Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 560 del 15/12/2004
Back Index Forward

Pag. 1


...
Seguito della discussione della proposta di legge: Cirielli ed altri: Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi (2055) (I deputati Cirielli, Arrighi e Bellotti hanno ritirato la loro sottoscrizione dalla proposta di legge) (ore 10,10).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge: Cirielli ed altri: Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi.
Ricordo che nella seduta di ieri è stata respinta la questione pregiudiziale di costituzionalità Fanfani n. 1 e che il relatore ed il Governo hanno espresso il parere sugli emendamenti presentati all'articolo 1.
Avverto che la I Commissione (Affari Costituzionali) ha espresso l'ulteriore prescritto parere (vedi l'allegato A - A.C. 2055 - sezione 1).

PIERO RUZZANTE. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, analogamente a quanto avvenuto nella seduta di ieri, chiedo la sospensione del provvedimento al primo punto dell'ordine del giorno della seduta odierna (la cosiddetta legge Cirielli ed altri) e che questa mia richiesta sia posta ai voti.

ELIO VITO. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.


Pag. 2

ELIO VITO. Signor Presidente, nella seduta di ieri abbiamo già approvato un'inversione dell'ordine del giorno. Il Presidente della Camera aveva annunciato che ieri sera si sarebbe proceduto solamente alla discussione sul complesso degli emendamenti e, stamane, alle votazioni. Credo pertanto che non sia ammissibile la richiesta del collega Ruzzante; comunque, ritengo che di tale richiesta vada informata la Presidenza della Camera e che, come è avvenuto nella seduta di ieri, prima di metterla in votazione debba essere convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo.

PRESIDENTE. Consulterò la Presidenza della Camera, per disporre delle valutazioni opportune al riguardo.
Nell'attesa, qual è l'opinione del relatore su tale proposta?

LUIGI VITALI, Relatore. Signor Presidente, concordo con l'onorevole Elio Vito (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo, di Rifondazione comunista, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-L'Ulivo).

PIERO RUZZANTE. Si vota!

ROBERTO GIACHETTI. Votiamo!

PRESIDENTE. Scusate un attimo: siamo in attesa del...

PIERLUIGI CASTAGNETTI. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERLUIGI CASTAGNETTI. Signor Presidente, le chiedo perché non possiamo votare. Siccome lei ha detto che «siamo in attesa», le chiedo: di chi siamo in attesa? Perché non si procede al voto?

PRESIDENTE. Mi dicono che siamo in attesa di conoscere le valutazioni del Presidente della Camera...

PIERLUIGI CASTAGNETTI. È lei il Presidente dell'Assemblea, mi pare (Dai banchi dei deputati dei gruppi della Margherita, DL-L'Ulivo, dei Democratici di sinistra-L'Ulivo e di Rifondazione comunista si grida: Votiamo!).

RENZO INNOCENTI. Presidente, che facciamo?

ROBERTO GIACHETTI. Si deve votare!

ROSY BINDI. Vigliacco!

ROBERTO GIACHETTI. Presidente, deve applicare il regolamento!

PRESIDENTE. Scusate un attimo, vi chiedo scusa; per cortesia! Sto informando il Presidente della Camera (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-L'Ulivo). Colleghi, calma!

ROSY BINDI. Vigliacco!

GOFFREDO MARIA BETTINI. Si voti!

ROBERTO GIACHETTI. Devi fare votare!

PIERO RUZZANTE. Uno a favore, uno contro e si vota!

PRESIDENTE. Scusate! Sì, però c'è un preavviso di cinque minuti...
Uno per gruppo che chieda di parlare, dopodiché metto ai voti (Vive proteste dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani)...

RENZO INNOCENTI. Non è possibile!

PIER PAOLO CENTO. È una vergogna!

PRESIDENTE. Allora, pongo in votazione (Proteste dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei


Pag. 3

democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana - Dai banchi dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo e della Margherita, DL-L'Ulivo si grida: Fai votare!)... Scusate, per cortesia, non è possibile!
Sospendo per cinque minuti (Vive proteste dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo, di Rifondazione comunista, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-L'Ulivo)... la seduta per la controprova elettronica.

La seduta, sospesa alle 10,18, è ripresa alle 10,25.

PRESIDENTE. La seduta è ripresa (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Dai banchi dell'opposizione si grida: Buffone! Vergogna!).

IGNAZIO LA RUSSA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. No! Nessuno può chiedere di parlare. Dopo il voto.
Prima del voto, desidero far presente, anche a deputati che in maniera volgare, di cui riferirò al Presidente (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padania), che in maniera volgare si sono rivolti alla Presidenza, che questa, sino a prova contraria, si è attenuta, secondo la prassi corrente, a quanto gli uffici, credo in maniera corretta (Proteste)...

LUCIANO VIOLANTE. No!

PRESIDENTE. Onorevole Violante, lei è stato Presidente in altre circostanze e, quindi, avrà comprensione rispetto a ciò che dico. Ho il dovere di avvalermi, evidentemente pur nelle mie prerogative, del regolamento e di quanto mi viene suggerito da parte degli uffici...

PIER PAOLO CENTO. Vuoi votare, adesso?

PRESIDENTE. Scusate, così andiamo avanti all'infinito! Qui faccio dichiarazioni che al di fuori farò diversamente, per essere chiari, perché c'è stato nei miei confronti un comportamento di una volgarità incredibile (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padania)! Ribadisco che farò nomi e cognomi all'esterno per quanto riguarda i parlamentari che si sono comportati in modo vergognoso (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padania). Non ho bisogno di applausi da parte di nessuno.
Come in altre circostanze, ho soltanto fatto valere - ribadisco, come in altre circostanze: si può dispiacere una parte o l'altra - in coscienza, e sottolineo in coscienza, avvalendomi di quanto suggerito da parte del Segretario generale e dei collaboratori, questioni regolamentari (Applausi polemici dei deputati del gruppo della Margherita, DL-L'Ulivo).

FABIO CIANI. Bravo!

PRESIDENTE. Desidero far presente che, a norma dell'articolo 49, comma 5, del regolamento, nell'esercizio delle proprie funzioni, ai sensi del comma 4 dell'articolo 53, il Presidente ha dato il preavviso di cinque minuti prima di procedere alla votazione (Commenti).

LUCIANO VIOLANTE. No!

ERMINIO ANGELO QUARTIANI. No!

PRESIDENTE. A questo mi sono attenuto (Commenti del deputato Violante). Onorevole Violante, non discuta con me, ma discuta con...


Pag. 4

ANTONIO LEONE. Presidente!

ELIO VITO. Presidente!

PRESIDENTE. Poiché ho detto che non avrei dato la parola a nessuno, passiamo ai voti.
Pongo in votazione, mediante procedimento elettronico senza registrazione di nomi, la proposta, formulata dall'onorevole Ruzzante, di sospendere l'esame del provvedimento (Commenti).

IGNAZIO LA RUSSA. È stato intimidito!

PRESIDENTE. Non mi intimidisce nessuno!
(È respinta).

Passiamo al primo emendamento...

LUIGI OLIVIERI. Non si sa il risultato!

IGNAZIO LA RUSSA. Chiedo di parlare per un richiamo al regolamento.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

IGNAZIO LA RUSSA. Vorrei dire che l'aggressione che lei ha subìto non ha precedenti in quest'aula (Commenti dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Applausi prolungati dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana). Non ci siamo mai permessi di trattare in questa maniera un Vicepresidente, di qualunque appartenenza politica. Mai nella storia del Parlamento ricordo un'aggressione di questo genere.

MAURA COSSUTTA. Che stai dicendo?

IGNAZIO LA RUSSA. Lei ha la nostra solidarietà, la nostra totale solidarietà (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana)!

GIOVANNA GRIGNAFFINI. Ma smettila!

IGNAZIO LA RUSSA. Altri Vicepresidenti, anche della nostra parte politica, a volte hanno assunto atteggiamenti che non ci piacevano, ma non ci siamo mai permessi tale comportamento.
Signor Presidente, voglio semplicemente dire, forse con più chiarezza di quanto lei ha fatto, che l'aggressione, che sarebbe stata comunque immotivata, è anche dal punto di vista regolamentare priva di ogni riscontro e di ogni validità.
Il comma 5 dell'articolo 49 del regolamento recita: «Quando si deve procedere a votazione mediante procedimento elettronico, il Presidente ne dà preavviso con almeno venti minuti di anticipo. Nei casi previsti nei commi 1 e 4 dell'articolo 53 il preavviso è ridotto a cinque minuti».
Il comma 1 dell'articolo 53 stabilisce: «Il voto per alzata di mano in Assemblea è soggetto a controprova mediante procedimento elettronico senza registrazione di nomi, se ne viene fatta richiesta (...)», e noi ne abbiamo fatta richiesta. Quindi, il Presidente non poteva, ma doveva sospendere la seduta per cinque minuti. Voi avevate la pretesa di fargli violare il regolamento per una vostra impostazione, per un vostro tornaconto personale (Applausi dei deputati dei gruppi di Alleanza Nazionale e di Forza Italia) che, comunque, non avrebbe portato a nulla perché, dieci minuti dopo, poiché siete la minoranza - ricordatevelo! - avremmo votato nuovamente ed avremmo riportato le cose come stanno (Applausi dei deputati dei gruppi di Alleanza Nazionale, di Forza Italia e dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro).

LUCIANO VIOLANTE. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.


Pag. 5

LUCIANO VIOLANTE. Signor Presidente, se vi sono state aggressioni alla sua persona, di questo ci doliamo (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale).

PRESIDENTE. Chiederò un giurì d'onore rispetto a chi me le ha fatte, per quanto mi riguarda (Applausi dei deputati del gruppo di Forza Italia).
Onorevole Violante, per essere estremamente chiari e corretti, per quanto mi riguarda, poiché l'aggressione è avvenuta dalla parte che mi ha eletto, io rimetterò il mandato al Presidente Casini perché sono una persona seria. Non posso subire aggressioni: rimetterò il mio mandato al Presidente Casini (Applausi dei deputati dei gruppi di Alleanza Nazionale, di Forza Italia, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana).

LUCIANO VIOLANTE. Questo è un problema che riguarda lei.

PRESIDENTE. Sicuramente riguarda me, forse riguarda anche lei, ma riguarda me.

LUCIANO VIOLANTE. Mi ascolti, Presidente (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale).

PRESIDENTE. Prego, onorevole Violante (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale). Per cortesia, consentite all'onorevole Violante... Per cortesia!
Prego, onorevole Violante.

LUCIANO VIOLANTE. Grazie, Presidente.
Signor Presidente, ripeto che ci doliamo se vi sono state espressioni o aggressioni nei suoi confronti, ma c'è un punto sul quale vogliamo richiamare la sua attenzione (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale). Deve tenere le condizioni nell'aula, Presidente...

PRESIDENTE. Per cortesia... Per cortesia, consentite all'onorevole Violante di parlare e di esprimere la sua opinione (Commenti del deputato Saia).
Prego, onorevole Violante.

LUCIANO VIOLANTE. È accaduto questo in aula: il collega Ruzzante ha chiesto un inversione dell'ordine del giorno... Risponda, risponda, io aspetto. Faccia tutte le telefonate, poi parliamo dopo, Presidente (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale)...

PRESIDENTE. Era il Presidente Casini...

LUCIANO VIOLANTE. Gradiremmo che il Presidente Casini seguisse i lavori dell'Assemblea dall'aula, non al telefono.

TOMMASO FOTI. Buffone!

LUCIANO VIOLANTE. Visto che vi sono situazioni di questo genere (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale)... No, colleghi, perché voi sapete...

PRESIDENTE. Per cortesia!

LUCIANO VIOLANTE. Quando ci sono situazioni di questo genere - ripeto - è bene che il Presidente della Camera segua i lavori dall'aula; poi vi possono essere impedimenti di ogni genere.
Il Presidente Mastella ha sospeso i lavori dicendo che doveva sentire il Presidente della Camera; che cosa contestiamo, Presidente?

IGNAZIO LA RUSSA. No!

LUCIANO VIOLANTE. Signor Presidente, le contestiamo una cosa, se ci permette. Lei è Presidente dell'Assemblea in questo momento e ha la pienezza delle funzioni. Nel momento in cui è stata chiesta l'inversione dell'ordine del giorno, come è stata chiesta ieri, lei - se mi permette - avrebbe potuto dare la parola ad un oratore contro e ad uno a favore,


Pag. 6

nel frattempo far decorrere i cinque minuti, e poi si sarebbe votato. Lei, se mi permette, non ha fatto questo.

MASSIMO MARIA BERRUTI. Quando sarai tu Presidente...

LUCIANO VIOLANTE. Ha perso prima del tempo. Dopodiché ha sospeso la seduta per cinque minuti, non si è capito perché. Ne sono passati molti più di cinque: nel frattempo, i colleghi della maggioranza sono arrivati e a quel punto si è votato. Noi non abbiamo apprezzato questa procedura e credo che, se lei si spogliasse un attimo delle sue funzioni e riflettesse, anche lei non potrebbe apprezzarla. Una volta che vi è una richiesta di questo genere, o si sospende per cinque minuti la seduta immediatamente e poi si vota, o si dà la parola ad un oratore contro ed uno a favore e poi si vota. Se guarda le dichiarazioni che lei ha fatto, vedrà una serie di dichiarazioni tra loro molto contraddittorie: prima ha detto che avrebbe dato la parola ad un oratore per gruppo...

PRESIDENTE. Onorevole Violante, io l'ho data, però nessuno l'ha chiesta...

LUCIANO VIOLANTE. No, Presidente, mi scusi, non è così. Alcuni oratori hanno chiesto la parola: il collega Perrotta l'ha chiesta, altri l'hanno chiesta. La gestione - può accadere nella confusione e nella complessità - non è stata, se mi permette, quella che doveva essere. Però, a questo punto vorrei che fosse colto - lei è un parlamentare anziano - il problema democratico e parlamentare che qui è stato posto. Sostanzialmente, non è stato consentito di votare su una richiesta dell'opposizione e questa è la questione di fondo, la cosa più grave che ci possa essere (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo, di Rifondazione comunista, Misto-Comunisti italiani e Misto-Verdi-L'Ulivo)! Stiamo vivendo alla Camera, in quest'ultimo periodo, una serie di robuste violazioni dei diritti dell'opposizione (Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale e della Lega Nord Federazione Padana - Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo e della Margherita, DL-L'Ulivo)...

STEFANO STEFANI. Senti chi parla!

PRESIDENTE. Per cortesia...

LUCIANO VIOLANTE. Sì, colleghi, vi è stata una serie di robuste violazioni dei diritti dell'opposizione.
La Camera sta diventando un organismo a gettone (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-L'Ulivo)!

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIER FERDINANDO CASINI (ore 10,33)

(Il Vicepresidente Mastella esce dall'aula - Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, della Lega Nord Federazione Padana e dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro).

LUCIANO VIOLANTE. La ringrazio, Presidente, per essere intervenuto in un momento assai delicato per la vita di quest'Assemblea.

PRESIDENTE. Lei sa, onorevole Violante, che ho presieduto fino alle 10,25 la Giunta per il regolamento, per i fatti di ieri.

LUCIANO VIOLANTE. Sì, sì, lei sa...

PRESIDENTE. Mi scusi, onorevole Violante, non ho bisogno di richiami, perché so quando devo presiedere (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana)!

LUCIANO VIOLANTE. Presidente, non è il caso che si inneschi tra lei e me una


Pag. 7

polemica di questo genere. Sono lieto che lei sia sceso dopo il richiamo. Comunque volevo dire...

PRESIDENTE. Sono sceso per cortesia nei suoi confronti. Solo per questo. Anche se non merito i richiami che lei ha fatto, perché so quando devo presiedere (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale, dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro e della Lega Nord Federazione Padana)!

LUCIANO VIOLANTE. Signor Presidente, devo dirle che la situazione in cui quest'aula è ridotta per le prevaricazioni della maggioranza, giorno dopo giorno, contro i diritti dell'opposizione, è inaccettabile (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale e della Lega Nord Federazione Padana)! Il disordine che regna in quest'aula è inaccettabile (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza Nazionale e della Lega Nord Federazione Padana)!
Questa Camera, Presidente, sta diventando un organismo che decide a gettone, sulla base delle richieste - che cambiano giorno dopo giorno - della maggioranza (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo e di Rifondazione comunista) ... e secondo gli interessi penali e criminali, volta per volta, di questo o quell'esponente della maggioranza (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani - Commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia e di Alleanza Nazionale)! Questo è inaccettabile! Questo è inaccettabile, Presidente (Applausi dei deputati dei gruppi dei Democratici di sinistra-L'Ulivo, della Margherita, DL-L'Ulivo, di Rifondazione comunista e Misto-Comunisti italiani)!

FILIPPO ASCIERTO. Come ti permetti?

LUCIANO VIOLANTE. Noi dobbiamo difendere tutti insieme, lei e noi tutti insieme, l'autorevolezza e la funzione di questa Camera.
Per questo motivo, Presidente, mi sono permesso di richiamare la necessità della sua presenza in aula in un momento assai complicato. Ora andremo avanti, però mi rivolgo ai presidenti di gruppo di maggioranza e a quelli di opposizione. Credo che dobbiamo trovare un modo per dare ordine ai nostri lavori, senza piegarli, volta per volta, agli interessi e alle contingenze del momento, perché così perde di peso complessivamente la nostra funzione nel paese. Questo è un aspetto non secondario e credo che lei, Presidente ciò lo riconosca.
Quindi, lo ripeto, noi non siamo per nulla soddisfatti della prima parte della seduta. Non siamo soddisfatti per come il Vicepresidente ha gestito questa prima parte della seduta. Siamo lieti che ora lei sia sceso in aula. La preghiamo, quando ci sono momenti di particolare tensione, di assumere direttamente la Presidenza dell'Assemblea, perché questo dà a tutti quanti le garanzie sufficienti per andare avanti (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-L'Ulivo).

PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Violante. Ho bisogno ora di conferire con l'onorevole Mastella, che ha chiesto di parlarmi.
Sospendo la seduta per dieci minuti (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia e dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro).

La seduta, sospesa alle 10,35, è ripresa alle 10,55.

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, gli episodi accaduti questa mattina nei confronti del Presidente di turno, onorevole Mastella, hanno assunto toni poco decorosi e inaccettabili per l'istituzione parlamentare (Applausi dei deputati dei gruppi di Forza Italia e dell'Unione dei democratici cristiani e dei democratici di centro).


Pag. 8


Nessuno di noi, a partire da chi vi parla, ha il dono dell'infallibilità ma, come altre volte in passato, intendo esprimere in questa circostanza la mia piena solidarietà umana e istituzionale al Vicepresidente della Camera, onorevole Mastella (Applausi).
L'onorevole Mastella, nel corso di un colloquio testé svoltosi, ha rinnovato il suo proposito di dimettersi dalla carica di Vicepresidente e ha chiesto che l'Ufficio di Presidenza esamini quanto avvenuto oggi nei confronti del Presidente di turno da parte di alcuni parlamentari.
A tal fine, ho convocato per oggi pomeriggio l'Ufficio di Presidenza. Pur comprendendo l'amarezza dell'onorevole Mastella, mi sono riservato una valutazione più approfondita del suo gesto, alla luce dell'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Back Index Forward