Allegato A
Seduta n. 729 del 12/1/2006


Pag. 28


...

(A.C. 6236 - Sezione 3)

PROPOSTE EMENDATIVE RIFERITE AGLI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE

(Non sono comprese quelle inammissibili, ritirate o votate in altra seduta).

ART. 1.
(Risoluzione del contratto e affidamento del servizio di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania).

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. La Regione Campania, di concerto con le province e i comuni capoluogo, procede all'individuazione dei nuovi affidatari del servizio sulla base di procedure di evidenza comunitaria e definisce il nuovo piano regionale di smaltimento dei rifiuti, con l'obiettivo della riduzione a monte della produzione dei rifiuti, del riciclo, del riuso e del potenziamento della raccolta differenziata.
1. 31. Folena, Russo Spena.


Pag. 29

Al comma 2, sostituire le parole: in termini di somma urgenza con le seguenti: d'intesa con la regione e sentiti gli enti locali.
1. 10. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, sopprimere la parola: accelerate.
1. 11. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, dopo le parole: evidenza comunitaria aggiungere le seguenti: , nel pieno rispetto della normativa vigente in materia ambientale e di opere pubbliche,
1. 12. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, dopo le parole: evidenza comunitaria aggiungere le seguenti: , garantendo l'affidabilità del concessionario in ordine alla regolare ed efficace gestione del servizio,
1. 32. Parolo.

Al comma 2, dopo le parole: e definisce aggiungere le seguenti: d'intesa.
1. 13. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, dopo le parole: Presidente della Regione Campania aggiungere le seguenti: e i presidenti delle province.
1. 1. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 2, sostituire le parole: anche per con le seguenti: al fine di.
1. 14. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, dopo le parole: ed individuare aggiungere le seguenti: , sentiti gli enti locali interessati,
1. 15. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Gli adeguamenti sono altresì volti ad assicurare la riduzione della produzione di rifiuti, il riutilizzo, il riciclaggio ed il recupero di materia prima.
1. 16. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Gli adeguamenti al piano di cui al comma 2 sono finalizzati, in particolare, all'abbattimento della quantità dei rifiuti prodotti, alla capillare diffusione di informazioni presso la cittadinanza e le imprese sulla tipologia più adeguata di raccolta differenziata, nonché all'introduzione di ulteriori misure di prevenzione, con particolare riferimento a:
a) meccanismi innovativi per il contrasto all'evasione della tassa o tariffa;
b) misure di controllo volte ad escludere la presenza di sostanze nocive nell'ambiente e nei materiali riciclati;
c) incentivazione delle ricerche sulle nuove tecnologie nel campo dei rifiuti;
d) incentivazione alla raccolta differenziata anche attraverso rimodulazioni della tassa o tariffa;
e) diffusione in ambito regionale di merci e macchinari idonei ad essere smaltiti con limitata produzione di rifiuti e siano facilmente riciclabili.
1. 17. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 3, sostituire le parole da: assicurano la massima divulgazione fino alla fine del comma con le seguenti: preventivamente procedono alla valutazione di impatto strategico in relazione all'impiantistica di supporto da realizzare e


Pag. 30

assicurano la massima divulgazione e precisione delle informazioni alle comunità interessate.
1. 33. Folena, Russo Spena.

Al comma 3, dopo la parola: assicurano aggiungere le seguenti: l'accesso del pubblico agli atti e.
1. 18. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 4, primo periodo, dopo le parole: presidenti delle province aggiungere le seguenti: ed i sindaci dei comuni interessati.

Conseguentemente, al medesimo comma, sopprimere il secondo periodo.
1. 19. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 4, primo periodo, sostituire le parole da: con compiti consultivi fino alla fine del comma con le seguenti: i sindaci dei comuni capoluogo e dei comuni interessati alla realizzazione degli impianti di supporto, con compiti consultivi in ordine: alla realizzazione del nuovo piano, all'equilibrata localizzazione dei siti, all'implementazione della raccolta differenziata e alle campagne informative per la riduzione a monte della produzione di rifiuti.
1. 34. Folena, Russo Spena.

Al comma 4, primo periodo, sostituire le parole: consultivi in ordine alle equilibrata localizzazione con le seguenti: propositivi, consultivi e di verifica in ordine agli adeguamenti da apportare al Piano regionale di smaltimento dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda la individuazione sul territorio regionale.
1. 2. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 4, primo periodo, sostituire le parole: per il trattamento e la combustione dei rifiuti con le seguenti: per la valorizzazione e il trattamento, anche termico, dei rifiuti.
1. 3. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 4, primo periodo, sostituire le parole: la combustione con le seguenti: l'eventuale valorizzazione energetica.
1. 7. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Al comma 4, primo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , previa positiva valutazione dell'impatto ambientale.
1. 20. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 4, secondo periodo, sostituire le parole: sono invitati a partecipare con le seguenti: partecipano.
1. 21. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 4, secondo periodo, aggiungere, in fine, le parole: e i rappresentanti delle associazioni di tutela ambientale.
1. 6. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.


Pag. 31

Al comma 4, secondo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , nonché i rappresentanti delle organizzazioni di protezione ambientale.
1. 22. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 5, sopprimere il primo periodo.
1. 23. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 5, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Dall'attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
1. 60. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Al comma 6, sostituire le parole: 31 maggio 2006 con le seguenti: 31 marzo 2006.
1. 35. Parolo.

Al comma 6, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Alla scadenza del termine di cui al precedente periodo decadono le gestioni commissariali nominate ai sensi dell'articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e la responsabilità del corretto svolgimento del servizio viene ripristinata in capo agli enti territoriali competenti.
1. 36. Parolo.

Sopprimere il comma 7.
1. 37. Parolo.

Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole da: le attuali affidatarie fino alla fine del comma con le seguenti: la prosecuzione del servizio è posta a carico della struttura commissariale. Alla copertura degli oneri connessi con le predette attività svolte dalle attuali affidatarie del servizio provvede il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri mediante l'utilizzo delle risorse di cui all'articolo 7. Nelle more della definizione del nuovo piano, i lavori di Acerra e Santa Maria la Fossa relativi alla costruzione dei termovalorizzatori sono sospesi.

Conseguentemente, all'articolo 6, comma 2, sopprimere le parole: e prosegue i lavori per la realizzazione dei termovalorizzatori di Acerra e Santa Maria la Fossa.
1. 38. Folena, Russo Spena.

Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole da: le attuali affidatarie fino alla fine del periodo con le seguenti: la prosecuzione del servizio è posta a carico della struttura commissariale.
1. 39. Folena, Russo Spena.

Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole da:da un soggetto fino alla fine del periodo con le seguenti: dal Presidente della Regione Campania.
1. 24. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole da: da un soggetto fino alla fine del periodo con le seguenti: dal Commissario delegato.
1. 40. Parolo.

Al comma 7, primo periodo, dopo la parola: nominato aggiungere le seguenti: d'intesa con la Regione Campania.
1. 25. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.


Pag. 32

Sostituire il terzo periodo con il seguente: Nelle more della definizione del nuovo piano, i lavori di Acerra e Santa Maria la Fossa relativi alla costruzione dei termovalorizzatori sono sospesi.

Conseguentemente, all'articolo 6, comma 2, sopprimere le parole: e prosegue i lavori per la realizzazione dei termovalorizzatori di Acerra e Santa Maria la Fossa.
1. 41. Folena, Russo Spena.

Al comma 7, terzo periodo, sopprimere le parole da: e della connessa fino alla fine del periodo.
1. 42. Folena, Russo Spena.

Al comma 7, terzo periodo, sostituire le parole da: della connessa fino alla fine del periodo, con le seguenti: nonché al fine di assicurare, con oneri a proprio carico, la più ampia informazione al pubblico, in relazione agli effetti derivanti dall'esercizio degli impianti per l'ambiente, compresi la qualità dell'aria, del suolo e delle falde acquifere, gli effetti sull'agricoltura e sulla salute dei cittadini.
1. 26. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 7, terzo periodo, aggiungere, in fine, le parole: , salvi gli impianti sottoposti a provvedimenti cautelari ordinati dall'autorità giudiziaria per la violazione di norme ambientali o per i quali la produzione non sia conforme alla legge, ai contratti o ai capitolati.
1. 27. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Sopprimere il comma 8.
1. 28. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 8, sopprimere l'ultimo periodo.
*1. 4. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 8, sopprimere l'ultimo periodo.
*1. 43. Folena, Russo Spena.

Sopprimere il comma 9.
1. 29. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Al comma 9, sopprimere le parole: , senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica.
1. 44. Folena, Russo Spena.

Al comma 9, sostituire le parole: ulteriori oneri con le seguenti: nuovi o maggiori oneri.
1. 61. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Sopprimere il comma 9-bis.
1. 5. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 9-bis, sostituire le parole: sono impiegate con le seguenti: possono essere impiegate.

Conseguentemente, al medesimo comma, aggiungere, in fine, le parole: , fermo restando quanto previsto dall'articolo 49 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive integrazioni e modificazioni.
1. 62. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).


Pag. 33

Al comma 9-bis, sostituire le parole: ed infrastrutturale con le seguenti: e per infrastrutture direttamente connesse al superamento dei problemi ambientali.
1. 8. Realacci, Villari, Banti, Iannuzzi, Reduzzi.

Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:
Art. 1-bis. - 1. Il Commissario delegato assicura la valutazione di ogni altra valida opzione localizzativa sotto i profili della sicurezza ambientale e della salute pubblica, provvedendo altresì a motivare le opzioni effettuate. La valutazione di impatto ambientale degli impianti di termovalorizzazione è assicurata dal Commissario delegato, d'intesa con la Regione Campania e il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, ciascuno per la parte di propria competenza, garantendo anche l'informazione della popolazione residente. All'onere derivante dall'attuazione del presente articolo si provvede mediante quota parte delle risorse derivanti dall'incremento a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, delle aliquote di base dell'imposta di consumo sui tabacchi lavorati di cui all'articolo 5 della legge 7

marzo 1985, n. 76, nella misura dello 0,5 per cento.
1. 030. Lion, Zanella, Pecoraro Scanio, Boato, Bulgarelli, Cento, Cima.

Subemendamenti all'articolo aggiuntivo 1.050. del Governo

All'articolo aggiuntivo 1.050. del Governo, primo periodo, sostituire le parole da: il numero dei posti fino alla fine dell'articolo aggiuntivo con le seguenti: si provvede mediante le ordinarie risorse umane e finanziarie attualmente disponibili per il medesimo Dipartimento.
0. 1. 050. 5. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

All'articolo aggiuntivo 1.050. del Governo, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: In tali posti è immesso anche il personale assunto a tempo determinato con ordinanza di protezione civile, in servizio presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile, in possesso degli altri requisiti previsti dal comma 4 del medesimo articolo 3.
0. 1. 050. 1. Scalia.

All'articolo aggiuntivo 1.050. del Governo, secondo periodo, sostituire le parole da: , quantificato fino alla fine del periodo con le seguenti: si provvede nei limiti delle disponibilità di cui al comma 7 dell'articolo 3 del citato decreto-legge n. 90 del 2005.
0. 1. 050. 2. Parolo.

All'articolo aggiuntivo 1.050. del Governo, secondo periodo, sostituire le parole da: quantificato fino a: 3 luglio 1991, n. 195, così con le seguenti: pari a 1.780.000 euro annui a decorrere dall'anno 2006, si provvede mediante utilizzo delle risorse di cui all'articolo 1 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.
0. 1. 050. 60. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:
Art. 1-bis. - 1. Allo scopo di fronteggiare i contesti emergenziali di cui alla presente decreto, anche tenuto conto dei nuovi ed ulteriori compiti del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il numero dei posti previsti dal comma 3, dell'articolo 3 del decreto-legge 31 maggio 2005, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 luglio 2005, n. 152, è incrementato


Pag. 34

di ulteriori 90 unità. Al relativo onere, quantificato in 1.780.000 euro annui, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui al decreto-legge 3 maggio 1991, n. 142, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 1991, n. 195, così come rideterminata dalla tabella C della legge 23 dicembre 2005, n. 266.
1. 050. Governo.

ART. 2.
(Norme di accelerazione delle procedure di riscossione).

Sopprimerlo.
2. 10. Folena, Russo Spena.

Sostituirlo con il seguente:
Art. 2. (Procedure di riscossione della tariffa per il conferimento dei rifiuti agli impianti di produzione di combustibile derivato dai rifiuti). - 1. Il Commissario delegato, per il perseguimento delle attività previste all'articolo 1, provvede, presso i comuni, i relativi consorzi e gli altri affidatari della regione Campania, alla riscossione della tariffa per il conferimento dei rifiuti agli impianti di produzione di combustibile derivato dai rifiuti di cui all'articolo 2 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2425 del 18 marzo 1996, nonché al recupero di situazioni debitorie eventualmente esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, utilizzando, se necessario, le procedure di riscossione coattiva ai sensi del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46.
2. 1. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 1, dopo la parola: provvede aggiungere la seguente: tempestivamente.
2. 11. Parolo.

Al comma 1, sopprimere le parole: certificate dai comuni, o comunque.
2. 12. Parolo.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. In caso di inerzia o ritardi del commissario delegato nell'attuazione degli interventi di cui al comma 1, è disposta l'immediata sostituzione del Commissario delegato nominato ai sensi dell'articolo 5, comma 4, della legge 24 febbraio 1992, n. 225.
2. 13. Parolo.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Nell'ambito delle operazioni di recupero di cui al comma 1, il Commissario delegato, d'intesa con il Ministro dell'interno, provvede alla definizione di un piano di rientro, al massimo quadriennale, delle situazioni debitorie certificate, attraverso una contestuale e progressiva riduzione dei trasferimenti erariali spettanti ai comuni interessati, ivi compresi i trasferimenti a titolo di compartecipazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche le cui risorse sono versate all'entrata del bilancio dello Stato. Dette risorse rimangono acquisite al bilancio dello Stato sino alla concorrenza dell'importo complessivo indicato nell'articolo 7. Le risorse eccedenti sono riassegnate al Fondo della protezione civile per la gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania.
2. 14. Parolo.

Al comma 2, primo periodo, dopo la parola: corrispondenti aggiungere le seguenti: e contestuali.
2. 15. Parolo.

ART. 3.
(Destinazione delle risorse finanziarie e procedure esecutorie).

Al comma 1, sostituire le parole da: comunque dirette al Commissario delegato


Pag. 35

fino alla fine dell'articolo, con le seguenti: dirette al Commissario delegato, sono vincolate all'attuazione, da parte del Commissario delegato stesso, del piano di smaltimento dei rifiuti.
3. 11. Folena, Russo Spena.

Al comma 1, sopprimere le parole da:e non sono suscettibili di miglioramento fino alla fine del comma.
3. 13. Parolo.

Sopprimere il comma 2.
3. 14. Parolo.

Sopprimere i commi 2-bis, 2-ter e 2-quater.
3. 1. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.

Al comma 2-bis, sostituire le parole del Lazio, con sede in Roma con le seguenti: competente per territorio.
3. 15. Parolo.

Sopprimere il comma 2-quater.
*3. 4. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Sopprimere il comma 2-quater.
*3. 16. Parolo.

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: e l'efficacia delle misure fino alla fine del comma con le seguenti: . L'efficacia delle misure cautelari adottate da un tribunale amministrativo diverso da quello di cui al comma 2-bis permane fino alla loro modifica o revoca da parte del tribunale amministrativo regionale del Lazio, con sede in Roma, cui la parte interessata può riproporre il ricorso.
3. 10. Stradella.

Al comma 2-quater, sostituire le parole da: e l'efficacia delle misure fino a: modifica o revoca da parte del con le seguenti: , ferma restando la continuazione dell'efficacia dei provvedimenti cautelari già emessi da altri organi giurisdizionali fino alla scadenza del relativo termine, ovvero alla riproposizione delle relative istanze al.
3. 12. Parolo.

Dopo il comma 2-quater, aggiungere i seguenti:
2-quinquies. In caso di proposizione del regolamento di competenza, gli atti sono immediatamente trasmessi al Consiglio di Stato per la decisione del regolamento; non si applicano il quinto ed il settimo comma dell'articolo 31 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, ed è ridotto alla metà il termine di cui al sesto comma del medesimo articolo; il Consiglio di Stato provvede sull'istanza di regolamento con ordinanza, sentiti i difensori delle parti che ne abbiano fatto richiesta ed omessa ogni formalità non essenziale al contraddittorio, entro dieci giorni dalla ricezione dell'istanza.
3. 3. (parte ammissibile) Coronella.

ART. 4.
(Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi).

Sopprimerlo.
*4. 1. Piglionica, Vigni, Realacci, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Villari, Zunino.


Pag. 36

Sopprimerlo.
*4. 10. Parolo.

Al comma 1, capoverso comma 3-bis, primo periodo, sostituire le parole: è l'organo di consulenza tecnico-scientifica del Dipartimento della protezione civile con le seguenti: svolge attività consultiva tecnico-scientifica e propositiva in materia di previsione e prevenzione delle varie situazioni di rischio.
4. 14. Parolo.

Al comma 1, capoverso comma 3-bis, terzo periodo, dopo le parole: modalità di funzionamento della Commissione aggiungere le seguenti: , ai lavori della quale è sempre assicurata la partecipazione delle regioni interessate,
4. 2. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Al comma 1, capoverso comma 3-bis, terzo periodo, sostituire le parole. su proposta del Capo del Dipartimento della protezione civile con le seguenti: previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Tento e di Bolzano.
4. 11. Parolo.

Al comma 1, capoverso comma 3-bis, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nella composizione della Commissione è garantita la presenza di rappresentanti della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Tento e di Bolzano.
4. 13. Parolo.

Al comma 1, capoverso comma 3-bis, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nella composizione della Commissione è garantita la presenza di un rappresentante del Comitato nazionale di volontariato di protezione civile.
4. 12. Parolo.

ART. 5.
(Misure per la raccolta differenziata).

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il Commissario delegato stipula un protocollo di intesa con i rappresentanti dei comuni e della Regione Campania ai fini della definizione dei tempi, dei criteri, e delle modalità per procedere tempestivamente all'attuazione della normativa vigente sulla raccolta differenziata dei rifiuti. In caso di inadempienza dei comuni rispetto a quanto pattuito nel protocollo di intesa, si provvede con le ordinanze di cui all'articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.
5. 10. Parolo.

Sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i comuni della Regione Campania trasmettono al Commissario delegato una dettagliata relazione sullo stato di realizzazione ed attuazione degli interventi nel settore della raccolta differenziata. Sulla base delle relazioni trasmesse dai comuni, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto il Commissario delegato redige un piano di intervento per coordinare ed accelerare le attività dei singoli comuni nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti. Il Commissario delegato garantisce il compiuto rispetto degli obiettivi operativi fissati nel piano di cui al precedente periodo.
5. 11. Parolo.


Pag. 37

Al comma 1, dopo le parole: garantire il raggiungimento aggiungere le seguenti: ed il successivo miglioramento.
5. 17. Folena, Russo Spena.

Al comma 1, sopprimere le parole: , secondari e terziari
5. 19. Stradella.

Al comma 1, sopprimere la parola: valorizzabile.
5. 14. Folena, Russo Spena.

Al comma 1, aggiungere, in fine, le parole: , nonché i lavoratori ex dipendenti delle discariche, di cui al decreto-legge 1o ottobre 1996, n. 510, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 novembre 1996, n. 608.
5. 15. Folena, Russo Spena.

Sopprimere il comma 2.
5. 12. Parolo.

Al comma 2, sostituire le parole da: massimo fino a: per l'anno 2006 con le seguenti: di 30 milioni di euro a valere sulle risorse iscritte nella contabilità speciale del Commissario delegato.
5. 18. Parolo.

Sopprimere il comma 5.
5. 16. Folena, Russo Spena.

Aggiungere, in fine, il seguente comma:
5-bis. Il Commissario delegato promuove a livello regionale una campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini sui problemi e sui costi legati allo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania, nonché sui comportamenti individuali, come la raccolta differenziata, che contribuiscono a diffondere una corretta gestione del sistema dei rifiuti. Gli interventi di cui al precedente periodo sono realizzati nell'ambito delle risorse iscritte nella contabilità speciale del Commissario delegato.
5. 13. Parolo.

ART. 6.
(Siti di stoccaggio provvisorio).

Sopprimere il comma 1.
6. 10. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole da: negli impianti di lavorazione fino alla fine del comma, con le seguenti: fino all'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto negli impianti di lavorazione dei rifiuti solidi urbani esistenti nella regione Campania, non possono essere mantenuti a riserva negli attuali siti di stoccaggio.

Conseguentemente, al comma 2, sostituire le parole da: il Commissario delegato realizza fino a: Santa Maria la Fossa con le seguenti: nelle more del nuovo piano e dell'affidamento del servizio, il Commissario delegato gestisce la fase di transizione adottando tutte le misure atte a garantire il corretto svolgimento del servizio e nel rispetto dell'ambiente e del territorio.
6. 11. Folena, Russo Spena.

Al comma 1, dopo le parole: smaltimento dei rifiuti solidi urbani aggiungere le seguenti: e comunque non oltre la decorrenza del termine di cui all'articolo 1, comma 6,
6. 12. Parolo.


Pag. 38

Al comma 1, dopo le parole: smaltimento dei rifiuti solidi urbani aggiungere le seguenti: e comunque non oltre il 31 maggio 2007.
6. 2. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Al comma 1, dopo le parole: smaltimento dei rifiuti solidi urbani aggiungere le seguenti: e comunque non oltre il termine fissato dal piano di rientro approvato dalla regione Campania entro il 31 dicembre 2006.
6. 3. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Fino alla decorrenza del termine di cui all'articolo 1, comma 6, è fatto divieto al Commissario delegato di autorizzare lo smaltimento dei materiali di cui al comma 1 attraverso il relativo trasferimento in altra regione o in altro Stato.
6. 13. Parolo.

Al comma 2, dopo le parole: delegato realizza aggiungere le seguenti: , nel rispetto della vigente normativa in materia,
6. 4. Realacci, Vigni, Villari, Piglionica, Abbondanzieri, Bandoli, Banti, Chianale, Dameri, Iannuzzi, Raffaella Mariani, Reduzzi, Sandri, Vianello, Zunino.

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Per garantire la concreta e sollecita attuazione delle determinazioni del Commissario delegato, in materia di individuazione dei siti di stoccaggio dei rifiuti e degli impianti di termovalorizzazione, anche ai fini della realizzazione delle opere occorrenti, i prefetti della regione Campania territorialmente competenti assicurano ogni collaborazione ed intervento di propria competenza in termini di somma urgenza e provvedono ad attivare tempestivamente l'intervento delle forze dell'ordine contro quegli eventi o quelle iniziative atte ad ostacolare la compiuta realizzazione delle determinazioni assunte dal Commissario delegato.
6. 14. Parolo.

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il Commissario delegato adotta inoltre le necessarie iniziative al fine di accelerare le procedure di collaudo o di ristrutturazione dei tre impianti di compostaggio presenti nella regione Campania e siti nei comuni di Polla, Teora e Pomigliano d'Arco.
6. 15. Parolo.

Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
2-bis. Al fine di garantire la partecipazione degli enti locali alla programmazione delle relative misure nella regione Campania, uno o più comuni, che singolarmente o congiuntamente raggiungano una popolazione pari ad almeno 50.000 abitanti, possono procedere all'individuazione di siti per effettuare lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani con tecnologie avanzate, previo assenso del Commissario delegato, sentiti il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e il Capo del Dipartimento della protezione civile.
6. 1. Brusco.

ART. 7.
(Copertura finanziaria).

Sopprimerlo.
7. 10. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole da: dagli articoli 1, comma 7 fino a: per l'anno 2005 e a con le seguenti: dal presente decreto si provvede nel limite di 35 milioni di euro per l'anno 2005 e di.
7. 11. Parolo.


Pag. 39

Al comma 1, sostituire le parole: 35 milioni di euro per l'anno 2005 e a 45 milioni di euro con le seguenti: 27 milioni di euro per l'anno 2005 e a 23 milioni di euro.
7. 12. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole da: mediante utilizzo delle risorse destinate al reintegro fino alla fine del comma, con le seguenti: con le risorse della regione Campania e delle province interessate.
7. 13. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole da: utilizzo delle risorse destinate al reintegro fino alla fine del comma, con le seguenti: corrispondenti riduzioni dei trasferimenti erariali di cui all'articolo 2, comma 2.
7. 14. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole da: destinate al reintegro fino alla fine del comma, con le seguenti: iscritte nella contabilità speciale del Commissario delegato per l'emergenza rifiuti.
7. 15. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole: della legge 30 dicembre 2004, n. 311 con le seguenti: allegata alla legge 23 dicembre 2005, n. 266.
7. 60. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

ART. 8.
(Cessazione di efficacia di talune disposizioni del decreto-legge 17 febbraio 2005, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 aprile 2005, n. 53, e modifica al medesimo decreto-legge).

Sopprimere il comma 1.
8. 10. Parolo.

Al comma 1, sostituire le parole: commi 1 e 2 con le seguenti: commi 1, 2 e 3.
8. 11. Parolo.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. Il comma 2 dell'articolo 3 del decreto-legge 17 febbraio 2005, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 aprile 2005, n. 53, è abrogato.
8. 12. Parolo.

Al comma 2, sostituire le parole da: «tre sub-commissari» fino alla fine del comma con le seguenti: «si avvale di tre sub-commissari» sono sostituite dalle seguenti: «può avvalersi di un sub-commissario».
8. 13. Parolo.

Al comma 2, aggiungere, in fine, le parole: e le parole: «con oneri a carico della gestione commissariale» sono sostituite dalle seguenti: «senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica».
8. 14. Parolo.

ART. 8-bis.
(Utilizzazione di risorse finanziarie per la riqualificazione di personale operante nel settore della protezione civile).

Sopprimerlo.
*8-bis. 10. Parolo.

Sopprimerlo.
*8-bis. 60. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Al comma 1, sopprimere le parole da: , per assicurare fino a: 5 aprile 1993, n. 106.
8-bis. 11. Parolo.

Al comma 1, sopprimere le parole: legge 28 ottobre 1986, n. 730, ed alla.
8-bis. 12. Parolo.


Pag. 40

Al comma 1, sostituire le parole: 100.000 euro con le seguenti: 10.000 euro.
8-bis. 13. Parolo.

ART. 8-ter.
(Disposizioni in materia di procedimenti di competenza del Dipartimento della protezione civile).

Sopprimere il comma 2.
8-ter. 10. Parolo.

Al comma 2, sopprimere le parole: del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e.
8-ter. 11. Parolo.

ART. 8-quater.
(Modifica all'articolo 19 della legge 24 febbraio 1992, n. 225).

Sopprimerlo.
8-quater. 10. Parolo.

Al comma 1, capoverso 5-bis, dopo le parole: programmi e progetti sono aggiungere la seguente: immediatamente.
8-quater. 11. Parolo.

Al comma 1, capoverso 5-bis, dopo la parola: riassegnate aggiungere le seguenti: nello stesso anno di riferimento.
8-quater. 13. Parolo.