![]() |
![]() |
![]() |
LUCIANO DUSSIN. Questo è un ulteriore provvedimento, in tema di immigrazione, necessario dopo i fallimenti della precedente legge Turco-Napolitano.
I grandi problemi ereditati riguardano il lavoro, la casa, la criminalità.
In effetti a fronte di 1.300.000 extracomunitari regolari, risultavano solo 300 mila versamenti contributivi INPS annuali. 240 mila sono gli extracomunitari già iscritti presso gli uffici di collocamento in cerca di lavoro. È stato impossibile identificare la maggior parte di extracomunitari e ciò ha creato illegalità diffusa nel paese.
Era necessario risolvere questi problemi e la legge Bossi-Fini ha previsto l'obbligo, per avere un permesso di ingresso, di un contratto di lavoro, di un alloggio, della rilevazione delle impronte digitali per favorire l'individuazione certa delle persone. Ha previsto espulsioni certe, rincongiungimenti non certo fino al terzo grado di parentela, agevolazioni per l'ingresso delle persone di origine italiana, e lo sponsor fatto dallo Stato e dalle regioni
che attiveranno corsi professionali che garantiranno vantaggi a chi li frequenterà. Gli schiavisti che trafficano in donne e bambini saranno invece puniti con pene da 5 a 15 anni di reclusione.
Questo provvedimento consente di regolarizzare degli extracomunitari attraverso l'emersione del lavoro in nero, con chiarezza, fermezza e rispetto delle regole. Non è una sanatoria come quella prevista dalla Turco-Napolitano, in base alla quale bastava la ricevuta di una pizzeria con data antecedente all'entrata in vigore della legge per ottenere la regolarizzazione.
La seria politica della Casa delle libertà pretende che ci sia una regolarizzazione dei lavoratori in nero solo a seguito della loro identificazione certa, dell'esistenza di un lavoro, di una casa e a seguito della verifica dell'inesistenza di procedimenti penali in corso. Altro che sanatoria!
Queste regole certe stanno consentendo la regolarizzazione solo a chi ha i requisiti e non a centinaia di migliaia di sconosciuti, come accadeva prima. Per queste ragioni i deputati del gruppo della Lega nord Padania esprimeranno un voto convintamente favorevole.
![]() |
![]() |
![]() |