Aprea, Armani, Armosino, Baccini, Berselli, Bonaiuti, Brancher, Buontempo, Contento, Delfino, Dell'Elce, Dozzo, Fiori, Galati, Gasparri, Maran, Maroni, Martinat, Martino, Martusciello, Mastella, Matteoli, Molgora, Nan, Pescante, Possa, Santelli, Scarpa Bonazza Buora, Selva, Sospiri, Soro, Stefani, Taormina, Tassone, Valducci, Valentino, Viceconte.
Aprea, Baccini, Bonaiuti, Brancher, Buttiglione, Contento, Delfino, Dozzo, Fiori, Gasparri, Maran, Martinat, Martino, Martusciello, Mastella, Matteoli, Molgora, Nan, Pescante, Possa, Santelli, Scarpa Bonazza Buora, Selva, Sospiri, Soro, Stefani, Stucchi, Taormina, Tassone, Viceconte.
In data 11 luglio 2001 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
VENDOLA ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle problematiche relative al fenomeno della mafia e alle altre associazioni criminali similari» (1297);
FONTANINI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari» (1298);
PINTO ed altri: «Disposizioni concernenti l'utilizzazione di nomi e di marchi per l'identificazione di domini INTERNET» (1299);
ANGELA NAPOLI: «Trasferimento al patrimonio comunale disponibile delle aree demaniali situate nei comuni di Ardore e Monasterace» (1300);
NESI ed altri: «Delega al Governo per l'istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie da e per l'estero di natura speculativa» (1301);
KESSLER e FANFANI: «Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato» (1302);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE POLLEDRI: «Istituzione della Regione Romagna» (1303);
ONNIS ed altri: «Introduzione dell'articolo 329-bis del codice di procedura penale recante obbligo del segreto sul nome e sull'immagine del magistrato durante le indagini preliminari» (1304);
BUTTI ed altri: «Modifica all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di estensione di taluni benefìci al coniuge affidatario di persona handicappata in situazione di gravità» (1305);
CORONELLA: «Disposizioni in materia di sanatoria degli abusi edilizi commessi nel territorio di comuni sprovvisti di piano regolatore generale» (1306);
CRISCI ed altri: «Modifiche alla legge 29 novembre 1990, n. 366, in materia di completamento e adeguamento del laboratorio di fisica nucleare del Gran Sasso» (1307);
MALGIERI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli eventi criminosi postbellici verificatisi in Italia tra il 1945 e il 1948 e sulle cause della mancata individuazione o del mancato perseguimento dei responsabili di eccidi, massacri, stermini e delle stragi ispirate da motivazioni di "pulizia" etnica o politica» (1308);
CAMO: «Autorizzazione a cedere al comune di Spezzano della Sila un compendio demaniale» (1309);
PATARINO ed altri: «Disposizioni in materia di cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi vantati dall'INPS nei confronti delle aziende agricole» (1310);
PERLINI e TARDITI: «Modifica all'articolo 23 della legge 29 marzo 2001, n. 134, in materia di gratuità del giudizio nelle controversie di lavoro» (1311).
Saranno stampate e distribuite.
La proposta di legge n. 540, d'iniziativa dei deputati BONITO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche all'articolo 162-bis del codice penale in materia di applicazione dell'oblazione in materia penale».
Il deputato MENIA ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
MENIA: «Modifica all'articolo 2 della legge 18 ottobre 1955, n. 908, concernente il fondo di rotazione per iniziative economiche nel territorio di Trieste e nella provincia di Gorizia» (623).
La proposta di legge sarà, pertanto, cancellata dall'ordine del giorno.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
MAZZUCA: «Norme per le elezioni primarie di collegio» (305) Parere delle Commissioni V e XI;
COSSA: «Modifica all'articolo 2 della legge 7 giugno 1991, n. 182, in materia di reintroduzione del turno elettorale autunnale per il rinnovo dei consigli comunali e provinciali» (850).
II Commissione (Giustizia):
MAZZUCA: «Modifiche al codice penale in materia di prevenzione e repressione dei delitti commessi contro le persone anziane» (334) Parere delle Commissioni I e XII;
VENDOLA ed altri: «Modifiche al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, in materia di discriminazione dell'orientamento sessuale» (635) Parere delle Commissioni I e XII.
III Commissione (Affari esteri):
ZELLER: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro C. 169 su popoli indigeni e tribali, fatta a Ginevra il 27giugno 1989» (67) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, X, XI e XII.
VIII Commissione (Ambiente):
SOSPIRI: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse» (246) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni) e V.
XI Commissione (Lavoro):
ANGELA NAPOLI: «Norme in materia di stato giuridico degli insegnanti di religione
cattolica» (737) Parere delle Commissioni I, V e VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento);
MISURACA e AMATO: «Disposizioni in materia di ricalcolo dell'indennità di buonuscita per il comparto della pubblica sicurezza» (864) Parere delle Commissioni I e V.
XII Commissione (Affari sociali):
MASSIDDA: «Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale di emoderivati» (277) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MOLINARI e LETTIERI: «Nuova disciplina delle attività trasfusionali e della produzione nazionale degli emoderivati» (552) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia):
BOATO: «Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 68 della Costituzione» (185).
La Corte dei conti, con lettera in data 10 luglio 2001, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione con cui la Corte riferisce il risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria delle Poste italiane S.p.A., per l'esercizio 2000.
Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 8).
Questo documento sarà stampato, distribuito e trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).
Il Ministero dell'interno, con lettera in data 9 luglio 2001, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 1997, n. 135, le relazioni in merito ai contributi erariali relativi all'anno 2001 a favore della provincia e del comune di Napoli nonché del comune di Palermo per il finanziamento dei lavori socialmente utili nell'area napoletana e per la manutenzione e salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico della città di Palermo.
Questa documentazione sarà trasmessa alla V Commissione (Bilancio), alla VII Commissione (Cultura), alla VIII Commissione (Ambiente) e alla XI Commissione (Lavoro).
Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 10 luglio 2001, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, comma 5, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta nell'anno 2000 dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (Is.I.A.O).
Questa documentazione sarà trasmessa alla III Commissione (Affari Esteri).
Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con lettera in data 9 luglio 2001,
ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera b), della legge 15 marzo 1997, n. 59, come modificato dall'articolo 20 della legge 24 novembre 2000, n. 340, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante modifiche della rete stradale di rilievo nazionale individuata dal decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461 (19).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione permanente (Ambiente), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 1o agosto 2001.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 11 luglio 2001, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e articolo 1, allegato 1, n. 3, della legge 8 marzo 1999, n. 50, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento di semplificazione del procedimento di classificazione delle industrie insalubri (20).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione permanente (Affari sociali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro l'11 agosto 2001.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 11 luglio 2001, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 20, comma 8, allegato 1 n. 11, della legge 15 marzo 1997, n. 59, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento di semplificazione del procedimento per la denunzia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi (21).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione permanente (Lavoro), che dovrà esprimere il prescritto parere entro l'11 agosto 2001.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 12 luglio 2001, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 29 dicembre 2000, n. 422, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 1999/70/CE, relativa all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato concluso dall'UNICE, dal CEEP e dalla CES (22).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione permanente (Lavoro), e, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 21 agosto 2001.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 11 luglio 2001, ha inviato, ai sensi dell'articolo 1 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del professor Beniamino QUINTIERI a presidente dell'Istituto nazionale del commercio con l'estero (ICE) (1).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla X Commissione permanente (Attività produttive).
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.