Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali - Resoconto di mercoledý 15 giugno 2011


Pag. 134


COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 15 giugno 2011. - Presidenza del presidente Leoluca ORLANDO.

La seduta comincia alle 9.05.

Leoluca ORLANDO, presidente, comunica che il Presidente della Camera, in data 9 giugno 2011, ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Americo Porfidia, in sostituzione del deputato Paola Binetti, dimissionaria.

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, nella seduta del 18 maggio scorso, che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della delibera istitutiva, della collaborazione della consulente Francesca Incardona.
L'ufficio di presidenza ha convenuto che tale incarico, al pari di quelli conferiti in precedenza, sia attribuito per la durata dell'inchiesta, e si intenda a tempo parziale non retribuito. Ciascun incarico sarà riferito all'espletamento di compiti di volta in volta attribuiti con indicazioni singole e specifiche. Al consulente verrà riconosciuto il solo rimborso delle spese documentate, sostenute in occasione dell'espletamento di tali specifici compiti.

(La Commissione prende atto).

Leoluca ORLANDO, presidente, avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, nella seduta del 18 maggio scorso, che la Commissione, ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento interno, nonché dell'articolo 3, comma 2, lettera b), della delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, disponga la desecretazione del resoconto stenografico dell'audizione del 2 marzo 2011 (audizione di rappresentanti della Regione Veneto), con contestuale pubblicazione anche sul sito web della Camera.
(La Commissione prende atto).

La seduta termina alle 9.10.

ESAME DELLA PROPOSTA DI RELAZIONE SULLO STATO DELLA SANITÀ NELLA REGIONE CALABRIA

La seduta comincia alle 9.10.

Leoluca ORLANDO, presidente, illustra la proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Calabria.


Pag. 135

Intervengono a più riprese, ponendo quesiti e svolgendo considerazioni, i deputati Benedetto Francesco FUCCI (PdL), Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), Doris LO MORO (PD), Maria Grazia LAGANÀ FORTUGNO (PD), Francesco NUCARA (MISTO), e Lucio BARANI (PDL), cui replica Leoluca ORLANDO, presidente.

Leoluca ORLANDO, presidente, in considerazione dell'esigenza di integrare il documento in alcune parti, rinvia il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.