Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 495 del 21/7/2004
Back Index Forward

Pag. 2


...
Sull'ordine dei lavori (ore 10,10).

LUANA ZANELLA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

LUANA ZANELLA. Signor Presidente, onorevoli colleghi, credo sia indispensabile che all'Assemblea siano fornite una serie di informazioni in merito agli immigrati salvati e recuperati dalla nave Cap Anamur, la nave «umanitaria», e trasferiti, ai fini dell'identificazione, nel centro di accoglienza e di permanenza temporanea di Caltanissetta.
In seguito alle decisioni della commissione per i rifugiati del Ministero dell'interno, quindici immigrati sono stati portati presso il centro di permanenza temporanea di Ponte Galeria; altri ventidue, per ulteriori indagini, sono stati trattenuti a Caltanissetta.
Stamani, io stessa, dopo essere stata tre giorni a Caltanissetta, ho chiesto al questore di fornirmi informazioni sulla presunta partenza dei rifugiati dal centro di permanenza temporanea di Caltanissetta verso una destinazione non ben definita né identificata, posto che il questore non ha fornito alcuna indicazione al riguardo. Ho appreso che Laura Boldrini, portavoce dell'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite, ha cercato di mettersi in contatto con il Ministero dell'interno per ottenere risposte in merito.
Da informazioni avute all'interno del centro di permanenza temporanea di Ponte Galeria, si sa che Stanley Monse, Orlando Saro, Achim Azam, Ezig Bendo, Gabred Sondi rischiano di essere immediatamente trasferiti anche da questo centro.
Credo che a questo punto, dopo il tanto clamore mediatico, sia necessario che il ministro venga in aula...

ANTONIO LEONE. Il ministro interverrà nel pomeriggio al question time!

LUANA ZANELLA. ... e dica parole chiare. Non c'è nulla da nascondere sulle decisioni che il Governo intende adottare rispetto a questa vicenda! Non c'è nulla da nascondere: non è possibile che ai parlamentari, che sostano per giorni e giorni davanti al centro di permanenza temporanea di Caltanissetta, siano date informazioni vaghe e incerte!

FILIPPO ASCIERTO. Torna a casa!

LUANA ZANELLA. Per questa ragione, chiedo che il ministro riferisca al Parlamento su tale vicenda, non limitandosi a rispondere ad alcuni parlamentari nel corso del question time, ma fornendo le relative informazioni all'Assemblea nel suo complesso (Applausi dei deputati dei gruppi Misto-Verdi-L'Ulivo e Misto-Comunisti italiani).

PRESIDENTE. Onorevole Zanella, come lei sa, di norma tali interventi vanno svolti al termine della seduta. In ogni caso, ho preso atto della sua richiesta e riferirò al Governo.

PIETRO FOLENA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIETRO FOLENA. Signor Presidente, intervengo per associarmi alla richiesta dell'onorevole Zanella circa il fatto che il


Pag. 3

Governo venga al più presto in aula a riferire su tale vicenda. È una questione di ore: a me risulta che le suddette 22 persone siano state trasferite stamattina e siano in questo momento all'aeroporto di Catania, anche se la commissione del Viminale aveva consigliato in queste ore di concedere un permesso umanitario. Dunque, non entro nel merito, ma la questione è urgente.

PRESIDENTE. Onorevole Folena, oggi pomeriggio il Governo risponderà nel corso dello svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

PIETRO FOLENA. Signor Presidente, vi è la necessità che il Parlamento venga informato immediatamente.

PRESIDENTE. Più immediatamente di oggi pomeriggio...

FRANCESCO GIORDANO. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

FRANCESCO GIORDANO. Signor Presidente, intervengo solo per associarmi alle richieste dei colleghi.

PRESIDENTE. Sta bene, onorevole Giordano.

Back Index Forward