![]() |
![]() |
![]() |
RENZO INNOCENTI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
RENZO INNOCENTI. Signor Presidente, desidero porre all'attenzione sua e dei colleghi una questione sollevata già stamane dal presidente Castagnetti, il quale, rivolgendosi al Presidente Casini, gli ha chiesto di accertare se rispondessero al vero le notizie, diffuse da alcune agenzie di stampa, circa alcune affermazioni del Vicepresidente del Consiglio Fini (Commenti dei deputati di Alleanza nazionale) chiaramente rivolte...
PRESIDENTE. Colleghi, per cortesia!
RENZO INNOCENTI. Colleghi, potete gridare quanto volete: potete controllare le televisioni ed i giornali, per non far dire loro le cose, ma non potete censurare noi (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo)!
Ritengo la cosa estremamente grave perché si tratta di frasi pronunciate in quest'aula durante lo svolgimento dei lavori. Rivolto al ministro Tremonti, il Vicepresidente del Consiglio lo invitava a non rispondere ad alcuni esponenti dell'opposizione i quali, nei giorni scorsi, ne avevano richiesto più volte la presenza per poter discutere delle importanti questioni legate all'esame del disegno di legge finanziaria. In particolare, il Vicepresidente del Consiglio si rivolgeva a noi in malo modo, con le parole che tutti noi conosciamo per essere state riportate da alcuni notiziari: le frasi si percepiscono in maniera nitida!
Ritengo che tale comportamento sia fortemente offensivo non solo per i colleghi al cui indirizzo sono state rivolte quelle affermazioni, ma anche della dignità del Parlamento e di noi tutti. Per
questo, chiedo che la Presidenza accerti la verità di quanto da me segnalato e, se del caso, prenda le decisioni conseguenti (Applausi dei deputati del gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo).
PRESIDENTE. Onorevole Innocenti, non ho assistito all'episodio, ma ho visto anch'io quanto riportato dalle agenzie di stampa.
So che il Presidente Casini si è impegnato ad accertare i fatti e che, di conseguenza, rispetterà certamente tale impegno quando lo riterrà opportuno.
![]() |
![]() |
![]() |