Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 437 dell'11/3/2004
Back Index Forward

Pag. 71


...
(Attuazione della normativa che prevede misure compensative per i siti in cui insistono scorie radioattive - n. 2-01109)

PRESIDENTE. L'onorevole Zanetta ha facoltà di illustrare l'interpellanza Rosso n. 2-01109 (vedi l'allegato A - Interpellanze urgenti sezione 7), di cui è cofirmatario.

VALTER ZANETTA. Signor Presidente, rinuncio ad illustrarla.

PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio, onorevole Tortoli, ha facoltà di rispondere.

ROBERTO TORTOLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio. Signor Presidente, in merito a quanto indicato nell'atto di sindacato ispettivo n. 2-01109 presentato dall'onorevole Rosso, dall'onorevole Zanetta ed altri, riguardante il contributo compensativo in favore dei comuni che ospitano siti nucleari, si rappresenta che l'assegnazione del contributo previsto dall'articolo 4, comma 1-bis, della legge n. 368 del 24 dicembre 2003, di conversione, con modifiche, del decreto-legge n. 314 del 2003, è subordinato all'emanazione di un decreto del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, su proposta dell'APAT, e alla successiva delibera del CIPE.
L'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici sta ultimando la predisposizione dell'aggiornamento dell'inventario dei siti contenenti materiali radioattivo, necessario, appunto, per la predisposizione del citato decreto. Per quanto riguarda la pericolosità di ordine radiologico connesso al singolo sito, la medesima Agenzia sta provvedendo al completamento della definizione dei relativi criteri, anche alla luce dei nuovi scenari incidentali correlati all'attuale situazione di crisi internazionale. Nella predisposizione del suddetto decreto il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio recepirà le indicazioni riportate nell'ordine del giorno approvato dal Senato in sede di conversione del decreto-legge in merito alla ripartizione dell'ammontare complessivo del contributo.

PRESIDENTE. L'onorevole Zanetta ha facoltà di replicare.

VALTER ZANETTA. Signor Presidente, mi dichiaro soddisfatto per quanto concerne l'ultima parte della risposta. Il sottosegretario ha invece omesso di rispondere relativamente all'applicazione nella tariffa elettrica di quanto previsto dalla legge n. 368 del 2003. Sollecito pertanto il Governo ad approfondire questo aspetto, in quanto riteniamo che in virtù delle norme di legge vigenti debba essere operato il prelievo sulla tariffa elettrica destinato successivamente a trasferirsi, quale compensazione ambientale, ai siti già attualmente interessati dalla presenza di scorie radioattive.

Back Index Forward