![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge di iniziativa dei deputati: Molinari; Cola; Peretti; Gambini ed altri; d'iniziativa del Governo; Polledri e Rodeghiero; Buontempo: Disciplina dell'attività delle discoteche e delle sale da ballo.
Ricordo che nella seduta del 23 marzo sono state respinte le questioni pregiudiziali di costituzionalità.
PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli articoli, nel testo unificato della Commissione.
Avverto che la V Commissione (Bilancio) ha espresso il prescritto parere (vedi l'allegato A - A.C. 566 ed abbinati sezione 1).
Informo l'Assemblea che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del regolamento, procedendo in particolare a
votazioni riassuntive o per principi, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo.
A tal fine i gruppi di Rifondazione comunista e Misto (per le componenti politiche dei Comunisti e dei Liberal-democratici, Repubblicani, Nuovo PSI) sono stati invitati a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.
Avverto altresì che prima dell'inizio della seduta è stato ritirato l'emendamento Boato 1.177.
NINO STRANO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. A che titolo?
NINO STRANO. Come in altre occasioni alcuni deputati sono intervenuti per dare una notizia, per esprimere cordoglio od altro, vorrei pregarla di permettermi di chiedere se la Camera o la Presidenza abbiano intenzione - come ce l'ho io - di rappresentare solidarietà alle famiglie dei quattro americani uccisi e smembrati da una folla inferocita in Iraq negli scorsi giorni...
PRESIDENTE. Onorevole Strano, non vada avanti nel suo intervento perché mi pone in una posizione di difficoltà. Immagini se non vi è solidarietà rispetto a chiunque muoia da parte della Presidenza o di qualsiasi essere umano presente in quest'aula! Però, non siamo al tema in discussione...
NINO STRANO. Ma è stato fatto altre volte!
PRESIDENTE. Onorevole Strano, vi è una circolare del Presidente della Camera: se intervengo al riguardo non è a caso! La prego di essere rispettoso di tale circostanza. Ripeto, vi è una circolare del Presidente della Camera alla quale mi attengo. Quindi, su questo argomento non le consento di parlare; se interviene su altro, va benissimo.
NINO STRANO. Volevo parlare di questo!
PRESIDENTE. Questo tema non è all'ordine del giorno; potrà intervenire al termine della seduta.
NINO STRANO. Se dà fastidio esprimere solidarietà a quattro americani...
PRESIDENTE. Ma immagini se non esprimo solidarietà!
NINO STRANO. Sono morti quattro americani!
GIOVANNI RUSSO SPENA. Sono morti anche quindici iracheni!
PRESIDENTE. Ogni giorno dovremmo esprimere solidarietà, viste le persone che muoiono in quel luogo!
Se l'opposizione o la maggioranza richiederanno la presenza del Governo a tale proposito, potrà intervenire in quella circostanza o, eventualmente, alla fine della seduta, ma non ora.
NINO STRANO. La solidarietà è un fatto unilaterale!
![]() |
![]() |
![]() |