...
discarica di cui in premessa, che risulta certamente incompatibile con gli interventi di valorizzazione e promozione della zona archeologica previsti dalla competente sovrintendenza archeologica (Progetto esecutivo per la valorizzazione e fruizione del Parco archeologico di Monte Sannace redatto dalla sovrintendenza archeologica della Puglia e presentato dalla stessa regione - assessorato turismo e cultura - per l'ammissione a finanziamento: piano operativo regionale 2000-2006, misura 2.1); nonché dalla provincia di Bari, che di recente ha presentato l'iniziativa per la valorizzazione dei «Percorsi archeologici» alla Borsa del turismo di Paestum.
nel comune di Gioia del Colle, in località Monte Sannace, area sottoposta a vincolo archeologico, esiste una grossa cava di materiale calcareo, che deturpa da trent'anni il patrimonio boschivo e paesaggistico locale;
nel 1998 è stato presentato un progetto per la realizzazione in tale sito di una discarica di seconda categoria tipo B (rifiuti speciali);
in data 13 luglio 1998, la sovrintendenza archeologica della Puglia ha rilasciato un nullaosta sul progetto, nonostante lo stesso insista su una vasta area sottoposta a vincolo archeologico, in quanto interessante la cinta muraria esterna dell'insediamento precristiano, in parte acquisita addirittura al patrimonio indisponibile dello Stato (ramo artistico-storico-archeologico) con verbale di immissione in possesso del 23 giugno 1998 -:
quali iniziative intendano intraprendere per impedire la realizzazione della
(3-00889)
(16 aprile 2002)