![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Cozzi. Ne ha facoltà.
GIANFRANCO COZZI. Signor Presidente, annuncio il voto favorevole e chiedo alla Presidenza l'autorizzazione alla pubblicazione, in calce al resoconto stenografico della seduta odierna, del testo del mio intervento.
PRESIDENTE. La Presidenza l'autorizza sulla base dei consueti criteri.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Milanato. Ne ha facoltà.
LORENA MILANATO. Signor Presidente, dirò solo pochissime cose. Il gruppo di Forza Italia oggi esprimerà un voto favorevole a questo provvedimento, che è importantissimo proprio perché volto a garantire una tutela nei confronti del consumatore e una tutela a tutte quelle imprese serie che operano in questo settore. Pertanto, un ringraziamento doveroso al relatore, a tutta la Commissione, che ha dimostrato grande sensibilità su questo tema, al Governo e a tutti i funzionari della Commissione.
Chiedo alla Presidenza l'autorizzazione alla pubblicazione in calce al resoconto stenografico della seduta odierna del testo integrale della mia dichiarazione di voto.
PRESIDENTE. La Presidenza l'autorizza sulla base dei consueti criteri.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Giulietti. Ne ha facoltà.
GIUSEPPE GIULIETTI. Signor Presidente, intervengo molto rapidamente - mi sembra doveroso per spiegare cosa stiamo facendo - in primo luogo per ringraziare il mio gruppo, che ha assunto questo come uno dei provvedimenti al quale concedere la corsia preferenziale. Tuttavia, io lo presentai insieme a molti altri colleghi appartenenti a tutti gli schieramenti, che credevano in questo tema della tutela del consumatore e dell'equilibrio tra gli interessi delle imprese e quello del singolo.
Questo provvedimento, migliorato dalla Commissione e dal relatore Gamba, che ringrazio, è una sorta di contrappasso dantesco, Presidente, perché va a colpire non la buona TV o la buona pubblicità, ma quegli imbroglioni che promettono miracoli che non accadranno. Esso consentirà da oggi all'Autorità di intervenire in modo tempestivo, non solo dicendo agli imbroglioni di fermarsi, ma anche colpendoli nel portafoglio.
Finalmente, si comincia una «rieducazione monetaria», che mi sembra in questo caso quanto mai dovuta. Si tratta di un provvedimento che raccoglie le istanze dei consumatori e mi farebbe piacere che le radio e le televisioni creassero un osservatorio contro i tarocchi in TV, quelli veri, che colpiscono spesso i più poveri e i più indifesi. Mi attendo che il sistema della comunicazione, almeno su questo, non pratichi censure e faccia conoscere questo nuovo strumento voluto da tutti per tutti i cittadini (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo).
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Didonè. Ne ha facoltà.
GIOVANNI DIDONÈ. Signor Presidente, intervengo anche io per dichiarare il voto favorevole della Lega Nord Federazione Padana. Volevo ricordare anch'io che questo è un ulteriore passo affinché i messaggi siano sempre più coerenti e sempre meno ingannevoli. Come diceva prima il collega Giulietti, oltre a sanzioni amministrative pecuniarie, viene anche prevista, in caso di reiterata inottemperanza, la sospensione dell'attività di impresa fino a 30 giorni. Questo penso sia un aspetto molto positivo che va contro chi continua a dare messaggi non in linea con le disposizioni di legge.
PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Ruggeri. Ne ha facoltà.
RUGGERO RUGGERI. Signor Presidente, intervengo brevemente per dire che il gruppo della Margherita, DL-l'Ulivo voterà con convinzione a favore di questo provvedimento. Ringrazio il Governo perché ha accolto un ordine del giorno della Margherita volto ad inserire tra le categorie deboli anche gli anziani.
PRESIDENTE. La ringrazio, anche a titolo personale (Si ride).
Sono così esaurite le dichiarazioni di voto sul complesso del provvedimento.
PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA, Relatore. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
PIERFRANCESCO EMILIO ROMANO GAMBA, Relatore. Signor Presidente, intervengo soltanto per formulare un ringraziamento che, stavolta, non è rituale e soltanto formale, ma veramente sentito. Questa sera si conclude un percorso che vede confermato il consenso unanime delle forze politiche su una proposta di iniziativa parlamentare sottoscritta da esponenti di tutti i gruppi e di ogni schieramento. È un percorso assolutamente omogeneo e conforme, che ha registrato anche il consenso unanime di tutte le Commissioni che si sono espresse in sede consultiva.
Credo che questa sera compiamo un utile servizio per la tutela non solo dei consumatori, ma anche di quegli imprenditori onesti danneggiati dalla pubblicità ingannevole. Tali nuove norme consentiranno - come è stato già detto - all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di essere effettivamente incisiva e tempestiva nei suoi interventi ed avranno un effetto assai positivo per la generalità dei cittadini.
Non possiamo che auspicare, pertanto, un altrettanto tempestivo operato del Senato (Applausi dei deputati del gruppo di Alleanza nazionale).
![]() |
![]() |
![]() |