![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo alla discussione del seguente documento:
Relazione della Giunta per le autorizzazioni sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Sgarbi.
La Giunta propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Sgarbi nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi del primo comma dell'articolo 68 della Costituzione.
Dichiaro aperta la discussione.
Ha facoltà di parlare il relatore, onorevole Fragalà.
VINCENZO FRAGALÀ, Relatore. Signor Presidente, onorevoli colleghi, in poche battute vorrei dire che la decisione unanime della Giunta riguarda l'insindacabilità di un articolo pubblicato sul quotidiano Il Resto del Carlino di Bologna a firma dell'onorevole Sgarbi contenente una polemica sui fatti accaduti ai danni di alcuni cittadini che si sono trovati nel mirino di indagini poi rivelatesi assolutamente infondate. Alcuni di questi cittadini vengono citati e viene anche indicato il nome del dottor Giancarlo Caselli, il quale ha querelato Sgarbi. Peraltro, subito dopo la querela, si è potuto evidenziare, durante la seduta della Giunta, che il contenuto dell'articolo sottoscritto dall'onorevole Sgarbi era di eguale tenore rispetto ad un atto ispettivo presentato a firma dello stesso deputato Sgarbi alla Camera dei deputati. Si è ritenuto che tale circostanza fosse decisiva e che le dichiarazioni del deputato Sgarbi, di contenuto sostanzialmente corrispondente a quelle della sua interrogazione, dimostrino un nesso funzionale fra le stesse affermazioni oggetto del procedimento e l'attività parlamentare svolta.
Per questo motivo, il parere unanime della Giunta è che il Parlamento accolga la richiesta di insindacabilità.
PRESIDENTE. Non vi sono iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Prima di procedere, saluto gli alunni dell'istituto comprensivo Savio Carbonelli di Napoli presenti in tribuna (Applausi).
![]() |
![]() |
![]() |