del deputato Doris Lo Moro, la Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di modifica 4.9, nonché le proposte di modifica 4.8, 4.10 e, dopo interventi dei deputati Lucio BARANI (PdL), Doris LO MORO (PD), Giovanni BURTONE (PD), Francesco NUCARA (MISTO-R-A), e Leoluca ORLANDO, presidente, la proposta di modifica 4.11, come riformulate dal relatore.

La Commissione approva quindi la proposta di modifica 5.1, come riformulata dal relatore.

Dopo l'accantonamento della proposta di modifica 5.2 su proposta del deputato Doris LO MORO (PD), la Commissione approva la proposta di modifica 6.1, come riformulata dal relatore, sulla quale si astengono i deputati del gruppo PD, nonché la proposta 7.1 del relatore.

Dopo l'accantonamento della proposta di modifica 7.2, la Commissione approva la proposta di modifica 8.1, come riformulata dal relatore, e accantona la successiva proposta di modifica 8.2.

Dopo il ritiro, da parte dei rispettivi presentatori, delle proposte di modifica 8.3 e 9.1, la Commissione approva la proposta di modifica 10.1, come riformulata dal relatore, che preclude pertanto la proposta di modifica 10.2.

Dopo interventi dei deputati Lucio BARANI (PdL) e Doris Lo MORO (PD), la Commissione accantona la proposta di modifica 10.3, e approva le proposte di modifica 11.1 e 11.2, come riformulate dal relatore.

Leoluca ORLANDO, presidente, invita al ritiro della proposta di modifica 12.1, in quanto si riserva di formulare un capitolo aggiuntivo a titolo di conclusioni della relazione.

Su proposta del deputato Lucio BARANI (PdL), la Commissione accantona infine la proposta di modifica 12.1.

Leoluca ORLANDO, presidente, ringrazia i colleghi intervenuti e rinvia il seguito dell'esame della relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 17.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.