CALENDARIO DEI LAVORI DELL'ASSEMBLEA
(ottobre 2006)

N. 5

Predisposto ai sensi dell'articolo 24, comma 3, del regolamento
(Conferenza dei presidenti di gruppo del 28 settembre 2006)

Lunedì 2 ottobre (ore 11,30 e p.m.) Discussione sulle linee generali dei disegni di legge n. 1253 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005 e n. 1254 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006.
Martedì 3 ottobre (p.m., con votazioni a partire dalle ore 15,30) Esposizione economico-finanziaria ed esposizione relativa al bilancio di previsione (ore 15).

Seguito dell'esame dei disegni di legge n. 1253 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005 e n. 1254 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006.

Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) (con votazioni) Esame della nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2007-2011.

Eventuale seguito dell'esame dei disegni di legge n. 1253 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2005 e n. 1254 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2006.

Discussione delle domande di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Simeoni (Doc. IV, n. 4 e 5).

Seguito dell'esame del disegno di legge n. 1610 - Conversione in legge del decreto-legge 16 agosto 2006, n. 251, recante disposizioni urgenti per assicurare l'adeguamento dell'ordinamento nazionalealla direttiva 79/409/CEE in materia di conservazione della fauna selvatica (da inviare al Senato - scadenza: 17 ottobre 2006).

Lunedì 9 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1704 - Conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2006, n. 260, recante misure urgenti per la funzionalità dell'amministrazione della pubblica sicurezza (da inviare al Senato - scadenza: 26 novembre 2006) (ove concluso dalla Commissione).

Discussione sulle linee generali della mozione La Loggia ed altri n. 1-00029 sulle iniziative volte a far proseguire le procedure per realizzare il ponte sullo stretto di Messina.

Discussione sulle linee generali della proposta di legge costituzionale n. 193 e abbinate - Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte.

Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 13 ottobre) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge n. 1704 - Conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 2006, n. 260, recante misure urgenti per la funzionalità dell'amministrazione della pubblica sicurezza (da inviare al Senato - scadenza: 26 novembre 2006) (ove concluso dalla Commissione).

Seguito dell'esame della mozione La Loggia ed altri n. 1-00029 sulle iniziative volte a far proseguire le procedure per realizzare il ponte sullo stretto di Messina.

Seguito dell'esame della proposta di legge costituzionale n. 193 e abbinate - Modifica all'articolo 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte.

Lunedì 16 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge sulla manovra economica (preannunciato dal Governo - da inviare al Senato).

Discussione sulle linee generali della mozione Alemanno ed altri n. 1-00020 concernente iniziative per sostenere la candidatura della città di Roma come sede dei giochi olimpici nel 2016.

Martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 20 ottobre) (con votazioni) Seguito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge sulla manovra economica (preannunciato dal Governo - da inviare al Senato).

Seguito dell'esame della mozione Alemanno ed altri n. 1-00020 concernente iniziative per sostenere la candidatura della città di Roma come sede dei giochi olimpici nel 2016.

Venerdì 20 ottobre (a.m. e p.m.) Discussione sulle linee generali del disegno di legge n. 1496 e abbinate - Delega al Governo per la revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi dei campionati di calcio e delle altre competizioni calcistiche professionistiche organizzate a livello nazionale (urgenza) (ove il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari).
Lunedì 23 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna) Discussione sulle linee generali dei progetti di legge:
  • disegno di legge S. 635 - Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario (ove trasmesso dal Senato, ove concluso dalla Commissione e sempre che il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari);
  • proposta di legge n. 412 - Disposizioni per il superamento delle situazioni di sovraindebitamento delle famiglie, mediante l'istituzione della procedura di concordato delle persone fisiche insolventi con i creditori (ove il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari).
Martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre (a.m. e p.m., con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 27 ottobre) (con votazioni) Seguito dell'esame dei progetti di legge:
  • disegno di legge S. 635 - Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario (ove trasmesso dal Senato, ove concluso dalla Commissione e sempre che il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari);
  • disegno di legge n. 1496 e abbinate - Delega al Governo per la revisione della disciplina relativa alla titolarità ed al mercato dei diritti di trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi dei campionati di calcio e delle altre competizioni calcistiche professionistiche organizzate a livello nazionale (urgenza) (ove il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari);
  • proposta di legge n. 412 - Disposizioni per il superamento delle situazioni di sovraindebitamento delle famiglie, mediante l'istituzione della procedura di concordato delle persone fisiche insolventi con i creditori (ove il testo predisposto per l'Assemblea non rechi oneri finanziari).

Nel corso della settimana 23-27 ottobre potrà essere esaminato il disegno di legge S. 953 - Conversione in legge del decreto legge 15 settembre 2006, n. 258, recante disposizioni urgenti di adeguamento alla sentenza della Corte di giustizia delle Comunità europee in data 14 settembre 2006 nella causa C-228/05, in materia di detraibilità dell'IVA (ove trasmesso dal Senato e concluso dalla Commissione - scadenza: 14 novembre 2006).

Lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question-time) avrà luogo il mercoledì (dalle ore 15).

Lo svolgimento di interrogazioni, di interpellanze e di interpellanze urgenti potrà essere inserito nel calendario secondo l'andamento dei lavori dell'Assemblea.

Il Presidente si riserva di inserire nel calendario l'esame di progetti di legge di ratifica licenziati dalle Commissioni. Si riserva altresì di inserire l'esame del Doc. IV-ter, n. 3-A in materia di insindacabilità (Ermanno Iacobellis, deputato nella XIII legislatura), nonché di ulteriori documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.

Il Presidente si riserva inoltre di inserire, nel corso del mese di ottobre, la votazione per l'elezione di quattro componenti effettivi e di quattro componenti supplenti della Commissione di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti e sugli istituti di previdenza.


ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI
PER L'ESAME DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI NEL CALENDARIO

(OTTOBRE 2006)


Ddl n. 1253 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2005
Ddl n. 1254 - Assestamento del bilancio dello Stato per il 2006

Tempo complessivo: 16 ore 30 minuti, di cui:

  • discussione generale: 10 ore;
  • seguito dell'esame: 6 ore e 30 minuti.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 15 minuti
    Governo 15 minuti 15 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   10 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 35 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 6 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 45 minuti 4 ore e 34 minuti
    L'Ulivo 34 minuti 51 minuti
    Forza Italia 1 ora e 4 minuti 45 minuti
    Alleanza Nazionale 48 minuti 31 minuti
    Rifondazione Comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 17 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 40 minuti 22 minuti
    Lega Nord Padania 36 minuti 19 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 13 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 12 minuti
    Comunisti italiani 30 minuti 12 minuti
    Verdi 30 minuti 12 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 12 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 32 minuti 14 minuti
    Misto 30 minuti
    (Minoranze linguistiche: 15 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 15 minuti)
    14 minuti
    (Minoranze linguistiche: 7 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 7 minuti)



    Nota di aggiornamento al documento di programmazione economico-finanziaria

    Tempo complessivo: 4 ore e 20 minuti (*).

    Gruppi Totale
    L'Ulivo 37 minuti
    Forza Italia 29 minuti
    Alleanza nazionale 23 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 19 minuti
    Lega Nord Padania 17 minuti
    Italia dei Valori 17 minuti
    La Rosa nel Pugno 17 minuti
    Comunisti Italiani 17 minuti
    Verdi 17 minuti
    Popolari-UDEUR 16 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 16 minuti
    Misto 16 minuti
    (Minoranze linguistiche: 8 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 8 minuti)

    (*) Il tempo complessivo è stato ripartito attribuendo a ciascun gruppo una quota fissa pari a 10 minuti (per un totale di 2 ore e 10 minuti) e una quota proporzionale alla consistenza degli stessi (per un totale di 2 ore e 10 minuti).



    Doc. IV, n. 4 e 5 - Domande di autorizzazione a eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Simeoni

    Tempo complessivo: 3 ore (*).

    Relatore 15 minuti
    Richiami al regolamento 5 minuti
    Interventi a titolo personale 29 minuti (con il limite massimo di 2 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 2 ore e 6 minuti
    L'Ulivo 26 minuti
    Forza Italia 18 minuti
    Alleanza nazionale 12 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    9 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 9 minuti
    Lega Nord Padania 7 minuti
    Italia dei Valori 7 minuti
    La Rosa nel Pugno 7 minuti
    Comunisti Italiani 7 minuti
    Verdi 7 minuti
    Popolari-UDEUR 6 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 5 minuti
    Misto 6 minuti
    (Minoranze linguistiche: 3 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 3 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 10 minuti per il gruppo di appartenenza del deputato interessato.



    Mozione n. 1-00029 - Realizzazione del ponte di Messina

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 20 minuti
    L'Ulivo 55 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 11 minuti
    Misto 12 minuti
    (Minoranze linguistiche: 6 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 6 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



    Pdl cost. n. 193 e abb. - Abolizione della pena di morte

    Discussione generale: 10 ore.

    Relatore 30 minuti
    Governo 20 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 40 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 20 minuti
    L'Ulivo 49 minuti
    Forza Italia 41 minuti
    Alleanza nazionale 36 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    33 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 33 minuti
    Lega Nord Padania 32 minuti
    Italia dei Valori 32 minuti
    La Rosa nel Pugno 31 minuti
    Comunisti Italiani 31 minuti
    Verdi 31 minuti
    Popolari-UDEUR 31 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 30 minuti
    Misto 30 minuti
    (Minoranze linguistiche: 15 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 15 minuti)



    Mozione n. 1-00020 - Candidatura di Roma come sede dei giochi olimpici nel 2016

    Tempo complessivo, comprese le dichiarazioni di voto: 6 ore (*).

    Governo 25 minuti
    Richiami al regolamento
    10 minuti
    Tempi tecnici 5 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 4 ore e 20 minuti
    L'Ulivo 55 minuti
    Forza Italia 38 minuti
    Alleanza nazionale 25 minuti
    Rifondazione comunista-Sinistra
    Europea
    19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 18 minuti
    Lega Nord Padania 15 minuti
    Italia dei Valori 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 14 minuti
    Comunisti Italiani 13 minuti
    Verdi 13 minuti
    Popolari-UDEUR 13 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 11 minuti
    Misto 12 minuti
    (Minoranze linguistiche: 6 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 6 minuti)

    (*) Al tempo sopra indicato si aggiungono 5 minuti per l'illustrazione della mozione.



    Ddl n. 1496 e abb. - Diritti televisivi

    Tempo complessivo: 18 ore, di cui:

  • discussione generale: 10 ore;
  • seguito dell'esame: 8 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 15 minuti
    Governo 15 minuti 15 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   15 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 35 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 21 minuti (con il limite massimo di 7 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 45 minuti 5 ore e 44 minuti
    L'Ulivo 34 minuti 1 ora e 3 minuti
    Forza Italia 1 ora e 4 minuti 58 minuti
    Alleanza Nazionale 48 minuti 39 minuti
    Rifondazione Comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 22 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 40 minuti 28 minuti
    Lega Nord Padania 36 minuti 23 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 16 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 16 minuti
    Comunisti italiani 30 minuti 16 minuti
    Verdi 30 minuti 16 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 15 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 32 minuti 18 minuti
    Misto 30 minuti
    (Minoranze linguistiche: 15 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 15 minuti)
    14 minuti
    (Minoranze linguistiche: 7 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 7 minuti)



    Ddl S. 635 - Sospensione dell'efficacia di disposizioni in tema di ordinamento giudiziario

    Tempo complessivo: 17 ore, di cui:

  • discussione generale: 10 ore;
  • seguito dell'esame: 7 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 15 minuti
    Governo 15 minuti 15 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   10 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 35 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 6 minuti (con il limite massimo di 6 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 7 ore e 45 minuti 5 ore e 4 minuti
    L'Ulivo 34 minuti 57 minuti
    Forza Italia 1 ora e 4 minuti 50 minuti
    Alleanza Nazionale 48 minuti 34 minuti
    Rifondazione Comunista-Sinistra
    Europea
    31 minuti 19 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 40 minuti 25 minuti
    Lega Nord Padania 36 minuti 21 minuti
    Italia dei Valori 30 minuti 14 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 14 minuti
    Comunisti italiani 30 minuti 13 minuti
    Verdi 30 minuti 13 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 13 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 32 minuti 17 minuti
    Misto 30 minuti
    (Minoranze linguistiche: 15 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 15 minuti)
    14 minuti
    (Minoranze linguistiche: 7 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 7 minuti)



    Pdl n. 412 - Procedura di concordato

    Tempo complessivo: 18 ore, di cui:

  • discussione generale: 9 ore;
  • seguito dell'esame: 9 ore.

      Discussione generale Seguito esame
    Relatore 15 minuti 20 minuti
    Governo 15 minuti 20 minuti
    Richiami al regolamento 10 minuti 10 minuti
    Tempi tecnici   20 minuti
    Interventi a titolo personale 1 ora e 30 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato) 1 ora e 27 minuti (con il limite massimo di 9 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato)
    Gruppi 6 ore e 50 minuti 6 ore e 23 minuti
    L'Ulivo 37 minuti 1 ora e 19 minuti
    Forza Italia 34 minuti 57 minuti
    Alleanza Nazionale 33 minuti 38 minuti
    Rifondazione Comunista-Sinistra
    Europea
    32 minuti 28 minuti
    UDC-Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro 32 minuti 27 minuti
    Lega Nord Padania 31 minuti 23 minuti
    Italia dei Valori 31 minuti 20 minuti
    La Rosa nel Pugno 30 minuti 19 minuti
    Comunisti italiani 30 minuti 19 minuti
    Verdi 30 minuti 19 minuti
    Popolari-UDEUR 30 minuti 18 minuti
    Democrazia Cristiana-Partito Socialista 30 minuti 18 minuti
    Misto 30 minuti
    (Minoranze linguistiche: 15 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 15 minuti)
    18 minuti
    (Minoranze linguistiche: 9 minuti;
    Movimento per l'Autonomia: 9 minuti)