Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 417 del 3/2/2004
Back Index Forward

Pag. 31


...
(Esame dell'articolo 5 - A. C. 310 ed abb.-D)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 5 e dell'unica proposta emendativa ammissibile ad esso riferita (vedi l'allegato A - A.C. 310 ed abb.-D sezione 9).
Avverto che la richiesta di votazione a scrutinio segreto sull'articolo 5 si ritiene ammissibile; per contro, non è ammissibile la richiesta di voto segreto relativa all'emendamento Rosato 5.301, che incide sul comma 1.
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore per la maggioranza per la VII Commissione ad esprimere il parere delle Commissioni.

GIOVANNA BIANCHI CLERICI, Relatore per la maggioranza (VII Commissione). Signor Presidente, le Commissioni esprimono parere contrario sull'emendamento Rosato 5.301.

PRESIDENTE. Il Governo?

GIANCARLO INNOCENZI, Sottosegretario di Stato per le comunicazioni. Signor Presidente, il parere del Governo è conforme a quello espresso dal relatore.

PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento Rosato 5.301.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Rosato. Ne ha facoltà.

ETTORE ROSATO. Signor Presidente, il provvedimento al nostro esame a noi non piace, e sembra che questo «noi» si stia anche ampliando. Il mio emendamento cerca di rimediare, almeno parzialmente, ad un problema originato dalla lesione di competenza delle regioni a statuto ordinario in materia di governo del territorio. Si tratta di una competenza concorrente, come previsto dall'articolo 117 della Costituzione, e lo è ancora di più per le regioni a statuto speciale, che hanno competenza esclusiva. Questo emendamento, pertanto, tende a risolvere tale problema, poiché in relazione al presente provvedimento si potrebbe sollevare un problema di costituzionalità.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Rosato 5.301, non accettato dalle Commissioni né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 546
Votanti 545
Astenuti 1
Maggioranza 273
Hanno votato
233
Hanno votato
no 312).

Passiamo alla votazione dell'articolo 5.
Indìco la votazione segreta, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 5.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti e votanti 550
Maggioranza 276
Voti favorevoli 277
Voti contrari 273).

Back Index Forward