CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 15 febbraio 2006


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Seguito dell'esame della proposta di relazione finale (Seguito dell'esame e conclusione) ... 139
ALLEGATO (Proposta di relazione) ... 141

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione ... 139


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 15 febbraio 2006


Pag. 139

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 15 febbraio 2006.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.45.

Mercoledì 15 febbraio 2006. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.45.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Seguito dell'esame della proposta di relazione finale.
(Seguito dell'esame e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nell'odierna seduta la Commissione proseguirà, per concluderlo, l'esame della proposta di relazione finale. Ove approvata, la relazione verrà trasmessa ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.
Comunica che non sono pervenute proposte di modifica al testo in esame; in mancanza di osservazioni e richieste di intervento, pone in votazione la proposta di relazione.

La Commissione approva la proposta di relazione (vedi allegato).
(Così rimane stabilito).

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sul testo della delibera relativa ai criteri di pubblicità degli atti, che definisce quali atti prodotti od acquisiti nel corso dell'indagine siano ostensibili e possano essere pubblicati e quali altri atti debbano invece conservare il regime di segretezza o riservatezza loro riconosciuto o apposto al momento dell'acquisizione o della formazione.


Pag. 140

Dà quindi lettura del testo della deliberazione:

«La Commissione stabilisce di rendere pubblici:
a) i resoconti stenografici delle sedute segrete e delle riunioni svolte nel corso di missioni esterne della Commissione con le eventuali registrazioni su nastro magnetico, salvo quelli relativi ad audizioni di soggetti che abbiano confermato, entro 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici di segreteria della Commissione, l'esigenza di uso riservato;
b) i documenti formati o acquisiti dalla Commissione - il cui elenco è stato approvato dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi - ad eccezione di:
1) atti e documenti su cui la Commissione ha posto il segreto funzionale;
2) documenti attinenti a procedimenti giudiziari nella fase delle indagini preliminari, ovvero in ordine ai quali permangano ragioni di segretezza, confermate dalla competente autorità giudiziaria entro 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici di segreteria della Commissione;
3) documenti formalmente classificati riservati o segreti dall'autorità amministrativa o di Governo che li ha trasmessi e la cui classificazione sia stata confermata entro 30 giorni dalla richiesta inviata dagli uffici di segreteria della Commissione;
4) documenti provenienti da privati che abbiano fatto richiesta di uso riservato;
5) documenti anonimi o apocrifi.

La Commissione stabilisce che la durata del vincolo di segretezza o di riservatezza è di anni 20 a decorrere dalla data della presente delibera.
La Commissione stabilisce che sia data la più ampia diffusione, anche attraverso i siti Internet delle Camere, ai resoconti stenografici delle sedute (ad eccezione di quelle per le quali permanga un vincolo di segretezza o di riservatezza) e alle relazioni al Parlamento, nonché all'indice generale dei documenti formati o acquisiti dalla Commissione con indicazione del regime di accesso a ciascuno di essi. La documentazione pervenuta oltre il termine dell'attività della Commissione verrà restituita al mittente.
Si dà mandato agli uffici di segreteria della Commissione di custodire gli atti e i documenti formati o acquisiti e di provvedere, entro il 31 dicembre 2006, al loro versamento all'Archivio storico della Camera dei deputati, previa informatizzazione di quelli depositati nell'archivio della Commissione. Per l'attuazione di quanto stabilito nella presente delibera, l'attività degli uffici di segreteria della Commissione sarà svolta con il supporto del dottor Domenico Airoma, della dottoressa Carmen Fusco, dell'avvocato Manolo Iengo, della dottoressa Maria Rosaria Petrillo e del dottor Sergio Scacco, consulenti della Commissione, nonché del maresciallo aiutante Paolo Alviani, del maresciallo ordinario Vincenzo Spampanato e del finanziere scelto Carmine Cossentino, appartenenti alla Guardia di Finanza, risultando pertanto revocati tutti gli altri consulenti della Commissione nonché il finanziere scelto Alessandro Bevilacqua, a decorrere dalla data della presente delibera.
La Commissione stabilisce infine il riversamento dei documenti informatizzati della Commissione, per la parte resa pubblica, nei siti Internet delle Camere.»

La Commissione approva.

La seduta termina alle 14.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.