Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 445 del 25/3/2004
Back Index Forward

Pag. 48


...
Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo (ore 13,45).

PIERO RUZZANTE. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERO RUZZANTE. Signor Presidente, intervengo per sollecitare la risposta ad una mia interrogazione, la n. 4-06135, presentata in data 28 aprile 2003, nella seduta n. 300. È la terza volta che sollecito la risposta a questa interrogazione. Il tema è assolutamente delicato, riguardando una patologia rara: la sindrome da stanchezza cronica, che riduce di oltre il 50 per cento le capacità lavorative e di studio. Sono circa 200 mila le persone in Italia che sono costrette a convivere con questa patologia cronica, che attualmente non è riconosciuta dal Ministero della salute, non è riconosciuta neanche dall'Istituto superiore di sanità, che addirittura non ha ancora provveduto ad inserirla nell'elenco delle malattie rare, e, ovviamente, non è riconosciuta neanche dal punto di vista previdenziale (quindi, non è prevista una pensione di invalidità per i soggetto affetti da tale sindrome). È la terza volta - ripeto - che sollecito questa interrogazione; è passato ormai quasi un anno dalla data di presentazione. Sono costretto a richiamare l'articolo 134 del nostro regolamento. Questa è una interrogazione a risposta scritta - mi sto domandando se non la debba trasformare in una interrogazione a risposta orale - e il nostro regolamento in proposito dice testualmente che, entro 20 giorni, il Governo deve dare la risposta e comunicarla al Presidente della Camera. Questo non è avvenuto né al primo sollecito né al secondo; spero avvenga al terzo.


Pag. 49


Credo di dover sottolineare che ho ricevuto per conoscenza numerose e-mail di pazienti affetti da questa rara malattia, che sollecitano il presidente della Camera affinché sia data risposta.
Signor Presidente, questo tema mi preme particolarmente non solo perché sono stato sollecitato da persone affette da questa malattia, ma anche perché l'Italia rappresenta una rarità a livello europeo, essendo uno dei pochi Paesi che non ha ancora riconosciuto questa sindrome. Addirittura in Gran Bretagna sono stati aperti tre centri di eccellenza nazionali per la cura di questa malattia ed il Ministero della sanità ha realizzato un Libro bianco al riguardo.
Le chiedo nuovamente di sollecitare il Governo a rispondere a questa interrogazione anche per fornire le attese indicazioni a quei pazienti e medici interessati da questa patologia. Credo che questo sollecito abbia anche una valenza sociale e sanitaria di estrema importanza. Si pone inoltre - lo ribadisco - il problema del rispetto dell'articolo 134 del regolamento della Camera. Ieri ho sollecitato coerenza e applicazione rispetto all'articolo 135-bis del regolamento, relativo al question time; esiste però un più complessivo problema di coerente applicazione di tutti gli articoli del regolamento. Molte sono le sollecitazioni da parte di deputati del mio e di altri gruppi, per ottenere risposta ad interrogazioni presentate al Governo ormai da due anni. Auspico che ciò avvenga in tempi congrui.

PRESIDENTE. Onorevole Ruzzante, sono dispiaciuto per quanto accade; altre volte ho avuto modo di esprimermi nei medesimi termini. Sono convinto che al riguardo la Presidenza farà quanto è in suo potere. Si tratta infatti di una questione che riguarda la necessità di un più valido rapporto non soltanto tra parlamentari e Governo, ma anche tra parlamentari, Governo e cittadinanza, che aspetta delle risposte dall'Esecutivo, una considerazione dei propri problemi, spesso enunciati ma mai effettivamente affrontati e risolti.
La ringrazio per aver posto la questione, di cui interesserò personalmente il Presidente Casini.
Ringrazio altresì i colleghi intervenuti e quanti hanno contribuito al buon andamento della parte antimeridiana della seduta odierna.
Sospendo la seduta, che riprenderà alle 15 con l'esame di interpellanze urgenti.

Back Index Forward