![]() |
![]() |
![]() |
ELENA MONTECCHI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ELENA MONTECCHI. Signor Presidente, questa mattina abbiamo chiesto alla Presidenza di valutare l'opportunità di un'informativa del Governo sulla situazione legata alla crisi idrica e alla crisi energetica nel nostro paese.
Riassumo molto brevemente le ragioni di tale richiesta: negli ultimi tre o quattro giorni si sono registrate prese di posizione pubbliche da parte del responsabile della protezione civile, che non sappiamo se siano o meno a nome del Governo, in un primo momento sostenendo che siamo in emergenza, successivamente sostenendo che non siamo più in emergenza. Sappiamo, sempre dal responsabile della protezione civile, che domani ci sarà una riunione a Parma alla quale ci auguriamo siano presenti tutti i ministri interessati e soprattutto le regioni, a partire da quelle che hanno chiesto lo stato di calamità.
Sarebbe opportuno sapere quali siano gli indirizzi del Governo nella sua collegialità rispetto a tale situazione, anche per evitare che siano diffuse informazioni molto differenziate tra loro: io che abito sul Po dovrei lavarmi i denti chiudendo il rubinetto, perché questo è un suggerimento che mi ha dato il Governo. Vorrei saperne un po' di più sulle questioni strutturali.
PRESIDENTE. Onorevole Montecchi, il suggerimento lo ha dato il responsabile della protezione civile. Mi sembra comunque che la sua richiesta sia ragionevole, essa è stata trasmessa al Governo e non appena ci perverrà una risposta la comunicheremo ai gruppi parlamentari.
Presumo che sarà necessaria una convocazione della Conferenza dei presidenti di gruppo, onorevoli colleghi, perché dobbiamo capire bene come procedere in queste due settimane. Diceva qualcuno: la strada è a zig zag e il futuro è luminoso. Non so se sia così. Ma, certamente, se non vogliamo rimanere ad illuminarci anche per tutto il mese di agosto, dovremo verificare se, nelle prossime settimane, possiamo prevedere un allungamento delle giornate di lavoro, a partire da lunedì. L'ho annunciato all'onorevole Monaco, all'onorevole Violante, all'onorevole Ruzzante, all'onorevole Elio Vito, all'onorevole La Russa. Direi che in questo contesto (Commenti del deputato Russo Spena)... Ho citato tutti coloro con cui ho parlato informalmente. Non l'ho fatto formalmente. Onorevole Russo Spena, lei sa che il gruppo di Rifondazione comunista è sempre in cima ai nostri pensieri, come anche i Comunisti italiani. Adesso basta, ho fatto una gaffe.
Anche per questa ragione, in quella sede, si potrà verificare in che termini rendere compatibile il nostro programma con la richiesta legittima avanzata dal gruppo dei Democratici di sinistra.
![]() |
![]() |
![]() |