Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 314 del 27/5/2003
Back Index Forward

Pag. 5


...
(Informatizzazione dell'area civile degli uffici giudiziari del tribunale di Vicenza - n. 3-01760)

PRESIDENTE. Il sottosegretario di Stato per la giustizia, onorevole Valentino, ha facoltà di rispondere all'interrogazione Zanettin n. 3-01760 (vedi l'allegato A - Interpellanza ed interrogazioni sezione 3)

GIUSEPPE VALENTINO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Signor Presidente, onorevoli colleghi, l'acquisto di personal computer per il tribunale di Vicenza era necessario e, per farlo, bisognava attendere l'attivazione della convenzione con Consip, visto che le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad utilizzare tale sistema. Non appena è stata attivata la convenzione, il competente ufficio ministeriale, compatibilmente con le risorse finanziarie a disposizione, ha provveduto ad ordinare, attraverso la Consip, per il tribunale di Vicenza, sulla base delle richieste avanzate dallo stesso tribunale, tenuto conto delle effettive necessità, 40 personal computer, che dovrebbero soddisfare in toto il fabbisogno dell'ufficio in questione. Questi computer sono stati consegnati il 6 marzo scorso, come risulta dal relativo modello 130 PGS.
Se il Presidente mi consente, vorrei anche dare atto all'onorevole Zanettin di avere sollecitato reiteratamente i miei uffici - io sono delegatario del settore - perché provvedessero secondo le modalità che ho appena descritto.

PRESIDENTE. L'onorevole Zanettin ha facoltà di replicare.

PIERANTONIO ZANETTIN. Signor Presidente, non posso che dichiararmi soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario Valentino. Tengo anche a ringraziare il Governo per la sollecitudine con cui ha voluto da una parte corrispondere alle esigenze del tribunale di Vicenza, e dall'altra rispondere alla mia interrogazione.
L'attenzione che questo Governo sta riservando agli uffici giudiziari del tribunale di Vicenza è notevole; al riguardo, colgo l'occasione per ricordare come, proprio di recente, il ministro della giustizia, Castelli, si è recato in visita a Vicenza ed abbia definitivamente impegnato uno stanziamento di oltre 23 milioni di euro destinati alla realizzazione del nuovo palazzo di giustizia; inoltre, è stato anche allargato l'organico del tribunale, ancorché in modo inadeguato, con un nuovo magistrato.
Questa occasione mi è anche utile per ricordare al Governo che le statistiche in


Pag. 6

nostro possesso dimostrano in modo inequivocabile un'ingiustificata sperequazione nella distribuzione dei magistrati che pregiudica in particolare il distretto della corte di appello di Venezia e i circondari di Vicenza e di Bassano del Grappa.
I magistrati di Vicenza sono stati dotati di computer finalmente adeguati alle esigenze del momento; occorre, però, che questi 40 computer, di cui parlava il sottosegretario Valentino, siano utilizzati in modo adeguato. In questo senso è necessario che i singoli magistrati abbiano, fin d'ora, l'umiltà di dedicarsi a svolgere degli approfondimenti tramite dei corsi di aggiornamento in modo che siano in grado di accettare una metodologia di lavoro nuova rispetto ai canoni pregressi.
Sono sicuro che tutti i magistrati del tribunale di Vicenza vorranno collaborare perché si faccia quel salto di qualità nell'amministrazione della giustizia che è ormai atteso da tutti: cittadini, avvocati e operatori del diritto in modo da giungere a quella semplificazione e a quella razionalizzazione del lavoro che tutti auspicano.

Back Index Forward