VIII Commissione - Mercoledì 15 ottobre 2008


Pag. 172


ALLEGATO 1

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

EMENDAMENTI

ART. 2.

Dopo il comma 9, inserire i seguenti:
9-bis. Per la prosecuzione degli interventi di cui all'articolo 4-sexies del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, a favore dei territori e dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali per i quali è intervenuta la dichiarazione dello stato di emergenza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 127 del 31 maggio 2008, è autorizzata la spesa di 100 milioni per l'anno 2009.
9-ter. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma 9-bis si provvede mediante riduzione in via proporzionale degli stanziamenti di parte corrente della tabella C e fino a concorrenza dell'importo di 100 milioni di euro per l'anno 2009.
1713/VIII/2.1Esposito, Portas, Boccuzzi, Giorgio Merlo, Calgaro, Vernetti, Rossomando, Lovelli, Fiorio, Lucà, Mariani.

Dopo il comma 9, inserire il seguente:
9-bis. Per la prosecuzione degli interventi di cui all'articolo 4-sexies del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, a favore dei territori e dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali per i quali è intervenuta la dichiarazione dello stato di emergenza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 maggio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 127 del 31 maggio 2008, sono stanziati 40 milioni per l'anno 2009.

Conseguentemente, alla tabella A, apportare le seguenti variazioni:
voce Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali:
2009: - 20.000;
voce Ministero dell'economia e delle finanze:
2009: - 3.000;
voce Ministero della giustizia:
2009: - 2.000;
voce Ministero dell'interno:
2009: - 15.000.
1713/VIII/2.2Esposito, Portas, Boccuzzi, Giorgio Merlo, Calgaro, Vernetti, Rossomando, Lovelli, Fiorio, Lucà, Mariani.

Dopo il comma 9, aggiungere il seguente:
9-bis. Per il definitivo completamento degli interventi di ricostruzione dei territori delle regioni Umbria e Marche colpiti dal sisma del 1997 è autorizzata la spesa


Pag. 173

annua di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla Tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente fino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 30.000;
2010: - 30.000;
2011: - 30.000.
1713/VIII/2.3Bocci, Mariani.

Dopo il comma 9, aggiungere il seguente:
9-bis. Al fine di completare gli interventi previsti ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera a), della legge 3 aprile 1980, n. 115, è autorizzata la spesa annua di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla Tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente fino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 10.000;
2010: - 10.000;
2011: - 10.000.
1713/VIII/2.4Bocci, Mariani.


Pag. 174


ALLEGATO 2

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2009.

EMENDAMENTO

TABELLA 9

Allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (Tab. n. 9), Missione Sviluppo sostenibile e tutela dell'Ambiente, Programma Conservazione assetto idrogeologico, u.p.b 1.1.6 Investimenti (cap. 8531), apportare le seguenti variazioni:
cp: + 10.000,00;
cs: + 10.000,00.

Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Missione Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche, Programma Servizi affari generali per le amministrazioni di competenza, u.p.b 3.1.6 funzionamento gabinetto Uffici di diretta collaborazione ministro, apportare le seguenti variazioni:
cp: - 10.000,00;
cs: - 10.000,00.
1714/VIII/Tab.9.1Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.


Pag. 175


ALLEGATO 3

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

EMENDAMENTI

ART. 2.

Dopo il comma 7, inserire il seguente:
7-bis. Per gli anni 2009, 2010 e 2011 è autorizzata la spesa di 20 milioni di euro annui per il finanziamento degli interventi di cui alla legge 19 ottobre 1998, n. 366.

Conseguentemente, alla tabella A, ridurre gli importi come segue:
Ministero dell'economia
2009: - 3.000;
2010: - 3.000;
2011: - 3.000.
Ministero degli affari esteri
2009: - 10.000;
2010: - 10.000;
2011: - 10.000.
Ministero dell'interno
2009: - 7.000;
2010: - 7.000;
2011: - 7.000.
1713/VIII/2.5 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15, inserire il seguente:
15-bis. Per gli immobili di edilizia convenzionata acquistati in data antecedente al 30 giugno 2002, il prezzo di rivendita degli immobili da parte dei relativi proprietari è stabilito dai comuni sulla base del valore degli immobili di edilizia convenzionata per l'anno in corso alla data della rivendita, applicando la riduzione dello 0.5 per cento per ogni anno di anzianità di costruzione dell'immobile.
1713/VIII/2.6Togni.

Dopo il comma 15, inserire il seguente:
15-bis. Nell'ambito di un programma sperimentale della durata di un anno e nel limite massimo di spesa annua pari a 10 milioni di euro, la detrazione fiscale relativa agli interventi di cui all'articolo 2, comma 5, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, e successive modificazioni, come prorogata ai sensi del precedente comma 15, spetta anche per le spese sostenute da famiglie composte da persone di età non superiore a 36 anni, per l'acquisto di mobili certificati Made in Italy realizzati prioritariamente con materiali provenienti nell'ambito di programmi e progetti di riforestazione e con finiture di prodotti ecocompatibili, destinati all'arredo di


Pag. 176

unità immobiliari da adibire ad abitazione principale. La predetta detrazione compete per le spese sostenute sino ad un importo massimo delle stesse di 2.600 euro nel periodo d'imposta in corso alla data del 1o gennaio 2009 da ripartire in cinque quote annuali di pari importo.

Conseguentemente alla Tabella A di cui all'articolo 3, comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
Ministro dell'economia e delle finanze:
2009: - 2.000;
2010: - 2.000;
2011: - 2.000.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali:
2009: - 6.000;
2010: - 6.000;
2011: - 6.000.
Ministero della giustizia:
2009: - 2.000;
2010: - 2.000;
2011: - 2.000.
1713/VIII/2.7 Togni, Guido Dussin, Lanzarin.

Dopo il comma 15, inserire il seguente:
15-bis. Al comma 20 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, al primo periodo, la parola: «2010» è sostituita dalla seguente: «2011»; al secondo periodo, la parola: «2009» è sostituita dalla seguente: «2010».

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2010: - 2.000;
2011: - 2.000.
1713/VIII/2.8 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis Per la realizzazione della via Emilia Bis, in particolare dello stralcio funzionale tra «Cispadana di Parma a Ponterecchio e località Sanguinaro» e dello stralcio funzionale «Tratta di collegamento tra la viabilità Est e la Tangenziale Nord di Panna» è autorizzato, a favore dell'ANAS, il contributo di 33 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010, 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 33.000;
2010: - 33.000;
2011: - 33.000.
1713/VIII/2.9Motta.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis Per il completamento del collegamento tirrenico Grosseto-Fano (due mari) è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.10 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis Per la realizzazione del II stralcio del Sistema Ferroviario Metropolitano


Pag. 177

Regionale Veneto è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010, 2011.

Conseguentemente alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.11 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis. Per il completamento del Sistema MOSE è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.12 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis. Per il completamento del secondo lotto delle tangenziali di Varese e Como - Sistema Autostradale Pedemontano Lombardo è previsto uno stanziamento di 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 150.000;
2010: - 150.000;
2011: - 150.000.
1713/VIII/2.13 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma l5, aggiungere il seguente:
15-bis. Per il completamento della Pedemontana di Formia, inclusa nell'intesa generale Quadro Governo Regione Lazio è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.14 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti, Pompili.

Dopo il comma 15, aggiungere il seguente:
15-bis. Per il completamento del Passante di Bologna è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di


Pag. 178

parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.15 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 15 aggiungere il seguente:
15-bis. Per il completamento del Passante di Mestre è previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011.

Conseguentemente alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 100.000;
2010: - 100.000;
2011: - 100.000.
1713/VIII/2.16 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Dopo il comma 16, inserire i seguenti:
16-bis. Al fine di favorire la semplificazione degli oneri fiscali e tributari connessi agli immobili in locazione, a decorrere dall'anno 2009 si applica, con riferimento agli immobili privati concessi in locazione mediante ricorso ai contratti a canone agevolato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, e successive modificazioni, un'unica imposta integralmente sostitutiva di ogni tributo a qualsiasi titolo dovuto in relazione all'immobile e al relativo reddito, pari al 20 per cento.
16-ter. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze d'intesa con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, avente natura non regolamentare, sono definite le modalità tecniche di applicazione della disposizione di cui al comma 16-bis.

Conseguentemente, alla Tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente fino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 175.000;
2010: - 175.000;
2011: - 175.000.
1713/VIII/2.17 Tommaso Foti, Gibiino, Alessandri, Aracri, Bocci, Bonciani, Braga, Bratti, Cera, Cosenza, Di Cagno Abbrescia, Dionisi, Esposito, Germanà, Ghiglia, Ginoble, Iannarilli, Iannuzzi, Libè, Lisi, Lupi, Marantelli, Margiotta, Mariani, Martella, Mastromauro, Minardo, Mondello, Morassut, Motta, Piffari, Pili, Pizzolante, Realacci, Scalera, Scalia, Stradella, Tortoli, Vessa e Viola.

ART. 3.

Alla tabella C, voce Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Missione Casa e assetto urbanistico, Programma Politiche abitative Legge n. 431 del 1998 Disciplina delle locazioni e rilascio degli immobili ad uso abitativo, apportare le seguenti variazioni:
2009: + 40.000;
2010: + 50.000;
2011: + 60.000.

Conseguentemente, alla tabella C, voce Ministero per i Beni e le attività Culturali, Missione Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici, Programma Sostegno valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo, Legge 163/1985, apportare le seguenti variazioni:
2009: - 40.000;
2010: - 50.000;
2011: - 60.000.
1713/VIII/Tab.C.1 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti, Pompili.


Pag. 179

Alla Tabella C, voce: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Missione Casa e assetto urbanistico, Politiche abitative, voce Legge n. 431 del 1998 disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili ad uso abitativo, Art. 11, comma 1 (3.1.2 - interventi - cap 1690), apportare le seguenti modificazioni:
2009: + 40.000;
2010: + 40.000;
2011: + 40.000.

Conseguentemente, alla medesima Tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci di parte corrente fino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 40.000;
2010: - 40.000;
2011: - 40.000.
1713/VIII/Tab.C.2 Guido Dussin, Togni, Lanzarin, Alessandri, Aracri, Bocci, Bonciani, Braga, Bratti, Cera, Cosenza, Di Cagno Abbrescia, Dionisi, Esposito, Tommaso Foti, Germanà, Ghiglia, Gibiino, Ginoble, Iannarilli, Iannuzzi, Libè, Lisi, Lupi, Marantelli, Margiotta, Mariani, Martella, Mastromauro, Minardo, Monai, Mondello, Morassut, Motta, Zamparutti, Pompili, Piffari, Pili, Pizzolante, Realacci, Scalera, Scalia, Stradella, Tortoli, Vessa e Viola.

Alla tabella D inserire la seguente voce: Ministero infrastrutture e trasporti, Dlgs n. 143 del 1994. Istituzione dell'ente nazionale per le strade Spese in conto capitale, Interventi per la viabilità ordinaria speciale e di grande comunicazione:
2009: + 1.000.000;
2010: + 2.500.000;
2011: + 2.500.000.

Conseguentemente, alla tabella C, ridurre proporzionalmente tutte le voci diparte corrente sino a concorrenza dei seguenti importi:
2009: - 1.000.000;
2010: - 2.500.000;
2011: - 2.500.000.
1713/VIII/Tab.D.1 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.

Alla tabella F, missione Infrastrutture pubbliche e logistiche, Programma Infrastrutture e Trasporti, voce Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Legge n. 266/2005 Art. 1, comma 78: Rifinanziamento legge 166 del 2002 Interventi infrastrutture, apportare le seguenti variazioni:
2009: + 100.000;
2010: + 50.000;
2011: - 150.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella F, Missione Difesa, voce Ministero della Difesa, Legge Finanziaria n. 296 del 2006, articolo 1 comma 896, modificare apportare le seguenti variazioni:
2009: - 100.000;
2010: - 50.000;
2011: + 150.000.
1713/VIII/Tab.F.1 Mariani, Realacci, Iannuzzi, Margiotta, Bocci, Braga, Motta, Martella, Marantelli, Mastromauro, Ginoble, Morassut, Bratti, Esposito, Viola, Zamparutti.


Pag. 180


ALLEGATO 4

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2009.

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

ORDINE DEL GIORNO

La VIII Commissione,
premesso che:
vi è l'esigenza di semplificare gli adempimenti, anche di natura tributaria, legati alla gestione delle locazioni;
tale semplificazione consentirebbe di produrre notevoli effetti benefici nei riguardi del mercato delle locazioni, non soltanto in termini di aumento delle disponibilità di immobili, ma anche in termini di emersione dei rapporti di affitto dal cosiddetto «mercato del sommerso»;
una misura di semplificazione fiscale - come l'introduzione di una imposta integralmente sostitutiva di tutti i tributi esistenti sugli immobili - potrebbe produrre una seria politica di sostegno degli affitti;
l'introduzione di una cosiddetta «cedolare secca» sugli affitti potrebbe essere prevista, quanto meno, per i contratti di locazione cosiddetti «a canone agevolato»;
tale misura non avrebbe un impatto significativo sui dati di bilancio, se si pensa che - secondo dati contenuti nella relazione tecnica allegata al decreto-legge n. 261 del 2007 - il reddito complessivo dei contratti agevolati non sarebbe superiore a 2.184 milioni di euro (60 per cento di 3.640 milioni di euro) e, dunque, la perdita del gettito conseguente all'applicazione della «cedolare secca» a tali contratti sarebbe, nel caso di applicazione dell'aliquota del 18 per cento, pari a 218,4 milioni di curo, e, nel caso di applicazione dell'aliquota del 20 per cento, pari a 174,72 milioni di euro;
si tratta, quindi, di colmare una lacuna importante della manovra finanziaria, anche alla luce della necessità - di fronte alla crisi economica e del mercato immobiliare - di mettere in campo politiche di sostegno delle fasce della popolazione che con sempre maggiore difficoltà riescono ad accedere alla proprietà immobiliare,


Pag. 181

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di introdurre - in tempi brevi - una misura quale la cosiddetta «cedolare secca» sugli immobili, in una quota pari al 18 o al 20 per cento del valore della locazione, eventualmente limitata, in una fase sperimentale, ai soli contratti di affitto a canone agevolato.
0/1713/VIII/1.Tommaso Foti, Gibiino.


Pag. 182


ALLEGATO 5

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Tabella n. 2), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;
considerato che gli interventi sulle materie di competenza della Commissione non possono non tenere conto del quadro complessivo della finanza pubblica e della congiuntura economica e finanziaria interna e internazionale;
osservato che, con riguardo alla Protezione civile, nella tabella C del disegno di legge finanziaria compaiono stanziamenti per circa 656,1 milioni di euro per il 2009, che scendono a 648,2 e 588 milioni di euro nei due anni successivi, e che - in tabella F - le principali rimodulazioni di stanziamenti relativi alle calamità naturali prospettano un lieve incremento rispetto al 2008;
auspicato che il Governo sappia fronteggiare con idonee misure economiche le emergenze derivanti dai recenti eventi alluvionali verificatisi - soprattutto nel Nord del Paese - nel corso dell'ultimo semestre,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

con la seguente osservazione:
valuti la Commissione di merito l'opportunità di individuare misure che assicurino il regolare afflusso dei fondi per la prosecuzione degli interventi a favore dei territori e dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali che hanno interessato - nel corso dell'ultimo semestre - diverse regioni italiane (e, in particolare, alcune aree del Nord Italia), facendo peraltro in modo che tali fondi - in quanto riferiti agli interventi necessari a fronteggiare i danni prodotti dalle calamità naturali occorse - non producano conseguenze sugli equilibri del patto di stabilità a livello locale.


Pag. 183


ALLEGATO 6

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2009.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (Tabella n. 9) e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;
considerato che gli interventi sulle materie di competenza della Commissione non possono non tenere conto del quadro complessivo della finanza pubblica e della congiuntura economica e finanziaria interna e internazionale;
osservato che lo stato di previsione del Ministero risente di un processo di profonda riorganizzazione delle strutture amministrative, già avviato nella passata legislatura;
rilevato che i principali settori di intervento ricadono nella missione relativa a «Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente», con 1.110,6 milioni di euro (di cui 269 milioni di euro per la «conservazione dell'assetto idrogeologico», vale a dire tutte le azioni dirette alla difesa del suolo, 198 milioni di euro destinati al «potenziamento delle politiche nazionali di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra» e 48 milioni di euro all'attuazione del protocollo di Kyoto), nonché nella missione relativa a «Ricerca e innovazione», con 104,1 milioni di euro, di cui 23 milioni di euro per «azioni e interventi per un uso durevole delle risorse naturali e per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra»;
auspicato che le misure che stanno emergendo dal cosiddetto «Pacchetto clima-energia», all'esame delle istituzioni comunitarie, siano attentamente valutate dal Governo e possano integrarsi con le politiche già avviate dal Ministero competente per affrontare il complesso percorso legato ai problematici e stringenti obiettivi fissati dal Protocollo di Kyoto,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

con le seguenti osservazioni:
a) si verifichi - nella prospettiva di un confronto, sia pure nei tempi oggettivamente praticabili, con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto - la possibilità di rafforzare una politica ambientale impostata sull'utilizzo dei meccanismi flessibili a favore delle imprese, sulla valorizzazione del sistema produttivo in coerenza con le finalità di sviluppo sostenibile, nonché sull'adozione di misure di salvaguardia, di incentivi fiscali e di politiche di sostegno alla conversione ambientale;
b) valuti la Commissione di merito l'esigenza di incrementare - quanto meno per l'anno 2009 - i fondi destinati alla


Pag. 184

difesa del suolo e alla tutela dal dissesto idrogeologico, che - nell'attuale quadro normativo e date le condizioni di assoluta specificità del territorio italiano - rappresentano un importante strumento di sostegno per le realtà locali impegnate negli interventi di tutela del territorio;
c) alla luce dei dati che emergono soprattutto dalle aree metropolitane e da alcune zone del Nord Italia, appare opportuno affrontare con coerenza la questione degli interventi per la qualità dell'aria, materia che non può essere delegata integralmente alle iniziative delle istituzioni locali, ma che deve poter contare anche su solide politiche a livello nazionale, eventualmente ancorate agli interventi, anche di natura finanziaria, posti in essere in sede comunitaria.


Pag. 185


ALLEGATO 7

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009) (C. 1713 Governo).

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
esaminato lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella n. 10), limitatamente alle parti di competenza, e le connesse parti del disegno di legge finanziaria;
considerato che gli interventi sulle materie di competenza della Commissione non possono non tenere conto del quadro complessivo della finanza pubblica e della congiuntura economica e finanziaria interna e internazionale;
rilevato, peraltro, che il Governo ha compiuto un significativo sforzo per assicurare un adeguato sostegno finanziario al programma di opere strategiche, il cui fondo complessivo - pur in un quadro di complessivo e necessario contenimento delle spese - è stato non soltanto mantenuto costante, ma anche lievemente incrementato rispetto all'anno precedente;
auspicato che sia possibile riprendere, in tempi rapidi, un flusso di erogazione costante di finanziamenti ordinari in favore dell'ANAS, per la realizzazione dei necessari investimenti sulla rete stradale italiana;
ritenuto opportuno rafforzare le misure in favore delle locazioni e dei programmi di edilizia residenziale, che devono mirare sia a sostenere le classi sociali svantaggiate e i cittadini in condizione di maggiore bisogno sia a incoraggiare, sotto il profilo della proprietà, una semplificazione delle procedure per ampliare la stessa offerta di case in affitto e facilitare l'emersione del cosiddetto «sommerso»;
preso atto con favore dell'avvenuta proroga, anche per l'anno 2011, delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE

con le seguenti osservazioni:
a) valuti la Commissione di merito l'opportunità di sostenere ulteriormente il programma di infrastrutturazione dell'intero Paese con adeguate risorse finanziarie, rispondenti al quadro temporale di esigenze prospettato nel DPEF, non solo coinvolgendo tutti gli attori economici e finanziari ed utilizzando nel modo più efficiente le risorse di recente acquisite dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), ma anche verificando l'ipotesi di sviluppare una posizione comune in sede comunitaria, che preveda la costituzione di un fondo comune per gli investimenti di natura infrastrutturale, per lo meno per quelli diretti alla realizzazione delle opere


Pag. 186

che si inseriscono all'interno dei corridoi paneuropei di trasporto, anche al fine di rafforzare le misure capaci di fronteggiare l'attuale, difficile, congiuntura economica e di implementare la crescita e lo sviluppo, con inevitabili conseguenti benefici per il sistema produttivo e per l'occupazione;
b) si segnala, altresì, l'esigenza di un rafforzamento delle politiche abitative, che potrebbe essere perseguito secondo i seguenti criteri direttivi:
1) rinnovata capacità di dare fiducia ai soggetti privati, oltre che ai soggetti pubblici, anche attraverso la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative, il rilancio delle agevolazioni fiscali e l'abbattimento del tasso d'interesse dei mutui per le categorie sociali interessate (a partire dalle giovani coppie), e non unicamente mediante il mero reperimento di grandi risorse per l'attuazione del cosiddetto «Piano casa», che va comunque completato con il pieno coinvolgimento gestionale delle amministrazioni regionali e locali;
2) destinazione di maggiori risorse finanziarie al «Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione» (cosiddetto «Fondo sociale»), unico strumento finanziario attualmente utilizzabile dagli enti locali per fronteggiare le emergenze abitative;
3) predisposizione di nuovi strumenti finanziari (quali fondi rotativi e simili) per il sostegno all'edilizia residenziale da parte degli enti territoriali;
4) valutazione dell'introduzione - anche in forma sperimentale - di una «cedolare secca» sugli affitti, che potrebbe al momento essere anche limitata ai soli contratti di locazione a canone agevolato.