CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin |
SOMMARIO
Giovedì 23 febbraio 2006
Esame della proposta di relazione finale (Esame e approvazione)
...
23
Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione
...
23
Giovedì 23 febbraio 2006. - Presidenza del presidente Carlo TAORMINA.
La seduta comincia alle 15.25.
Esame della proposta di relazione finale.
Carlo TAORMINA, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione finale. Ricorda che non è stata presentata alcuna proposta di modifica al testo e comunica che sono pervenute due relazioni di minoranza a prima firma, rispettivamente, dei deputati Bulgarelli e dei deputati De Brasi, Motta, Mariani, Pinotti, Deiana, Bindi e Tuccillo. Le relazioni sono pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.
Raffaello DE BRASI (DS-U) illustra la relazione di minoranza presentata dai gruppi Democratici di sinistra, Margherita e Rifondazione comunista.
Intervengono, per dichiarazioni di voto, Michele RANIELI (UDC), Elettra DEIANA (RC), Giulio SCHMIDT (FI), Carmen MOTTA (DS-U), Vincenzo FRAGALÀ (AN) e Rosy BINDI (MARGH-U).
Carlo TAORMINA, presidente, indìce quindi la votazione nominale sulla proposta di relazione finale da lui presentata.
Carlo TAORMINA, presidente, proclama il risultato della votazione:
La Commissione approva.
Carlo TAORMINA, presidente, avverte che la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo e che la relazione approvata dalla Commissione, nonché le relazioni di minoranza, saranno trasmesse alla Presidenza della Camera.
Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
Carlo TAORMINA, presidente, comunica che, nella riunione di mercoledì 22
febbraio 2006, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha formulato la seguente proposta di deliberazione sulla pubblicità degli atti e dei documenti acquisiti o formati dalla Commissione:
La Commissione stabilisce che la durata del vincolo di segretezza o di riservatezza è di anni 20 a decorrere dalla data della presente delibera.
Carmen MOTTA (DS-U) propone di rinviare l'esame della proposta, al fine di affidare ai magistrati consulenti della Commissione l'incarico di predisporre una possibile riformulazione della lettera a).
Dopo interventi di Carlo TAORMINA, presidente, e di Rosy BINDI (MARGH-U), Elettra DEIANA (RC), Giulio SCHMIDT (FI) e Nitto Francesco PALMA (FI) la Commissione respinge la proposta di riformulare la lettera a).
La Commissione approva quindi, con votazioni per parti separate, la proposta di deliberazione formulata dall'Ufficio di presidenza.
Carlo TAORMINA, presidente, avverte che, come convenuto nella riunione di ieri dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, i documenti formati o acquisiti dalla Commissione saranno posti a disposizione dell'Autorità giudiziaria, la quale potrà richiederne agli Uffici di segreteria l'acquisizione in copia.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 18.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.
(Esame e approvazione).
Ricorda quindi che, per la votazione finale della relazione, l'articolo 10, comma 2, del regolamento interno prescrive la presenza della maggioranza dei componenti della Commissione.
Illustra quindi la propria proposta di relazione finale.
(Segue la votazione).
Presenti e votanti: 18
Hanno votato: sì 11
Hanno votato: no 7
«La Commissione stabilisce di rendere pubblici:
a) i resoconti stenografici delle sedute segrete e delle riunioni svolte nel corso di missioni esterne della Commissione con le eventuali registrazioni su nastro magnetico, salvo quelli relativi ad audizioni ed esami testimoniali di soggetti sottoposti al programma di protezione ovvero, qualora si tratti di appartenenti ad organi dello Stato, di soggetti che abbiano confermato, entro trenta giorni dalla comunicazione inviata dagli uffici di segreteria della Commissione, la richiesta di uso riservato già formulata in sede di audizione o di esame testimoniale;
b) i documenti formati o acquisiti dalla Commissione - il cui elenco è stato approvato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi - ad eccezione di:
1) atti e documenti su cui la Commissione ha posto il segreto funzionale;
2) documenti attinenti a procedimenti giudiziari nella fase delle indagini preliminari, ovvero in ordine ai quali permangano ragioni di segretezza, confermate dalla competente autorità giudiziaria entro 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici di segreteria della Commissione;
3) documenti formalmente classificati riservati o segreti dall'autorità amministrativa o di Governo che li ha trasmessi e la cui classificazione sia stata confermata entro 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici di segreteria della Commissione;
4) documenti provenienti da privati che abbiano fatto richiesta di uso riservato;
5) documenti anonimi o apocrifi;
c) ogni altra informazione riportata nella relazione finale approvata dalla Commissione.
La Commissione stabilisce che sia data la più ampia diffusione, anche attraverso il sito Internet della Camera dei deputati, ai resoconti stenografici delle sedute - ad eccezione di quelle per le quali permanga un vincolo di segretezza o di riservatezza - e alle relazioni al Parlamento, nonché all'indice generale dei documenti formati o acquisiti dalla Commissione con indicazione del regime di accesso a ciascuno di essi. La documentazione pervenuta oltre il termine dell'attività della Commissione verrà restituita al mittente.
Si dà mandato agli uffici di segreteria della Commissione di custodire gli atti e i documenti formati o acquisiti e di provvedere, entro il 31 agosto 2006, al loro versamento all'Archivio storico della Camera dei deputati, previa informatizzazione di quelli depositati nell'archivio della Commissione. Per l'attuazione di quanto stabilito nella presente delibera, con particolare riferimento agli adempimenti di cui alle precedenti lettere a), b) e c), l'attività degli uffici di segreteria della Commissione sarà svolta con il supporto dei magistrati Silvia Della Monica, Silvia Corinaldesi, Mario Palazzi e Giancarlo Cirielli, della dottoressa Serena Purarelli e del sostituto commissario della polizia di Stato Giuseppe Carlesi, consulenti della Commissione.
La Commissione auspica infine il riversamento dei documenti informatizzati della Commissione, per la parte resa pubblica, nel sito Internet della Camera dei deputati».