IX Commissione - Resoconto di marted́ 19 maggio 2009


Pag. 87

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 11.45.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

Audizione di rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC SpA).
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Gaetano MANCINI, presidente e amministratore delegato della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC SpA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni il deputato Vincenzo GAROFALO (PdL), e Mario VALDUCCI (PdL), presidente.


Pag. 88

Gaetano MANCINI, presidente amministratore delegato della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC SpA), e Paolo ANTONELLI, direttore generale della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC SpA), rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti della società di gestione dell'aeroporto di Catania (SAC SpA) per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta, sospesa alle 12.10, riprende alle 12.35.

Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.

Audizione di rappresentanti della società di gestione ADR - Aeroporti di Roma SpA.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.

Fabrizio PALENZONA, presidente della società di gestione ADR - Aeroporti di Roma SpA, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Michele Pompeo META (PD) e Luca Giorgio BARBARESCHI (PdL).

Fabrizio PALENZONA, presidente della società di gestione ADR - Aeroporti di Roma SpA e FRANCO GIUDICE, Direttore Generale ADR - Aeroporti di Roma Spa rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia i rappresentanti della società di gestione ADR - Aeroporti di Roma SpA per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 13.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni in materia di sicurezza stradale.
C. 44 Zeller, C. 419 Contento, C. 471 Anna Teresa Formisano, C. 649 Meta, C. 772 Carlucci, C. 844 Lulli, C. 965 Conte, C. 1075 Velo, C. 1101 Boffa, C. 1190 Velo, C. 1469 Vannucci, C. 1488 Lorenzin, C. 1717 Moffa, C. 1737 Minasso, C. 1766 Giammanco, C. 1998 Guido Dussin, C. 2177 Cosenza, C. 2299 Barbieri, C. 2322 Consiglio regionale del Veneto, C. 2349 Consiglio regionale del Veneto e C. 2406 Stasi.
(Seguito dell'esame del testo unificato e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 maggio 2009.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che hanno espresso parere sul testo unificato, come risultante dagli emendamenti approvati dalla IX Commissione nel corso dell'esame in sede referente (vedi allegato 1), le Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia), VIII (Ambiente), X (Attività produttive), XI (Lavoro), XIV (Politiche dell'Unione europea) e la Commissione per le Questioni regionali. Non è stato ancora espresso, invece, il parere della V Commissione (Bilancio).


Pag. 89


Avverte altresì che il relatore, deputato Moffa, ha presentato alcuni emendamenti volti a recepire i pareri espressi dalle Commissioni in sede consultiva finora pervenuti e alcuni altri emendamenti di carattere tecnico, rispondenti a finalità di precisazione della formulazione del testo e di coordinamento con la normativa vigente.
Nell'occasione, a nome proprio e di tutta la Commissione, esprime al collega Moffa sincere felicitazioni per la recente elezione a Presidente della XI Commissione e auguri di buon lavoro.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, ringraziando il Presidente per le felicitazioni e gli auguri, illustra i pareri finora pervenuti, segnala che si tratta di pareri favorevoli; i pareri della II Commissione Giustizia e della Commissione per le Questioni regionali recano condizioni e osservazioni, mentre tutti gli altri pareri, ad esclusione di quelli della X Commissione Attività produttive e della XI Commissione Lavoro, che sono semplici pareri favorevoli, contengono osservazioni.
Osserva che gli emendamenti da lui presentati nella seduta odierna sono volti a recepire le condizioni e, in ampia misura, anche le osservazioni, formulate nei pareri finora pervenuti. Rileva inoltre di aver presentato alcuni altri emendamenti che hanno carattere tecnico, in quanto sono volti a migliorare la formulazione delle disposizioni interessate o a superare problemi di coordinamento con la normativa vigente.
Passando ad una breve illustrazione dei singoli emendamenti presentati, evidenzia che l'emendamento 1.5 (vedi allegato 2) riformula le disposizioni recate dall'articolo 1 in materia di normativa sugli pneumatici, prevedendo la facoltà per gli enti proprietari di prescrivere l'obbligo non soltanto di munire, ma anche, se le condizioni atmosferiche lo richiedono, di tenere a bordo gli pneumatici invernali. Evidenzia che sono stati inoltre riformulati i commi 3, 4 e 5, in modo da chiarire che le innovazioni alla disciplina dovranno essere adottate con una modifica del regolamento di esecuzione del codice della strada e con i decreti ministeriali previsti dall'articolo 237 del medesimo regolamento.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 1.5.

La Commissione approva l'emendamento 1.5 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, fa presente che l'emendamento 2.2 (vedi allegato 2) riformula l'articolo 2, nel senso di permettere, se autorizzata dall'ente proprietario della strada, l'installazione anche di cartelli di pubblico interesse, che possono essere abbinati a segnali che indicano servizi. Chiarisce che in tal modo possono essere segnalati, sulle autostrade, servizi utili quali, ad esempio, le autofficine.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO chiede che venga accantonato l'emendamento del relatore 2.2, che può creare difficoltà in relazione alla disciplina generale in materia di posizionamento della cartellonistica nelle autostrade.

Mario VALDUCCI, presidente, in ragione della richiesta del rappresentante del Governo, accantona l'emendamento 2.2 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, sottolinea che l'emendamento 3.3 (vedi allegato 2) riformula la disciplina relativa alle sanzioni che si applicano in caso di guida di un veicolo sospeso dalla circolazione, in modo da chiarire che si applica, oltre quanto già previsto nel testo unificato, la sanzione pecuniaria prevista dall'articolo 216 e, in caso di reiterazione, la confisca amministrativa del veicolo. Evidenzia che si tratta di un emendamento tecnico, volto a garantire la coerenza della disciplina sanzionatoria.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento del relatore 3.3.


Pag. 90

La Commissione approva l'emendamento 3.3 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, fa presente che l'emendamento 4.1 (vedi allegato 2) è un emendamento di semplice riformulazione della previsione, relativa all'estratto dei documenti di circolazione o di guida rilasciato dalle imprese di consulenza automobilistica, per assicurare che si inserisca appropriatamente nel testo dell'articolo 92 del codice della strada.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 4.1 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 4.1 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, evidenzia che l'emendamento 8.4 (vedi allegato 2) è un emendamento tecnico volto a rendere coerente la disciplina sanzionatoria relativa alle violazioni che possono essere commesse nel caso di guida accompagnata, escludendo, per il minore che commetta violazioni per le quali è prevista la sospensione o la revoca della patente di guida ovvero che guidi senza accompagnatore, la possibilità di ottenere di nuovo l'autorizzazione alla guida accompagnata. Fa presente che è inoltre disciplinata, con il rinvio all'articolo 219 del codice della strada, la procedura di revoca dell'autorizzazione.

Michele Pompeo META (PD) chiede chiarimenti sull'emendamento 8.4 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, ribadisce i contenuti dell'emendamento.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 8.4 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 8.4 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, sottolinea che l'emendamento 9.7 (vedi allegato 2) reca una riformulazione, per semplici finalità di coordinamento, della disposizione in materia di limiti di potenza dei veicoli che possono essere guidati da neopatentati nel primo anno successivo al conseguimento della patente e coordina la disciplina con la sospensione dell'applicazione dell'attuale formulazione del comma 2-bis dell'articolo 117 del codice della strada, da ultimo prorogata dal decreto-legge n. 207 del 2008 (cosiddetto «decreto-legge milleproroghe»).

Michele Pompeo META (PD) chiede chiarimenti sull'emendamento 9.7 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, ribadisce i contenuti dell'emendamento.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 9.7 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 9.7 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, fa presente che l'emendamento 22.3 (vedi allegato 2) reca diverse disposizioni di coordinamento della disciplina sanzionatoria relativa alle violazioni per guida in stato di ebbrezza o dopo aver assunto bevande alcoliche, con riferimento alle specifiche categorie di conducenti individuate dall'articolo 186-bis, o in stato di alterazione psicofisica per assunzione di sostanze stupefacenti. Tali interventi di coordinamento sono principalmente dovuti all'inserimento del testo della norma che depenalizza la guida in caso di accertamento di un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. Sottolinea che con tale emendamento si è inteso accogliere la condizione espressa nel parere della II Commissione Giustizia e un'osservazione della I Commissione Affari costituzionali.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 22.3 del relatore.


Pag. 91

La Commissione approva l'emendamento 22.3 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, evidenzia che l'emendamento 24.1 (vedi allegato 2) sopprime i commi 1 e 2 dell'articolo 24 che prevedeva l'assegnazione in comodato alle forze di polizia e alle ONLUS che operano nel settore dell'assistenza sociale e socio-sanitaria dei veicoli oggetto di sequestro amministrativo. Rileva che la soppressione corrisponde ad un'osservazione contenuta nel parere della Commissione Giustizia, che ha rilevato come l'assegnazione in comodato appare congrua solo nel caso dei veicoli che sono stati impiegati per commettere reati, ma non nel caso di violazioni che hanno semplicemente rilevanza amministrativa. Osserva, in proposito, che nell'articolo in esame sono comunque mantenute le disposizioni, sostanzialmente identiche a quelle in un primo tempo inserite nel disegno di legge in materia di sicurezza pubblica, che prevedono l'assegnazione agli organi di polizia dei veicoli sequestrati e confiscati in relazione ai reati di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 24.1 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 24.1 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, fa presente che l'emendamento 34.1 (vedi allegato 2) è un emendamento di semplice coordinamento formale, per mantenere la coerenza, nell'ambito dell'articolo 34, del riferimento al pittogramma che indica i farmaci pericolosi.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 34.1 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 34.1 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore, rileva che l'emendamento 38.1 (vedi allegato 2) è volto a coordinare le disposizioni dell'articolo 38 sui contrassegni per le persone disabili con la vigente formulazione dell'articolo 74 del codice in materia di protezione dei dati personali.

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO esprime parere favorevole sull'emendamento 38.1 del relatore.

La Commissione approva l'emendamento 38.1 del relatore.

Silvano MOFFA (PdL), relatore si riserva di presentare successivamente ulteriori emendamenti finalizzati a recepire i pareri delle Commissioni in sede consultiva che non si sono ancora espressi e, in particolare, il parere della Commissione Bilancio.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 19 maggio 2009. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.50.

Proposta di nomina del Sig. Luciano Guerrieri a presidente dell'Autorità portuale di Piombino.
Nomina n. 35.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 maggio 2009.


Pag. 92

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta del 14 maggio scorso il relatore aveva proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina all'ordine del giorno.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica il risultato della votazione:

Presenti 26
Votanti 25
Maggioranza 13
Astenuti 1
Hanno votato 24
Hanno votato no 1
(La Commissione approva).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

Hanno preso parte alla votazione i deputati: Boffa, Buonanno, Cardinale, Enzo Carra, Cesario (in sostituzione di Pierdomenico Martino), Fiano, Antonino Foti, Garofalo, Ginefra, Laratta, Giulio Marini (in sostituzione di Barbareschi), Melandri, Meta, Misiti, Moffa (in sostituzione di Verdini), Nicco, Andrea Orlando (in sostituzione di Lovelli), Testoni, Torrisi (in sostituzione di Nizzi), Toto, Tullo, Valducci, Velo, Vico (in sostituzione di Giorgio Merlo) e Zunino (in sostituzione di Bonavitacola).
Si è astenuto il deputato Montagnoli.

La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del Sen. Giovanni Lorenzo Forcieri a presidente dell'Autorità portuale di La Spezia.
Nomina n. 37.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 28 aprile 2009, a pagina 161, seconda colonna, dopo la ventesima riga, sono inserite le seguenti:
«Al comma 3, capoverso Art. 223, comma 2, ultimo periodo, sostituire le parole da: fino ad un massimo di tre mesi fino alla fine del comma, con le seguenti: fino ad un massimo di tre anni».
17. 7.Il Relatore.