Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 462 del 5/5/2004
Back Index Forward

Pag. 56


...
Seguito della discussione della mozione Pistelli ed altri n. 1-00364 sul rifinanziamento della legge sulla partecipazione italiana alla ricostruzione nei Balcani.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della mozione Pistelli ed altri n. 1-00364, sul rifinanziamento della legge sulla partecipazione italiana alla ricostruzione nei Balcani (vedi l'allegato A - Mozioni sezione 1).
Ricordo che nella seduta del 3 maggio si è conclusa la discussione sulle linee generali della mozione.


Pag. 57

(Intervento e parere del Governo)

PRESIDENTE. Ha facoltà di parlare il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, senatore Ventucci, che esprimerà altresì il parere sulla mozione all'ordine nel giorno.

COSIMO VENTUCCI, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento. La mozione in esame impegna il Governo a prevedere dal prossimo documento di programmazione economico-finanziaria, nonché nel disegno di legge finanziaria per il 2005, il rifinanziamento della legge 21 marzo 2001, n. 84, recante disposizioni per la partecipazione alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo nei paesi dell'area balcanica.
Per quanto riguarda i fondi previsti dall'articolo 7 della suddetta legge per il rifinanziamento di progetti delle regioni e degli enti locali negli anni 2001-2003, si fa presente che gli stessi sono stati regolarmente stanziati e, in parte, erogati. In particolare, la tranche relativa al 2001 (7.230.396 euro) è stata interamente erogata nel giugno del 2003 per progetti sponsorizzati dal Ministero delle attività produttive. La tranche relativa al 2002 (7.230.000 euro), a suo tempo versata sulla sezione del fondo rotativo per la cooperazione allo sviluppo, sempre ai sensi dell'articolo 7 della citata legge n. 84 del 2001, non è stata ancora erogata, in attesa di indicazioni da parte dell'unità tecnica operativa sui Balcani. Quanto alla tranche relativa al 2003 (7.230.396 euro), con decreto del 29 aprile 2004, questa amministrazione ne ha autorizzato il versamento sulla sezione del fondo rotativo per la cooperazione allo sviluppo, ex articolo 7 della legge n. 84 del 2001. Una volta effettuato il versamento, la dotazione della sezione sarà pari a 14.460.396 euro e potrà essere erogata dal Mediocredito centrale non appena l'unità tecnica operativa sui Balcani fornirà a questa amministrazione indicazioni in tal senso.
Si aggiunge, infine, che è allo studio della citata unità tecnica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, un provvedimento modificativo e correttivo della legge sopra richiamata, al fine di prevedere iniziative che consentano la prosecuzione degli interventi già previsti e che attualmente sono precluse dal mancato rifinanziamento della legge in questione.
Pertanto, la mozione in discussione può essere accettata purché riformulata in modo da prevedere che il Governo valuterà l'eventuale rifinanziamento della legge in questione in sede di predisposizione dei documenti di finanza pubblica per l'anno 2005.

MARCO BOATO. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MARCO BOATO. Presidente, gli altri colleghi presentatori della mozione in esame, cui ho aggiunto anche la mia firma, potranno fare le loro valutazioni ma voglio dire che la riformulazione proposta dal Governo non è un dispositivo. Che razza di mozione è questa? Quello che ha proposto il Governo, dal punto di vista parlamentare, non è un atto di indirizzo. Non si tratta, in realtà, di una riformulazione: non ne ha l'aspetto letterale né quello sostanziale. Mi pare che il parere espresso dal Governo non sia adeguato alla portata della mozione.

PRESIDENTE. Credo che lei abbia ragione, onorevole Boato. Il rappresentante del Governo mi sembra stia valutando una diversa riformulazione.

COSIMO VENTUCCI, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

COSIMO VENTUCCI, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento. Signor Presidente, il Governo propone che il dispositivo della mozione sia riformulato nel modo seguente: «impegna il Governo a valutare l'eventuale rifinanziamento della


Pag. 58

legge 21 marzo 2001, n. 84, in sede di predisposizione dei documenti di finanza pubblica per il 2005».

PRESIDENTE. Sta bene.

Back Index Forward