![]() |
![]() |
![]() |
GERARDO BIANCO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
GERARDO BIANCO. Signor Presidente, ho presentato l'ennesima interrogazione su un problema che è diventato piuttosto grave: quello della mancata erogazione delle somme stanziate dalla legge finanziaria per il 2001 per la bonifica di Bagnoli. Chiederei che, finalmente, il Governo venisse qui a rispondere, mantenendo impegni che sono ampiamente disattesi.
Vorrei pregarla, signor Presidente, di sollecitare il Governo in tal senso perché si tratta di una vicenda piuttosto grave: una legge approvata viene disattesa dal Governo e la mancata erogazione delle somme, che comporta l'inottemperanza agli impegni assunti in Parlamento, anche in occasione dell'approvazione dell'ultima finanziaria, impedisce la bonifica di Bagnoli e compromette lo sviluppo di Napoli.
Mi rivolgo a lei, signor Presidente, per sollecitare il suo impegno personale affinché il Governo venga a rispondere su tale tema.
PRESIDENTE. Onorevole Gerardo Bianco, senz'altro farò in modo che le sue giuste richieste siano coronate dal tardivo successo che ad esse potrà arridere.
CARLO CARLI. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CARLO CARLI. Signor Presidente, intervengo per chiederle di sollecitare la risposta ad una mia interpellanza presentata il 7 aprile ultimo scorso circa la presenza di un poligono di tiro militare operante all'interno del parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli nel comune di Vecchiano.
PRESIDENTE. Da bambino giocavo nella squadra di calcio del comune di Vecchiano.
CARLO CARLI. Non sapevo che il Presidente Biondi fosse stato anche un calciatore. Complimenti, Presidente!
È una ragione di più per chiedere al Governo che venga a rispondere alla mia interpellanza perché, indubbiamente, la presenza del poligono di tiro e l'uso militare di quell'area sono incompatibili con il valore ambientale e naturalistico del parco. Peraltro, il parco è meta di visite escursionistiche ed in esso vivono specie animali e vegetali caratteristiche che vengono disturbate da quest'attività di carattere militare.
Pertanto, è chiaro che al Governo chiedo non solo che venga a rispondere alla mia interpellanza, ma anche che il poligono militare venga tolto da quell'area.
PRESIDENTE. Onorevole Carli, la Presidenza solleciterà senz'altro il Governo,
non soltanto per ragioni soggettive, ma anche per l'importanza del tema da lei sottoposto alla nostra attenzione.
![]() |
![]() |
![]() |