![]() |
![]() |
![]() |
ENZO CARRA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ENZO CARRA. Signor Presidente, se mi è possibile, vorrei portare la solidarietà del gruppo della Margherita al Governo ed al popolo spagnolo. Come saprete, questa mattina vi sono stati attentati a Madrid che hanno causato 60 morti. Ciò è avvenuto alla vigilia delle elezioni spagnole che si terranno domenica. Credo che su tale punto la Camera debba riflettere un momento.
Proprio in questi giorni stiamo parlando, con grande sperpero di inchiostro tipografico, del miracolo spagnolo: abbiamo riscoperto una grande passione per il popolo spagnolo e per la sua classe dirigente che, da destra e da sinistra, come scrive qualcuno oggi sul Corriere della Sera, pensa alla Spagna piuttosto che alle posizioni politiche. Questo è anche vero, ma vorrei ricordare come la nostra classe dirigente, almeno quella del passato, non fosse tanto male. Infatti, anche noi abbiamo avuto situazioni come quelle spagnole, che portano a risultati così strazianti come quelli dell'attentato di oggi. La soluzione dei problemi dell'Alto Adige data da De Gasperi molti anni fa va proprio in questo senso: ha dimostrato come si potessero risolvere problemi con altrettanta passione, con altrettanta serenità di giudizio e, forse, anche con altrettanta fortuna, con quella fortuna che non ha oggi il popolo spagnolo.
Proprio questa mattina leggiamo dalle agenzie che il leader della Lega, Umberto Bossi, è stato vittima di un infarto. Credo che tale coincidenza ci debba far riflettere su come vada preservato questo paese da chi lavora, o ha lavorato in passato, per la disunione del paese che porta soltanto dolore e morte (Vivi commenti dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale e della Lega Nord Federazione Padana).
PRESIDENTE. Per cortesia, onorevoli colleghi (Vive, reiterate proteste dei deputati dei gruppi di Forza Italia, di Alleanza nazionale e della Lega Nord Federazione Padana)...
Calma, colleghi (I deputati Bricolo e Luciano Dussin si protendono, trattenuti da altri colleghi, verso il banco del deputato Carra, apostrofandolo)!
Prego i commessi di intervenire (I commessi ottemperano all'invito del Presidente - Il deputato Giancarlo Giorgetti si frappone tra il deputato Carra ed i deputati del gruppo della Lega Nord Federazione Padana).
Sospendo la seduta.
![]() |
![]() |
![]() |