![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Spini. Ne ha facoltà.
VALDO SPINI. Signor Presidente, pur trovandoci in fase di dichiarazioni di voto finale, avrei ceduto volentieri il tempo a mia disposizione al sottosegretario Mantica che, essendo competente e responsabile di quest'area geografica, sicuramente avrebbe potuto informarci di cose importanti ad essa afferenti.
L'importanza di quest'Accordo si impone di per sé perché tutti conoscono la ricchezza mineraria di rame e di cobalto del paese in questione (primo produttore mondiale di cobalto e undicesimo di rame). È positivo che la situazione interna dello Zambia sia caratterizzata da una certa stabilità politica e da una società civile vivace ed organizzata. Pertanto, ritengo importante che, ratificando questo Accordo, una volta tanto abbastanza recente per i ritmi di questo Parlamento (è del 30 aprile 2003), il nostro paese possa sviluppare un proprio impegno per l'Africa. Noi del gruppo dei Democratici di sinistra alla questione del riscatto e dello sviluppo dell'Africa attribuiamo una grandissima importanza, ed è da tempo che sviluppiamo iniziative in questo senso sia a livello multilaterale sia a livello bilaterale.
Pertanto, esprimiamo il nostro convinto voto favorevole ma ci riserviamo, anche in considerazione degli impegni assunti in Commissione dal Governo, di procedere ad un'analisi globale della questione africana.
Signor Presidente, signor sottosegretario, onorevoli colleghi, l'incoraggiamento che intendiamo dare con tale voto favorevole deve essere pertanto collocato nell'ambito di un'analisi puntuale delle iniziative che il nostro paese intende adottare, sia a livello bilaterale sia nelle organizzazioni internazionali: riteniamo infatti che il tema del riscatto dell'Africa sia decisivo per l'ordinato sviluppo del pianeta.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Cirielli. Ne ha facoltà.
EDMONDO CIRIELLI. Signor Presidente, intendo ringraziare il Governo per il suo impegno nel settore. L'accordo in esame consente infatti di conseguire un'importante protezione per gli investimenti dei nostri imprenditori. Si tratta peraltro di un accordo che non comporta oneri per lo Stato. Ricordo che la nostra bilancia commerciale con lo Zambia è, purtroppo, in passivo, nonostante nel 1964 - quando il paese, già appartenente alla Rhodesia del nord, è divenuto indipendente - le imprese italiane siano state fondamentali per la realizzazione della rete infrastrutturale.
È dunque positivo che il Governo abbia voluto riallacciare importanti relazioni economiche con tale nazione, a vantaggio delle numerose imprese italiane che attualmente operano in un quadro di incertezza.
PRESIDENTE. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.
![]() |
![]() |
![]() |