XII Commissione - Marted́ 13 ottobre 2009


Pag. 162

ALLEGATO

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche. Testo unificato C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni, C. 1942 Mura, C. 2146 Minardo, C. 2355 Di Pietro, C. 2529 Scandroglio e C. 2693 Zazzera.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

Al comma 3, sostituire il capoverso 2 con il seguente:
2. La regione disciplina l'attività e la composizione del Collegio di direzione, prevedendo la partecipazione di diritto del direttore sanitario e del direttore amministrativo e, negli IRCCS, del direttore scientifico, nonché la partecipazione di due rappresentanti elettivi delle unità operative, un rappresentante elettivo dei direttori di dipartimento, un rappresentante elettivo delle professioni sanitarie. La regione può integrare tale composizione con la rappresentanza di altre figure professionali presenti nell'azienda. Nelle aziende miste è assicurata la rappresentatività della componente ospedaliera e di quella universitaria.
2. 8. (Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli.

ART. 4.

Al comma 1, lettera a) capoverso 1, secondo periodo, sostituire le parole: unità operativa complessa, di intesa con il comitato di dipartimento, sentito il Collegio di direzione con le seguenti: unità operativa complessa di afferenza, sentito il comitato di dipartimento.
4. 32. (Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.

Al comma 1, lettera a), capoverso 1, secondo periodo, dopo le parole: collettiva nazionale aggiungere le seguenti: ed aziendale.
4. 25. Barani, Bocciardo, De Nichilo Rizzoli, Saltamartini.

Al comma 1, lettera a), capoverso 1, terzo periodo, dopo la parola: complessa aggiungere le seguenti: di afferenza.
*4. 31. Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.

Al comma 1, lettera a), capoverso 1, terzo periodo, dopo la parola: complessa, aggiungere le seguenti: di afferenza.
*4. 45.Livia Turco, Murer, Binetti, Pedoto, Grassi, Calgaro, Bossa, Sbrollini, Miotto, Burtone, Lenzi.

Al comma 1, lettera a) capoverso 1, dopo il quarto periodo inserire il seguente: Negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, il direttore scientifico per le parti di propria competenza è responsabile delle proposte da sottoporre al collegio di direzione per la relativa approvazione, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, e susseguenti leggi regionali.
4. 48. Pedoto, Grassi, Binetti, Calgaro, Mosella.


Pag. 163

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, primo periodo, dopo le parole: Gazzetta Ufficiale aggiungere le seguenti: che riporti i requisiti curriculari e le competenze professionali richieste in relazione alle attività da garantire.
*4. 8.Palagiano, Mura.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, primo periodo, dopo le parole: Gazzetta ufficiale, inserire le seguenti: che riporti i requisiti curriculari e le competenze professionali richieste in relazione alle attività da garantire.
*4. 42.Livia Turco, Murer, Binetti, Pedoto, Grassi, Calgaro, Mosella, Bossa, Sbrollini, Miotto, Burtone, Lenzi.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, primo periodo, dopo le parole: Gazzetta Ufficiale aggiungere le seguenti: che riporti i requisiti curriculari e le competenze professionali richieste in relazione alle attività da garantire.
*4. 29.Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, primo periodo, dopo le parole: Gazzetta Ufficiale aggiungere le seguenti: con la definizione articolata delle funzioni da svolgere e degli obbiettivi da raggiungere.
4. 56.Miotto, Calgaro, Burtone.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, secondo periodo, dopo le parole: struttura complessa aggiungere le seguenti: dipendenti del Servizio sanitario nazionale.
*4. 4.Palagiano, Mura.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, secondo periodo, dopo le parole: struttura complessa aggiungere le seguenti: dipendenti del Servizio sanitario nazionale.
*4. 28.Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, secondo periodo, dopo le parole: elenco regionale, aggiungere le seguenti: redatto e curato per ogni regione dalla Giunta regionale ed aggiornato entro il 31 gennaio di ciascun anno. Il sorteggio viene effettuato successivamente alla data di scadenza fissata per la presentazione delle domande. Della data, sede ed ora delle operazioni di sorteggio viene data comunicazione ai candidati ammessi con un anticipo di almeno dieci giorni.
4. 24.(Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Saltamartini.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, terzo periodo, inserire, in fine, le seguenti parole: , nonché dei risultati di eventuali prove d'esame.
4. 22.(Nuova formulazione) Laura Molteni, Rondini.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nelle aziende ospedaliero-universitarie, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517, la nomina del Direttore di struttura complessa a direzione universitaria è effettuata dal Direttore generale sulla base di una terna di nominativi proposta dal Rettore, sentito il Direttore del dipartimento ad attività integrata cui afferisce l'unità operativa.

Conseguentemente, sopprimere il capoverso 2-bis.
4. 2.Palagiano, Mura.

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: I titoli dei singoli candidati, i giudizi e la graduatoria sono pubblicizzati sul sito aziendale.
4. 53.Miotto, Calgaro, Burtone.


Pag. 164

Al comma 1, lettera b), capoverso 2-ter, sostituire le parole: da cinque a sette con le seguenti: di cinque.
4. 37.Farina Coscioni.

Al comma 1, lettera c), dopo le parole: sono attribuite aggiungere le seguenti: risorse umane e tecnologiche indispensabili per le.
*4. 1. Palagiano, Mura.

Al comma 1, lettera c), dopo la parola: attribuite aggiungere le seguenti: risorse umane e tecnologiche indispensabili per le.
*4. 26.Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.

Al comma 1, lettera c), dopo la parola: attribuite aggiungere le seguenti: risorse umane e tecnologiche indispensabili per le.
*4. 35.Livia Turco, Murer, Binetti, Pedoto, Grassi, Mosella, Bossa, Sbrollini, Burtone, Miotto, Lenzi.