Allegato A
Seduta n. 200 dell'8/10/2002


Pag. 38


...

(A.C. 3138 - Sezione 4)

ORDINI DEL GIORNO

La Camera,
visto il decreto-legge n. 194 del 2002;
considerata l'esigenza di introdurre strumenti strutturali di controllo e monitoraggio dei flussi della spesa pubblica efficaci ed effettivamente idonei a realizzare processi di sana e prudente gestione della finanza pubblica, al fine di consentire l'attuazione del programma di sviluppo economico-sociale avviata nel corso dell'attuale legislatura e il rispetto degli impegni dì stabilità e crescita assunti in sede internazionale;
ritenuto che la necessità di una corretta gestione della finanza pubblica possa richiedere opportuni interventi correttivi


Pag. 39

in grado di arrestare o invertire tempestivamente andamenti di finanza pubblica che possano risultare in contrasto con gli obiettivi indicati per ciascun anno con il DPEF e da eventuali aggiornamenti, come approvati dalle relative risoluzioni parlamentari;
rilevata l'opportunità, in questo quadro, di una valutazione che coinvolga nella sua collegialità l'intero Consiglio dei ministri, e ritenendo imprescindibile, parallelamente, l'instaurazione di un confronto parlamentare che valga ad assicurare la coerenza tra ì citati obiettivi, come approvati in sede parlamentare, e gli interventi correttivi ipotizzati dal Governo;
considerata imprescindibile l'esigenza di assicurare tempestivamente le costanti forme di confronto citate, con una verifica concentrata sulla definizione dei criteri generali per il coordinamento dell'azione amministrativa intesa all'efficace controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica;

impegna il Governo

ad approntare e trasmettere prontamente al Parlamento gli schemi di decreti del Presidente del Consiglio indicati, comunque non oltre 60 giorni dall'inizio di ciascun anno, in tempi e con modalità tali da assicurare effettivamente la possibilità di conseguire risultati utili per effetto di eventuali successivi interventi correttivi solo se assunti tempestivamente.
9/3138/1. «Casero, Garnero Santanchè, Pagliarini».

La Camera,
preso atto che le Commissioni Bilancio della Camera e del Senato hanno approvato risoluzioni per impegnare il Governo ad avanzare proposte di riforma delle leggi di bilancio e per impegnare se stesse a definire un testo armonico di riforma;
considerato che l'approvazione del decreto-legge di cui all'atto Camera n. 3138 non esaurisce gli indirizzi contenuti nelle predette risoluzioni nel confermare il proprio impegno e quello delle Commissioni a procedere nella definizione di una normativa che favorisca controllo, trasparenza e contenimento della spesa pubblica

impegna il Governo

a completare la riforma delle leggi di bilancio, avanzando organiche proposte in tal senso.
9/3138/2. (Nuova formulazione) Boccia.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sulle comunità montane.
9/3138/3. De Franciscis.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sulle istituzioni scolastiche.
9/3138/4. Bimbi.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sulle agenzie fiscali.
9/3138/5. Lettieri.


Pag. 40

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sugli enti locali.
9/3138/6. Milana.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sulle autorità amministrative indipendenti.
9/3138/7. Bressa.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sulle aziende ospedaliere.
9/3138/8. Burtone.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sugli enti regionali di sviluppo agricolo.
9/3138/9. Marcora.

La Camera,
in sede di esame del disegno di legge di conversione n. 3138,

impegna il Governo

ad un anno dall'approvazione della presente legge a verificare gli effetti dell'azione di razionalizzazione delle procedure di spesa sugli enti per il diritto allo studio.
9/3138/10. Colasio.

La Camera,

impegna il Governo

a monitorare, nel corso dell'esercizio finanziario 2003, i tempi medi di realizzazione dei progetti infrastrutturali ordinari e strategici, al fine di giungere con la legge finanziaria per il 2004 ad una soluzione strutturale nel merito anche alla luce dell'esigenza di riformare nel merito le leggi di contabilità generale dello Stato.
9/3138/11. Armani, Lupi, Stradella.