Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 560 del 15/12/2004
Back Index Forward

Pag. 81


...
(Ripresa esame dell'articolo 2 - A.C. 2055)

PRESIDENTE. Ricordo che nella parte antimeridiana della seduta sono stati accantonati l'emendamento della Commissione 2.100 e, conseguentemente, la votazione dell'articolo 2.
La Commissione ha successivamente ritirato il predetto emendamento ed ha presentato l'emendamento 2.101, in riferimento al quale è stato presentato il subemendamento Mario Pepe 0.2.101.1. Ricordo che i relativi testi sono in distribuzione.
Invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.

LUIGI VITALI, Relatore. Signor Presidente, la Commissione riterrebbe opportuna una breve sospensione della seduta per consentire una riunione del Comitato dei nove.

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, prima di disporre una breve sospensione della seduta, vorrei comunicarvi in quale modo proseguiranno i lavori dopo la sospensione: entro le ore 20 saranno completate le votazioni (si tratta di tre votazioni); dopo di che, l'esame degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finale avranno luogo nella seduta di domani.
Sospendo brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 19,35, è ripresa alle 19,45.

PRESIDENTE. Invito il relatore, onorevole Vitali, ad esprimere il parere sulle proposte emendative in esame.

LUIGI VITALI. Relatore. Signor Presidente, l'emendamento 2.101 della Commissione deve intendersi così riformulato: Al comma 1, capoverso, sostituire le parole: «dell'articolo 99, quarto comma», con le seguenti: «dall'articolo 99, quarto comma, nonché dagli articoli 111 e 112, numero 4». Ovviamente ne raccomando l'approvazione.


Pag. 82


La Commissione, inoltre, esprime parere favorevole sul subemendamento Mario Pepe 0.2.101.1, a condizione che la parola «comparazione» sia sostituita con la seguente: «prevalenza».

PRESIDENTE. Il Governo?

ROBERTO CASTELLI, Ministro della giustizia. Il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.

PRESIDENTE. Sta bene.
Chiedo all'onorevole Mario Pepe se accetti la riformulazione del suo subemendamento 0.2.101.1 proposta dal relatore.

MARIO PEPE. Sì, signor Presidente.

PRESIDENTE. Sta bene.
Passiamo ai voti
Avverto che le successive votazioni avranno luogo a scrutinio segreto.
Indìco la votazione segreta, mediante procedimento elettronico, sul subemendamento Mario Pepe 0.2.101.1, nel testo riformulato, accettato dalla Commissione e dal Governo.
(Segue la votazione).

Ricordo che non si vota per procura...

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 433
Maggioranza 217
Voti favorevoli 251
Voti contrari 182).

Prendo atto che l'onorevole Cima non è riuscita a votare.
Indìco la votazione segreta, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento 2.101 della Commissione, nel testo riformulato, come subemendato, accettato dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 437
Maggioranza 219
Voti favorevoli 255
Voti contrari 182).

Prendo atto che l'onorevole Cima non è riuscita a votare.
Passiamo alla votazione dell'articolo 2.
Ha chiesto di parlare dichiarazione di voto l'onorevole Kessler. Ne ha facoltà.

GIOVANNI KESSLER. Signor Presidente, a seguito di queste proposte emendative laboriosissime, l'articolo 2 che ci accingiamo a votare stabilisce che, nel caso di un plurirecidivo, nel giudizio di comparazione tra attenuanti ed aggravanti, il giudice non potrà tener conto delle attenuanti che si riferiscono alla persona dell'imputato e che sono quelle indicate dall'articolo 70, ultimo comma. Sapete quali sono? L'età minore agli anni 18 e il vizio parziale di mente, casi per i quali il nostro codice, in maniera non contestata e sacrosanta, dal 1930 prevede la riduzione di un terzo della pena. Ebbene, il capolavoro di questo articolo è quello di impedire, nel giudizio di comparazione tra aggravanti ed attenuanti, il conteggio di due circostanze: quella di essere minore di 18 anni e quella di essere seminfermo di mente.
Colleghi, avete vinto su tutto, avete portato a casa la norma che blocca i processi dell'onorevole Previti per corruzione giudiziaria, per corruzione, che rende inutile anche l'eventuale appello dell'onorevole Berlusconi; non vogliate stravincere. Non prendetevela anche con i minorenni e con i seminfermi di mente (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo)!

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione segreta, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 2, nel testo emendato.
(Segue la votazione).


Pag. 83

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 456
Maggioranza 229
Hanno votato
258
Hanno votato
no 198).

Onorevoli colleghi, come preannunciato, nella seduta di domani, alle 10, passeremo alla trattazione degli ordini del giorno e concluderemo l'esame del provvedimento.

Back Index Forward