Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di mercoledý 13 luglio 2011


Pag. 230


Mercoledì 13 luglio 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 9.20.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Leoluca ORLANDO, presidente, ricorda che nella seduta del 22 giugno scorso si è conclusa la discussione generale della proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria (vedi allegato 1). Illustra quindi le 29 proposte di modifica al testo, pubblicate in allegato (vedi allegato 2), ringraziando tutti i commissari per il contributo fornito con la presentazione di proposte formulate sia in maniera specifica sia sotto forma di considerazioni generali. A tale ultimo ambito ritiene siano riconducibili in particolare le proposte n. 16 (Polledri, Molteni) e 29 (Laganà Fortugno) che, contenendo principalmente spunti conclusivi e considerazioni di carattere politico, propone di non mettere in votazione, essendosi il relatore riservato di sussumerne il contenuto nell'ambito del paragrafo formulato a titolo di conclusioni della relazione, come proposta di modifica del relatore n. 30.

Dopo interventi dei deputati Massimo POLLEDRI (LNP), Doris LO MORO (PD), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) e Francesco NUCARA (Misto-R-A), Leoluca ORLANDO, presidente, esprime il parere su ciascuna proposta di modifica.

Dopo interventi, a più riprese, dei deputati Laura MOLTENI (LNP), Massimo POLLEDRI (LNP), Lucio BARANI (PdL) e Doris LO MORO (PD), la Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di modifica nn. 1, 3, 4 e 5, come riformulate dal relatore. Approva quindi le proposte di modifica nn. 2, 6, 7 e 9, nonché la n. 8 come riformulata dal relatore.

Leoluca ORLANDO, presidente, propone di non porre in votazione la proposta di modifica n. 10, che sarà oggetto di coordinamento formale del testo approvato.

La Commissione concorda.


Pag. 231


La Commissione approva quindi, con distinte votazioni, le proposte di modifica nn. 11 e 12, come riformulate dal relatore, nonché le proposte di modifica nn. 13 e 14.

Il deputato Lucio BARANI (PdL) ritira la proposta di modifica n. 15.

Interviene il deputato Massimo POLLEDRI (LNP), che insiste per la votazione della proposta di modifica n. 16, che viene approvata a seguito di riformulazione del relatore. Tale proposta di modifica viene sottoscritta anche dai deputati Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD) e Benedetto Francesco FUCCI (PdL).

La Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di modifica nn. 17, 21, 22, 23 e 25.
La Commissione approva quindi, con riformulazioni del relatore, le proposte di modifica nn. 19, 20, 24 e 26.

Il deputato Lucio BARANI (PdL) ritira la proposta di modifica n. 18.

Dopo un intervento del deputato Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD), la Commissione approva la proposta di modifica n. 27, alla quale aggiunge la firma il deputato Benedetto Francesco FUCCI (PdL).

La Commissione approva quindi la proposta di modifica n. 28, come riformulata dal relatore, alla quale aggiunge la firma il deputato Francesco NUCARA (Misto-R-A).

Leoluca ORLANDO, presidente, propone di non porre in votazione la proposta di modifica n. 29, in quanto il contenuto è parzialmente ripreso nella sua proposta di modifica n. 30.

La Commissione concorda.

Leoluca ORLANDO, presidente, pone infine in votazione la proposta di modifica n. 30, che sussume parzialmente il contenuto delle proposte di modifica n. 16, già approvata, e n. 29.

La Commissione approva.

Leoluca ORLANDO, presidente, rinvia l'approvazione finale della relazione alla seduta di domani.

La seduta termina alle 11.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.