...
interessati di approntare le misure necessarie a che venga salvaguardata la salute pubblica.
notevole riduzione del costo finanziario sui mutui accesi per la realizzazione degli alloggi;
sensi della legge 241/1990 «Accertamento dei requisiti psicofisici per il possesso della patente di guida», articolo 128 del codice della strada, per il sospetto di consumo di sostanze stupefacenti, in seguito a segnalazione del commissariato di pubblica sicurezza di Conegliano -:
le organizzazioni sindacali per censire il fabbisogno di personale mancante;
l'Anas ha pubblicato il «Libro Bianco delle strade 2004» e nello stesso è stata analizzata tutta l'attività dell'ente -:
quale sia il costo complessivo dell'opera;
quale sia il numero delle copie stampate;
quale sia la casa editrice che ha curato la pubblicazione e sulla base di quali criteri la stessa sia stata scelta.
(3-04712)
l'Anas nel quadriennio 2002-2005 ha stipulato 230 contratti per complessivi 10,000 milioni di euro;
sono state fatte gare di diversa tipologia -:
quanti lavori siano stati dati in concessione;
quali società siano state individuate come concessionarie;
quali siano gli importi.
(3-04713)
nel triennio 2002-2004 l'Anas ha aggiudicato 232 gare per un importo di 10,773 milioni di euro -:
quante gare siano state aggiudicate dall'Anas nel triennio 1998-2000.
(3-04714)
risulta all'interrogante che Trenitalia starebbe pensando a una riorganizzazione che prevede che nel trasporto regionale vengano istituite alcune macro regioni, con un unico responsabile;
ciò comporterà che i responsabili delle singole regioni non abbiano più un loro ruolo;
le stesse regioni, che pur contribuiscono per oltre un miliardo di euro per il servizio, rischiano di non avere un diretto interlocutore sul loro territorio ma lo dovranno cercare in una struttura sempre più centralizzata;
un altro elemento della ventilata riorganizzazione di Trenitalia sembrerebbe prevedere, a tempi brevi, un'azione decisa per fare uscire dall'azienda decine di dirigenti di lunga esperienza nel comparto per sostituirli con persone provenienti dall'esterno, molte delle quali già assunte;
tale azione decisa appare possa essere non selettiva, cioè diretta a selezionare le professionalità, ma generale sulla base dell'età, con il rischio di disperdere preziose competenze -:
se il ministro interrogato sia a conoscenza di tale progetto e quali siano le sue valutazioni in merito.
(5-04419)
in data 26 aprile è stata ufficialmente inaugurata l'apertura dei cantieri dell'autostrada Catania-Siracusa, unica tratta mancante di una rete autostradale che collega Siracusa alla grande rete europea di trasporto su gomma;
vincitrice dell'appalto dei lavori, che ammontano a 564 milioni di euro da ultimare entro il 2009, è l'impresa Pizzarotti di Parma;
per la realizzazione dei 26 chilometri che separano Passo Martino da Augusta, il general contractor dovrebbe affidare i lotti in subappalto attraverso la pubblicazione di bandi su Internet;
tale procedura rischierebbe di vedere affidate le varie tratte di lavori ad imprese non locali;
alcuni sindaci dei comuni interessati hanno evidenziato tale rischio che escluderebbe, di fatto, l'impiego di manodopera e imprenditoria locali e quindi una preziosa risorsa di sviluppo del siracusano;
la costruzione dell'autostrada consentirebbe di occupare circa duemila persone garantendo un po' di ricchezza ad una realtà già fortemente depressa dal punto di vista economico ed occupazionale -:
quali iniziative intenda adottare per consentire che la realizzazione dell'importante opera rappresenti finalmente una vera occasione di sviluppo economico ed occupazionale per l'area siracusana;
quali iniziative intenda porre in essere al fine di garantire la massima trasparenza nelle procedure di affidamento dei lavori in subappalto.
(5-04426)
il territorio della Bassa Padovana (ovvero il territorio compreso tra Monselice, Este Montagnana) attende da oramai più di 20 anni il raddoppio della statale n. 10 (la cosiddetta Mantova mare), opera considerata indispensabile per eliminare l'attraversamento del traffico pesante dei comuni della Bassa Padovana e, allo stesso tempo, considerata strategica per lo sviluppo dell'intera provincia di Padova;
da alcuni anni, grazie ai finanziamenti dei Governi dell'Ulivo, sono partiti i lavori per la realizzazione del primo tratto, arrivando nel 2003 alla sottoscrizione di un accordo bonario tra ANAS e proprietari dei terreni su cui passerebbe la strada (una decina di famiglie tra Monselice ed Este) che metteva subito a disposizione dell'ente tali terreni, in cambio dell'80 per cento dell'indennizzo concordato (il restante 20 per cento al termine dei lavori;
a fronte di questa disponibilità dei proprietari (molti di questi coltivatori diretti), che ha reso possibile per l'ANAS entrare immediatamente in proprietà dei terreni, non vi è stata una corrispondente disponibilità dell'ente: sono passati oramai due anni e l'ANAS non ha ancora pagato quanto concordato;
i proprietari sono soprattutto coltivatori diretti che, in alcuni casi, hanno dovuto cedere tra i 12.000 e i 15.000 metri quadrati mettendo in discussione, visti i mancati pagamenti, i propri mezzi di sussistenza (molti di questi, ritrovatisi con la strada e senza un euro di indennizzo, hanno dovuto chiedere dei mutui);
in questi giorni si apprende dagli organi di stampa che i proprietari avrebbero conferito mandato ad un avvocato per far rispettare all'ANAS l'accordo bonario sugli indennizzi;
se si arrivasse alla risoluzione dell'accordo per inadempienza dell'ANAS, si profilerebbero gravi conseguenze sulla prosecuzione dei lavori della Mantova mare, opera oramai indispensabile per il tessuto economico e abitativo della Bassa Padovana -:
se il Ministro sia al corrente della situazione venutasi a creare in provincia di Padova a causa del mancato rispetto, da parte dell'ANAS, dell'accordo del 2003 con i proprietari interessasti dal tratto della Mantova mare;
se il Ministro, vista anche la particolare tipologia dei proprietari da indennizzare, non intenda intervenire per fare in modo che l'accordo ANAS proprietari venga rispettato e si scongiuri il blocco di un'opera vitale e strategica per la provincia di Padova;
se il Ministro sia in grado di stabilire i tempi per il completamento dell'opera e per l'utilizzo della nuova statale 10 da parte dei cittadini e delle imprese.
(4-14976)
L'Anas nel quadriennio 2002-2005 ha appaltato e consegnato circa 10.000 milioni di euro per lavori eseguiti -:
quanti lavori siano stati «affidati a contraente generale»;
quale sia l'importo individuale di ogni appalto;
quali siano i nominativi delle società vincitrici.
(4-14983)
la realizzazione di porti turistici costituirebbe, a parere dell'interrogante, un'ottima opportunità di rilanciare l'economia delle aree depresse del Paese (concentrate soprattutto nel Mezzogiorno) e di creare, conseguentemente, nuovi posti di lavoro -:
quali siano le valutazioni del Ministro interrogato e quali iniziative ritenga opportuno adottare in merito.
(4-15068)
la famiglia Sintuzzi ha la propria abitazione a 5 metri dal ciglio stradale della SCG E45, adiacente ad una rampa di immissione nella stessa, al chilometro 218,200 in direzione Ravenna;
da lungo tempo chiede l'installazione di barriere acustiche e di sicurezza, necessarie non solo per mitigare l'assordante rumore, ma soprattutto per evitare l'invasione della proprietà da parte di autoveicoli, «pezzi» di essi, materiali trasportati dai camion, fuoriusciti dalla sede stradale;
invasioni di tale natura sono occorse più volte, in più di un caso riportate e filmate anche dalla televisione locale e nazionale, e sono state segnalate al Compartimento ANAS per l'Emilia Romagna, a partire dall'ottobre 2003;
nel più recente passato, dopo diversi solleciti, un'indagine dell'ARPA, l'intervento del Comune di Cesena e l'interessamento da parte della Regione, con l'ANAS è stato raggiunto un accordo per l'installazione dei necessari presidi di sicurezza a protezione dell'abitazione, al contempo inserendo tale opera tra quelle prioritarie e destinandole il necessario finanziamento;
a tutt'oggi nulla risulta compiuto, né avviato;
pur considerando che nel tratto interessato sono previsti interventi di sistemazione della sede stradale, è necessario, a parere dell'interrogante, che l'ANAS provveda con la massima urgenza, anche con un intervento di carattere provvisorio, alla messa in sicurezza del breve tratto prospiciente l'abitazione, onde evitare che possano verificarsi incidenti più gravi di quelli finora occorsi -:
se e quali provvedimenti intenda adottare al fine di risolvere l'ormai annosa questione e affinché l'ANAS dia seguito agli impegni presi.
(4-15076)
sino ad oggi la società Trenitalia ha mantenuto una struttura organizzativa del trasporto locale imperniata su direzioni Regionali connotate come aziende fortemente ancorate al territorio, dotate di risorse tecniche e di autonomia gestionale;
il processo di ristrutturazione di Trenitalia ha suscitato preoccupazioni circa le finalità e le conseguenze del processo stesso -:
se nel processo di ristrutturazione dell'azienda Trenitalia la società intenda mantenere l'attuale struttura organizzativa;
se risponde al vero la notizia circa l'intenzione di costituire grandi aree macro regionali che sottrarrebbero alle Direzioni sul territorio competenze e poteri;
se risponde al vero la notizia che si starebbe per decidere la fuoriuscita della manutenzione dalle competenze delle Direzioni Regionali determinando un notevole depotenziamento delle strutture territoriali stesse.
(4-15080)
il grave incendio del 4 giugno 2005 ha causato ingenti danni al traforo del Frejus che impediranno la normale circolazione stradale per un tempo non meglio definito, ma sicuramente fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza;
la circolazione stradale verrà deviata sulle strade statali, provinciali e comunali della zona interessata, con conseguenti disagi per i comuni e la popolazione del posto;
le suddette strade, come è ovvio, verranno utilizzate anche per la circolazione dei mezzi pesanti (TIR, camion e quant'altro), causando congestione del traffico locale, rallentamenti, inquinamento acustico e ambientale;
la situazione sopra descritta, quasi certamente, comporterà anche ingenti perdite economiche nel settore turistico per le zone interessate. Infatti, è altamente probabile che migliaia di turisti sceglieranno altre mete per le loro vacanze, visti i disagi ambientali e stradali che si prospettano -:
quanto tempo ritenga il Ministro interrogato che il traforo possa rimanere chiuso;
quali misure intenda adottare per supportare i comuni e la popolazione interessata, vista la grave situazione che avrà ripercussioni in termini ambientali ed ecologici;
se non ritenga opportuno interloquire con le istituzioni locali e, valutata la situazione, intervenire con idonee iniziative, anche di carattere economico, che possano consentire ai Sindaci dei comuni
(4-15081)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'autostrada Messina-Palermo sono stati spesi, fino ad oggi, 650 milioni di euro -:
a che punto sia la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15082)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento al potenziamento dell'autostrada Modena-Bologna-Firenze Nord-Incisa, compresa la variante di Valico, sono stati spesi, fino ad oggi, 4.200,00 euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15083)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'asse ferroviario ad Alta Velocità Torino-Milano, sono stati spesi, fino ad oggi, 4.959,00 euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15084)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'asse ferroviario ad Alta Velocità Padova-Mestre, sono stati spesi, fino ad oggi, 439 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15085)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
considerato che negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
considerato che in riferimento alla realizzazione dell'Asse autostradale A4 Torino-Novara, sono stati spesi, fino ad oggi, 590 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15086)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del nodo ferroviario di Palermo, sono stati spesi, fino ad oggi, 624 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15087)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'asse ferroviario Bologna-Verona, sono stati spesi, fino ad oggi, 840 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15089)
la legge n. 492 del 1975 dispose particolari provvidenze per le cooperative edilizie appartenenti alle forze armate e corpi di polizia affinché potessero realizzare immobili abitativi;
ciò fu realizzato mediante successivo intervento finanziario dell'INPS (ora INPDAP) e contributo dell'allora Ministero dei lavori pubblici, in forza del quale le cooperative costituitesi godevano di una
essendovi ora nuove condizioni di mercato, appare conveniente per i soci procedere al riscatto anticipato dei mutui in essere secondo una tabella relativa ai tempi previsti per l'attualizzazione del contributo ministeriale, il suo versamento a ciascuna delle cooperative interessate e l'estinzione anticipata dei mutui con l'INPDAP previo versamento della somma richiesta e successivo saldo a carico dei soci;
contestualmente a questa operazione, le cooperative provvedono ai sensi di legge a sciogliersi permettendo ai soci di diventare proprietari direttamente dei propri alloggi, anche mediante la stipula di nuovi mutui «ad personam» che però - essendo contratti con i nuovi tassi di mercato - appaiono economicamente più convenienti stante i tassi oggi più ridotti;
occorre quindi una contestualità del versamento del contributo ministeriale da versare all'INPDAP al fine di permettere l'attuazione di quanto sopra e che sussiste già un «protocollo di intesa» tra Ministero ed INPDAP con decorrenza 1o gennaio 2005;
risulta all'interrogante che l'INPDAP avrebbe già predisposto tutti i conteggi relativi a queste operazioni, ma che occorrebbe ancora attuare il predetto protocollo di intesa -:
quando sarà attuato il richiamato protocollo d'intesa che - una volta entrato in vigore - attualizzerebbe il contributo alle cooperative e quindi permetterebbe di risolvere i problemi di migliaia di cittadini-soci.
(4-15091)
la diga sul fiume Metrano è un progetto che risale agli anni 60 che doveva costare 15 miliardi;
inizialmente doveva essere costituita per servire un polo dell'acciaio negli anni del boom industriale che non ha mai visto la luce;
successivamente è stata riconvertita a bacino per l'agricoltura prima e a riserva idropotabile dopo;
dopo 76 aumenti di prezzo (si è arrivati a 119 miliardi) l'opera è terminata anche se risulta inutilizzabile in quanto nessuno ha pensato a costruire le tubature -:
quali siano state le ditte affidatarie;
in che anno è stata finanziata l'ultimazione;
quanto è costata quest'ultima fase;
perché non sono state costruite le tubature per utilizzare la riserva;
quale uso si pensa di fare della diga.
(4-15107)
come riportato dalla stampa locale, il giorno 11 dicembre 2004 in un Parco pubblico di Conegliano (Treviso), si svolgeva un'iniziativa antiproibizionistica organizzata dal Centro Sociale Rebelde di Conegliano mirante, tra l'altro, a far conoscere alla popolazione i molteplici e possibili usi della cannabis in ambito terapeutico e nella realizzazione di prodotti derivati da destinare a utilizzi molteplici (produzione di cellulosa, tessuti, plastica, fitocosmesi, eccetera);
al riguardo, va rilevato che sono depositate, presso la Camera dei deputati, n. 9 proposte di legge per l'uso terapeutico della cannabis, presentate da deputati appartenenti a gruppi sia di maggioranza che di opposizione;
nel febbraio 2005 sei giovani del Centro Sociale Rebelde, presenti all'iniziativa ricevevano, da parte della motorizzazione, l'avviso di avvio al procedimento ai
se sia a conoscenza dei fatti esposti;
se non ritenga lesivo dei diritti costituzionali di libertà promuovere un'iniziativa a carico dei manifestanti sulla base della mera partecipazione ad una manifestazione ancorché organizzata sul tema dell'antiproibizionismo;
come intenda porre rimedio rispetto ad atti che si possono configurare, ad avviso dell'interrogante, come eccesso di potere e lesivi delle libertà personali.
(4-15113)
si apprende dalla stampa che ad un cittadino italiano di Catania è stata ritirata la patente dalla Motorizzazione civile in quanto omosessuale;
cinque anni fa il giovane aveva dichiarato la sua omosessualità esplicitamente in sede di visita per il servizio militare per la leva;
in seguito alle sue dichiarazioni la Motorizzazione civile provinciale di Catania ha ritenuto di ritirare la patente di guida in quanto ritenuto «non in possesso dei requisiti d'idoneità psicofisica legalmente richiesti per la guida»;
in concreto la Motorizzazione ha rinvenuto negli orientamenti sessuali del giovane motivi per sottoporlo a revisione per l'idoneità psico-fisica di guida;
il fatto appare all'interrogante gravissimo in quanto denota estrema ignoranza da parte di uffici della pubblica amministrazione in merito alle normative vigenti e in particolare alla direttiva europea 78/2000 sul diritto a non essere discriminati in base all'orientamento sessuale;
a parere dell'interrogante, il fatto appare gravissimo anche e soprattutto perché sintomo di una cultura che ancora considera l'omosessualità alla stregua di una malattia, è profondamente lesivo dei diritti della persona costituzionalmente protetti all'uguaglianza e alla non discriminazione;
la vicenda del giovane di Catania non è degna di un Paese civile, moderno e democratico -:
se il ministro sia a conoscenza dei fatti e quali provvedimenti intenda assumere per accertare le responsabilità e le dinamiche che hanno portato ad un tale atto di discriminazione nei confronti di un cittadino.
(4-15114)
la Società Trenitalia Spa Trasporto Regionale sta sopprimendo ogni giorno numerosi treni sulle tratte: Campobasso-Termoli, Benevento-Avellino, Rocchetta S.A.L.-Avellino, Benevento-Avellino-Nocera Inferiore, Caserta-Aversa, Caserta-Salerno, Cancello-Torre Annunziata C.le, Torre Annunziata C.le-Gragnano, Napoli-Eboli; ulteriori soppressioni interessano parzialmente altre linee senza nessun preavviso alla clientela, creando un disservizio quotidiano e un crescente malessere tra l'utenza;
la mancanza di personale ha raggiunto notevoli entità e non è più possibile coprirle con un'ulteriore aggravio di lavoro al personale attraverso l'istituto dello straordinario;
nelle regioni Campania e Molise, soggette tra l'altro ad alti tassi di disoccupazione, non c'è stata nessuna assunzione da molti anni;
non esistono, a tutt'oggi, impegni concreti per la risoluzione delle problematiche sopra esposte -:
se non ritenga necessario l'apertura di un tavolo negoziale che coinvolga tutte
quali iniziative intenda adottare affinché vengano effettuate assunzioni trasparenti di giovani con contratti a tempo indeterminato;
quali iniziative intenda adottare per garantire il buon funzionamento del servizio.
(4-15159)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del 1o macro lotto della Salerno-Reggio Calabria, sono stati spesi, fino ad oggi, 597,04 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15165)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del Grande Raccordo Anulare di Roma, sono stati spesi, fino ad oggi, 613,07 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15166)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del Progetto per la salvaguardia della laguna e della città di Venezia «Progetto Mo.Se.», sono stati spesi, fino ad oggi, 4.131,00 euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15167)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'Autostrada A1 Benevento-Caserta-Caianello-Grazzanise e Variante di Caserta: strada a scorrimento veloce «Fondo Valle Isclero» lavori di completamento funzionale dell'arteria in direzione Valle Caudina ed in direzione Valle di Maddaloni, sono stati spesi, fino ad oggi, 61,79 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15168)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione dell'asse ferroviario Ventimiglia-Genova (Andora-S. Lorenzo), sono stati spesi, fino ad oggi, 479 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15169)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del Valdastico sud tratta Vicenza-Rovigo, sono stati spesi, fino ad oggi, 965 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15170)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione della metropolitana di Roma Linea B1, sono stati spesi, fino ad oggi, 815 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15171)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento al risanamento del sottosuolo di Napoli, consolidamento dei costoni della Collina dei Camaldoli, località Soccavo, sono stati spesi, fino ad oggi, 6,50 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
che percentuale di lavori è già stata eseguita;
il precedente governo quanto aveva stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali sono i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15172)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento al risanamento igienico-sanitario ed idrologico del sottosuolo di Napoli, località Vallone San Rocco, sono stati spesi, fino ad oggi, 31 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15173)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del completamento Linea 1 della metropolitana di Napoli: Dante-Centro Direzionale, sono stati spesi, fino ad oggi, 689 milioni di euro -:
se è iniziata la costruzione;
che percentuale di lavori è già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali sono i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15174)
sono stati approvati progetti per oltre 50 miliardi di euro, di cui il 47 per cento destinato a lavori concentrati nel Sud;
negli ultimi anni sono stati «messi in piedi» molti cantieri al fine di apportare migliorie al nostro Paese;
in riferimento alla realizzazione del collegamento della Linea Alifana-Linea 1 con la Metropolitana di Napoli (Aversa-Piscinola) Linea C, sono stati spesi, fino ad oggi, 232,40 milioni di euro -:
se sia iniziata la costruzione;
quale percentuale di lavori sia già stata eseguita;
quanto sia stato stanziato per la realizzazione di quest'opera;
quali siano i tempi previsti per il completamento dei lavori.
(4-15175)