CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin


Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

SOMMARIO

Mercoledì 8 febbraio 2006


Comunicazioni del Presidente in ordine ad una richiesta formulata ai sensi dell'articolo 8, comma 3, del regolamento interno ... 170

Sulla pubblicità dei lavori ... 172

Esame testimoniale ... 172

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI


Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin - Resoconto di mercoledì 8 febbraio 2006


Pag. 170

Mercoledì 8 febbraio 2006. - Presidenza del presidente Carlo TAORMINA.

La seduta comincia alle 18.20.

Comunicazioni del Presidente in ordine ad una richiesta formulata ai sensi dell'articolo 8, comma 3, del regolamento interno.

Carlo TAORMINA, presidente, comunica che l'odierna seduta è convocata ai sensi dell'articolo 8, comma 3, del Regolamento interno, sulla base della richiesta formulata lo scorso 1o febbraio dal prescritto numero di componenti per discutere della richiesta di audizione della signora Luciana Alpi.
Al riguardo, ricorda che una analoga richiesta era stata avanzata, una prima volta, dall'onorevole Deiana nel corso della seduta del 16 gennaio 2006 e respinta a maggioranza dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 18 gennaio 2006.
Successivamente, l'avvocato Domenico D'Amati, legale dei coniugi Alpi - con lettera del 23 gennaio 2006, indirizzata ai componenti dell'ufficio di presidenza - ha nuovamente richiesto lo svolgimento della suddetta audizione, interessando della questione anche il Presidente della Camera.
A seguito di tale lettera, con due note del 25 e del 31 gennaio scorso quattro membri dell'ufficio di presidenza (gli onorevoli De Brasi, Bindi, Deiana e Motta) hanno rinnovato la richiesta di audire la signora Luciana Alpi.
Ricorda, altresì, di aver risposto dettagliatamente a tale richiesta con lettera del 1o febbraio 2006, nella quale ha ricordato che la questione era già stata ampiamente discussa dall'ufficio di presidenza e che - non essendo intervenuti elementi di novità rispetto a quanto deliberato nella citata riunione del 18 gennaio - non sussistevano ragioni per una nuova convocazione di tale Organo.

Dopo interventi dei deputati Carmen MOTTA (DS-U), Raffaello DE BRASI (DS-U), Enzo FRAGALÀ (AN), Elettra DEIANA (RC), Giulio SCHMIDT (FI), Roberta PINOTTI (DS-U) e Rosy BINDI (MARGH-U), Carlo TAORMINA, presidente, rileva che non sussistono a suo giudizio i presupposti


Pag. 171

per porre in votazione la richiesta di audizione formulata dai gruppi di opposizione.

Dopo un ulteriore intervento del deputato Carmen MOTTA (DS-U), che - a nome dei gruppi di opposizione - insiste perché venga posta in votazione la richiesta di audizione della signora Luciana Alpi, la Commissione respinge tale richiesta.

Carlo TAORMINA, presidente, comunica che, qualora non vi siano obiezioni, al termine della odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrà procedersi all'esame testimoniale del sultano di Bosaso, che è stato contattato e condotto a Roma da un consulente della Commissione.

La Commissione consente.

Carlo TAORMINA, presidente, sospende la seduta per consentire la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta, sospesa alle 19.05, è ripresa alle 19.55.

Carlo TAORMINA, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti:
in data 11 gennaio 2006, richiesta di chiarimenti da parte dell'Interpol inglese (United Kingdom National Central Bureau - U.K.N.C.B.) relativi al rintraccio di un cittadino somalo, trasmessa dall'Interpol, avente natura di atto segreto;
in data 19 gennaio 2006, comunicazione dell'avv. Menicacci relativa alla denuncia ex articolo 368 di Giancarlo Marocchino contro Franco Oliva, liberamente consultabile;
in data 19 gennaio 2006, ulteriore documentazione trasmessa dal SISMI, avente natura di atto segreto;
in data 23 gennaio 2006, missiva dell'avv. D'Amati, pervenuta via fax, ed indirizzata all'ufficio di presidenza, liberamente consultabile;
in data 27 gennaio 2006, relazione di servizio della consulente Serena Purarelli, liberamente consultabile;
in data 31 gennaio 2006, ulteriore documentazione trasmessa dal SISDE, avente natura di atto segreto;
in data 31 gennaio 2006, relazione di servizio del consulente Pasquale Perrupato, avente natura di atto riservato;
in data 7 febbraio 2006, ulteriore documentazione trasmessa dal SISMI, avente natura di atto segreto.

La Commissione prende atto.

Carlo TAORMINA, presidente, comunica che, facendo seguito ad un precedente accesso effettuato da alcuni consulenti della Commissione, in data odierna ha provveduto ad invitare i signori Giorgio e Luciana Alpi a mettere a disposizione della Commissione l'intero archivio in loro possesso, ai fini della completezza delle indagini in corso e a tutela di quelle che dovranno essere svolte dall'Autorità giudiziaria.
Comunica altresì che entro il 19 febbraio 2006 sarà trasmessa ai commissari la proposta di relazione finale. Eventuali proposte emendative potranno essere presentate entro le ore 11 di mercoledì 22 febbraio 2006 e saranno esaminate dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della riunione che avrà luogo la sera della medesima giornata. Segnala, infine, che giovedì 23 febbraio 2006, alle ore 15, la Commissione sarà convocata per discutere e votare la relazione finale.

La Commissione prende atto.


Pag. 172

Sulla pubblicità dei lavori.

Carlo TAORMINA, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito)

Esame testimoniale.

Carlo TAORMINA, presidente, introduce l'esame testimoniale del sultano di Bosaso, Abdullahi Bogor Muse.

Pongono, quindi, domande e formulano osservazioni Carlo TAORMINA, presidente, ed Elettra DEIANA (RC), alle quali risponde Abdullahi BOGOR MUSE.

Carlo TAORMINA, presidente, ringrazia il testimone e rinvia il seguito dell'esame testimoniale alla seduta già convocata per domani, alle ore 10.

La seduta termina alle 20.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 19.10 alle 19.55.