Allegato B
Seduta n. 464 del 10/5/2004


Pag. 14104


...

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

Interrogazione a risposta scritta:

STUCCHI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che:
a pag. 25, della circolare n. 55 del maggio 2002, al punto 2.2, Percorso formativo B relativo al Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, si specifica che «al fine di garantire ad ogni scuola un collaboratore esperto


Pag. 14105

nell'uso didattico degli strumenti tecnologici con funzioni di consulenza e supporto per gli altri docenti, il progetto prevede che il dirigente scolastico individui un docente di ruolo (due nel caso di scuola dell'obbligo con più di 700 alunni), scelto secondo i seguenti criteri»;
nei criteri sono indicati il «possesso di competenze tecnologiche corrispondenti almeno ai livelli d'uscita del percorso formativo A, nel quale può assumere il ruolo di tutor d'aula,» il «possesso di spiccate competenze psico-pedagogiche, didattiche e relazionali comprovate da esperienze e/o titoli,» il «possesso di competenze di tipo progettuale, gestionale, organizzativo e promozionale, comprovate da esperienze e/o titoli,» la «disponibilità a fornire attività di counseling sull'uso didattico delle risorse tecnologiche ai colleghi della propria scuola che frequentano il percorso formativo A.»;
in data 8 novembre 2002 - Prot. n. 5287/D18/A/CS - l'Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale «Vittorio Emanuele II» di Bergamo, in cui è docente, titolare di Cattedra e sede di servizio con contratto a tempo indeterminato (ruolo ordinario), per l'insegnamento di tecnologie dell'informazione e della comunicazione - T.I.C. - il professor Leone Rosario, ha trasmesso, all'Ispettore Responsabile dell'Area I.C.T., dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,... le schede di partecipazione relative alla suddetta circolare (scheda tutor percorso formativo B e copia attestante l'avvenuta iscrizione tramite INTERNET al corso di formazione) e il curriculum vitae presentato dal... docente in parola;
il tutor professor Leone Rosario è inserito nell'elenco dei tutor del C.S.A. di Bergamo ed è stato designato ed autorizzato, dall'Istituto in discorso, a partecipare al corso di formazione per tutor di cui alla circolare n. 55 del 2002, indetto dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia di Milano - in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano - come risulta dalla certificazione Prot. n. 2223/D18A del 15 aprile 2003 dell'Istituzione Scolastica di cui è cenno;
il docente in parola, al termine della parte obbligatoria, ha frequentato anche il settore facoltativo del Percorso B conclusosi con la produzione di uno scritto (n. 4 fogli formato «A4») ed una prova finale, sostenuta presso il dipartimento di psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano, il 24 novembre 2003, con un esito valutativo di 98/100;
l'attestazione, rilasciata dall'Università in discorso, è sottoscritta dai docenti responsabili nonché dall'ispettore referente dell'Area I.C.T. dell'Ufficio Scolastico Regionale in parola;
118 docenti alle Istituzioni Scolastiche Statali presenti sul territorio della regione Lombardia, hanno frequentato il Percorso B in discorso conseguendone la relativa attestazione;
su richiesta del professor Leone Rosario, il Centro Servizi Amministrativi di Bergamo, ha proposto, in data 21 aprile 2004 - Prot. N. 8822/C1 -, al Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale del Personale della Scuola del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il quesito sulla «validità del titolo percorso formativo - azione B - C.M. n. 55/2002 ai fini delle graduatorie interne d'istituto,...» -:
quali iniziative, anche di carattere normativo, intenda assumere, affinché l'attestato, rilasciato dal Dipartimento di Psicologia dell'Università in discorso, al tutor professor Leone Rosario e ai docenti tutor - azione B - progetto ForTic di cui alla C.M. n. 55 del 2002, possa essere ritenuto equipollente ad uno dei seguenti titoli:
diploma di specializzazione conseguito in corsi post-universitari previsti dagli Statuti ovvero dal decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (articoli 4, 6, 8) rilasciati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o


Pag. 14106

pareggiati, ovvero da atenei e/o istituti pubblici universitari, ivi compresi gli istituti di educazione fisica statali o pareggiati nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline insegnate attualmente dallo scrivente;
corsi di perfezionamento universitari non inferiori ad un anno, previsti dagli Statuti delle università ovvero dal decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82, ovvero dalla legge n. 341/90 (articoli 4, 6, 8) rilasciati dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati, ovvero da atenei e/o istituti pubblici universitari, ivi compresi gli istituti di educazione fisica statali o pareggiati nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline insegnate attualmente dallo scrivente;
quali improrogabili disposizioni ritenga di dover emanare allo scopo di attribuire il relativo credito al professor Leone Rosario e al personale docente in argomento per la valorizzazione delle risorse umane, considerato l'impegno professionale profuso ed i sacrifici personali ed economici sostenuti in quanto, ancora oggi, i docenti non risultano rimborsati per le spese affrontate nel raggiungere e permanere nella sede milanese.
(4-09972)