Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 439 del 16/3/2004
Back Index Forward

Pag. 32


...
Inversione dell'ordine del giorno (ore 15,58).

ANTONIO LEONE. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

ANTONIO LEONE. Signor Presidente, onorevoli colleghi, vorrei proporre un'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di passare al seguito della discussione di disegni di legge di ratifica.

PRESIDENTE. Avverto che sulla proposta formulata dall'onorevole Antonio Leone, ai sensi dell'articolo 41, comma 1, del regolamento, darò la parola ad un oratore contro ed uno a favore.

RENZO INNOCENTI. Chiedo di parlare contro.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

RENZO INNOCENTI. Signor Presidente, onorevoli colleghi, il nostro gruppo esprimerà voto contrario su questa proposta di inversione dell'ordine del giorno. Noi abbiamo programmato per tempo il nostro ordine dei lavori. Comprendo che ciò che è successo dimostra, oltre alla debolezza della maggioranza in aula, anche un certo imbarazzo.
Ciò nonostante riteniamo sia utile passare all'esame...

PRESIDENTE. Prego i colleghi vicini all'oratore...
Onorevole Innocenti, provi ad andare avanti.

RENZO INNOCENTI. Signor Presidente, capisco che in certe circostanze vi sia difficoltà a farsi ascoltare.
Il successivo punto all'ordine del giorno riguarda l'esame del provvedimento in materia di concessione della grazia che abbiamo già esaminato in Assemblea e che, su richiesta della maggioranza, è stato rinviato in Commissione. Vi è stato abbondante tempo per esaminare le questioni di merito; dunque riteniamo che tale provvedimento debba essere esaminato dall'Assemblea senza ulteriori indugi. Altrimenti, qualcuno potrebbe pensare che vi è una volontà di non esaminare tale punto anche dopo gli impegni assunti da autorevoli rappresentanti del Parlamento, di maggioranza e di opposizione. Ecco perché ritengo sia necessario dire «no» alla richiesta avanzata dal collega Leone e passare, conseguentemente, all'esame di tale punto all'ordine del giorno che è stato indicato per ben due volte dalla Conferenza dei presidenti di gruppo nelle ultime due settimane.
Auguro ai colleghi della maggioranza di riuscire a superare le difficoltà presenti anche sul provvedimento riguardante la grazia. In questo modo, infatti, credo sarebbe molto difficile per noi continuare come se niente fosse.
Collega Leone, non possiamo inserire provvedimenti di grande rilievo all'ordine del giorno e poi, sistematicamente, quando ci si trova di fronte a dissensi sempre più numerosi all'interno di forze politiche della maggioranza, sospendere l'esame di tali provvedimenti e rinviarli in Commissione. Ciò non è possibile; dunque, invito i colleghi a votare contro la richiesta formulata dall'onorevole Leone (Applausi dei


Pag. 33

deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-L'Ulivo).

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di parlare a favore, passiamo alla votazione, che avrà luogo con procedimento elettronico senza registrazione di nomi.
Pongo in votazione mediante procedimento elettronico, senza registrazione di nomi, la proposta di inversione dell'ordine del giorno formulata dall'onorevole Leone.

(La Camera approva per 19 voti di differenza).

Prima di passare al seguito dell'esame dei disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno, sospendo brevemente la seduta.

Back Index Forward