Alemanno, Aprea, Armosino, Baccini, Ballaman, Berlusconi, Berselli, Buttiglione, Cicu, Colucci, Contento, Delfino, Dell'Elce, Dozzo, Fini, Fiori, Frattini, Gasparri, Giovanardi, Maroni, Martinat, Matteoli, Miccichè, Mussi, Piscitello, Possa, Prestigiacomo, Ramponi, Santelli, Scarpa Bonazza Buora, Selva, Sospiri, Spini, Tortoli, Tremaglia, Tremonti, Urbani, Urso, Valducci, Valentino, Viceconte, Vietti.
In data 11 marzo 2004 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PERROTTA: «Modifiche alla parte seconda della Costituzione, concernenti l'ordinamento della Repubblica» (4805);
COLASIO: «Disciplina delle attività cinematografiche e audiovisive» (4806);
ROSATO: «Provvidenze in favore dei deportati e perseguitati politici nei territori della ex Jugoslavia, già soggetti alla sovranità italiana» (4807);
DAMIANI: «Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione del sistema delle piccole librerie» (4808);
GRIGNAFFINI: «Disposizioni per la tutela delle "televisioni di strada"» (4809).
Saranno stampate e distribuite.
La proposta di legge BIANCHI CLERICI e RODEGHIERO: «Disposizioni in materia di diritto agli studi universitari» (964) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Bricolo.
La proposta di legge SINISCALCHI ed altri: «Modifica all'articolo 258 del codice civile, in materia di riconoscimento del figlio naturale» (2363) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Chiaromonte.
La proposta di legge CALZOLAIO: «Ratifica ed esecuzione del Trattato internazionale sulle risorse genetiche vegetali per l'alimentazione e l'agricoltura, con allegati, adottato dalla trentunesima riunione della Conferenza della FAO a Roma il 3 novembre 2001» (2674) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Piglionica.
La proposta di legge MAZZONI: «Disposizioni per la definizione del contenzioso civile pendente al 2 giugno 1999» (2840) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Filippo Drago.
La proposta di legge TANONI: «Istituzione dell'Autorità garante per le ricerche sul genoma umano» (3793) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Rutelli.
La proposta di legge VIGNI ed altri: «Disposizioni per la tutela dei beni culturali e ambientali inseriti nella "Lista del
patrimonio mondiale" dell'UNESCO» (4509) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Filippeschi.
La proposta di legge BUFFO ed altri: «Disposizioni in favore delle vittime delle stragi nazifasciste documentate dai fascicoli rinvenuti negli archivi della Procura generale militare di Roma» (4511) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Boato.
La proposta di legge D'ALIA: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza» (4562) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Gasperoni, Germanà e Lucchese.
La proposta di legge MAGNOLFI ed altri: «Incentivi alla diffusione delle reti di telecomunicazioni per l'accesso alla banda larga» (4579) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Oliverio.
La proposta di legge D'AGRO ed altri: «Disposizioni in materia di promozione della tutela giuridica e dell'utilizzazione economica della proprietà industriale e per l'inserimento di giovani ricercatori» (4614) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Raisi.
La proposta di legge CIRO ALFANO: «Modifica all'articolo 1 della legge 5 agosto 1978, n. 505, in materia di cumulabilità tra l'indennità mensile pensionabile e l'indennità di volo o di aeronavigazione per il personale delle Forze di polizia» (4635) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Lucchese.
La proposta di legge FASSINO ed altri: «Disposizioni per la tutela del risparmio e in materia di vigilanza» (4639) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Sasso.
La proposta di legge MURATORI: «Modifiche al decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 111, in materia di sicurezza dei mezzi di trasporto utilizzati in viaggi, vacanze e circuiti "tutto compreso"» (4657) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biondi, Burani Procaccini, Fallica, Patria e Saro.
La proposta di legge FOLENA ed altri: «Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, in materia di incompatibilità e ineleggibilità dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo» (4666) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Annunziata, Bellillo, Boato, Leoni, Rocchi, Soro e Tidei.
La proposta di legge GUIDO ROSSI ed altri: «Disposizioni in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni di emittenti pubblici della Repubblica argentina» (4669) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Colucci, Mondello e Moretti.
La proposta di legge CIRO ALFANO: «Disposizioni per l'avanzamento degli ufficiali delle Forze armate, della Guardia di finanza e della Polizia di Stato iscritti nel ruolo d'onore» (4677) è stata successivamente sottoscritta dai deputati De Laurentiis, Lucchese, Naro e Tucci.
Il deputato Battaglia ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
BATTAGLIA: «Norme in materia di diagnosi precoce e abilitazione linguistica precoce per la sordità» (138).
La proposta di legge sarà, pertanto, cancellata dall'ordine del giorno.
Il deputato Bressa ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:
SINISI ed altri: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (4722).
In data 11 marzo 2004 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il seguente disegno di legge:
S. 1206-B. - «Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi» (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (1707-D).
Sarà stampato e distribuito.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
S. 1206-B. «Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi» (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (1707-D) Parere della V Commissione;
GAZZARA ed altri: «Presenza obbligatoria di componenti di entrambi i sessi nelle giunte comunali, provinciali, regionali e nel Consiglio dei ministri, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione» (4772) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali».
II Commissione (Giustizia):
GAZZARA: «Modifiche agli articoli 415-bis e 416 dei codice di procedura penale, in materia di attività integrativa di indagine» (4619) Parere della I Commissione;
PISAPIA: «Modifiche all'ordinamento giudiziario, di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, in materia di relazioni per l'inaugurazione dell'anno giudiziario» (4688) Parere della I Commissione»;
FANFANI: «Nuova disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le società commerciali» (4751) Parere delle Commissioni I, VI e X;
LETTIERI ed altri: «Modifiche al codice civile, in materia di aumento delle pene applicabili ai reati di cui al titolo XI del libro V» (4784) Parere delle Commissioni I, VI e X;
FALANGA: «Modifica all'articolo 146 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, in materia di compensi per i curatori delle procedure fallimentari» (4795) Parere delle Commissioni I e V.
VI Commissione (Finanze):
BALLAMAN ed altri: «Istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa» (4783) Parere delle Commissioni I, V, X e XIV.
XI Commissione (Lavoro):
FIORI: «Disposizioni in materia di trattamento di quiescenza del personale degli enti previdenziali» (4708) Parere delle Commissioni I e V.
Commissioni riunire I (Affari costituzionali) e IV (Difesa):
MOLINARI ed altri: «Disposizioni per la piena armonizzazione del trattamento giuridico ed economico del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia» (4741) Parere delle Commissioni V e XI.
Commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive):
LETTA ed altri: «Istituzione del Sistema di tutela del risparmio» (4747) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V e XI.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, con lettera in data 9 marzo 2004, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, del conferimento al dottor Aldo Cosentino e al dottor Silvio Vetrano degli incarichi, rispettivamente, di commissario straordinario e di sub commissario straordinario dell'Ente parco nazionale dell'arcipelago toscano.
Tali comunicazioni sono trasmesse alla VIII Commissione permanente (Ambiente).
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, con lettera in data 9 marzo 2004, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del dottor Alberto Actis a presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande (96).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione permanente (Ambiente).
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, con lettera in data 11 marzo 2004, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2004 (348).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione parmanente (Ambiente), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 4 aprile 2004.
Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 4 marzo 2004, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2004 (349).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione permanente (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 4 aprile 2004.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.
Sono pervenute alla Presidenza dai competenti ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.