Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 648 del 30/6/2005
Back Index Forward

Pag. 71


...
Si riprende la discussione del disegno di legge A.C. 5736 (ore 16,35).

PRESIDENTE. Riprendiamo il seguito della discussione del disegno di legge: Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale.
Ricordo che nella parte antimeridiana della seduta è stato votato, da ultimo, l'articolo 25 e che sono stati accantonati l'articolo 26 e gli emendamenti ad esso riferiti, in vista di un'ulteriore riunione del Comitato dei diciotto. Avverto che le Commissioni hanno ritirato l'articolo aggiuntivo 8.0500 e l'emendamento 13.500.
Chiedo al relatore per la V Commissione se intenda riferire all'Assemblea sugli esiti del Comitato dei diciotto.

GUIDO CROSETTO, Relatore per la V Commissione. Signor Presidente, constatata la situazione in aula e visto che all'interno del Comitato dei diciotto non si è riusciti a dare risposta in merito ad alcuni emendamenti accantonati, a causa dell'incertezza in merito alle coperture individuate dai relatori, suggerirei di rinviare a martedì 5 luglio il prosieguo dell'esame del provvedimento.

GIOVANNI RUSSO SPENA. Il Governo si arrende!


Pag. 72

PRESIDENTE. Il Presidente della Camera aveva precisato che, come da calendario, nel pomeriggio di oggi si sarebbe proseguito con l'esame del disegno di legge sulla competitività. Mancano pochi voti e prima di lasciare la Presidenza mi ha ribadito tale indirizzo. Invece, il relatore per la V Commissione ha formulato la richiesta di rinvio dell'esame che, alla luce di quanto detto prima, non ritengo allo stato praticabile.
Comunque, dal momento che sta per aver luogo la Conferenza dei capigruppo, sospenderò brevemente la seduta affinché venga esaminata in tale sede la questione del seguito dell'esame del provvedimento.
Sospenderò brevemente la seduta, fino alle 17,15, avvertendo che alla ripresa potranno anche esservi votazioni, secondo quanto era stato stabilito.

GIOVANNI RUSSO SPENA. Noi siamo qui, ma se il Governo si arrende...!

TEODORO BUONTEMPO. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

TEODORO BUONTEMPO. Signor Presidente, la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è opportuna per decidere il calendario della prossima settimana, ma il relatore per la V Commissione, i gruppi di maggioranza ed altri che potranno prendere la parola chiedono di rinviare l'esame alla prossima settimana a causa della situazione creatasi.
Quindi, la Conferenza potrà stabilire tempi e modi del prosieguo dell'esame; inoltre, ritengo che alcuni colleghi siano già partiti perché era nota l'impossibilità di proseguire a causa di eventi intervenuti dopo la comunicazione del Presidente della Camera. Infatti, la sospensione è avvenuta per permettere al Comitato dei diciotto di trovare una soluzione. Visto che tale soluzione non è stata ancora trovata, le chiediamo di rinviare alla prossima settimana questo argomento all'ordine del giorno.

GIANCARLO GIORGETTI, Presidente della V Commissione. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

GIANCARLO GIORGETTI, Presidente della V Commissione. Signor Presidente, questa è la sintesi della discussione svolta in sede di Commissioni riunite. Infatti, il confronto tra i gruppi non ha permesso di addivenire alle soluzioni da tutti auspicate al momento in cui si è chiesta l'interruzione. Probabilmente, è più opportuno per tutti che la pausa di riflessione si prolunghi anche nel weekend e ci permetta di riprendere l'esame del provvedimento nel corso della prossima settimana.

FRANCESCO GIORDANO. Rinviamo a settembre, così è più fresco...!

MICHELE VENTURA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MICHELE VENTURA. Signor Presidente, vorrei precisare che il problema non ha riguardato la discussione e il dibattito tra i gruppi, perché è sorto un contrasto con il Governo. In realtà, non si è riusciti ad ottenere dal Governo il parere sulla copertura di emendamenti preannunciati più volte, presentati e poi ritirati dal relatore.
Al termine di questo confronto l'onorevole Crosetto, relatore per la parte che riguarda la Commissione bilancio, ha rimesso il proprio mandato di relatore sul provvedimento.
Pertanto, ci troviamo di fronte ad una situazione che non è caratterizzata dal mancato raggiungimento di un'intesa fra i gruppi. Si è manifestato un contrasto evidente con il Governo, sia sull'articolo 26, sia sulle proposte emendative. Dunque, è evidente che non sarà possibile riprendere l'esame del provvedimento nella seduta odierna. Va tuttavia precisato, per motivi di serietà, che ciò avviene soprattutto per ragioni di carattere politico e non per il


Pag. 73

mancato raggiungimento fra i gruppi di un accordo volto a dare uno sbocco alla situazione.

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, ribadisco che alle 17 è convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo, al termine della quale verrà resa una comunicazione sul carattere e sulla durata della sospensione dell'esame del provvedimento.

Back Index Forward