CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti

SOMMARIO

Martedì 24 gennaio 2006


COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori ... 252

Comunicazioni del Presidente ... 252

Esame della relazione conclusiva (Esame e rinvio) ... 253


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti - Resoconto di martedì 24 gennaio 2006


Pag. 252

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 24 gennaio 2006. - Presidenza del presidente Flavio TANZILLI.

La seduta comincia alle 22.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

Flavio TANZILLI, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che il senatore Luciano Falcier è stato chiamato a far parte della Commissione, in sostituzione del senatore Rosario Giorgio Costa, dimissionario.

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che a seguito della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 17 gennaio scorso, la Commissione ha acquisito la seguente documentazione:
dal Ministero degli affari esteri, documenti, aventi natura di atti riservati, a completamento dell'invio del materiale richiesto dalla Commissione;
dal Ministero della difesa, due ulteriori documenti, aventi natura di atti riservati, anch'essi a completamento dell'invio del materiale richiesto dalla Commissione.

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che in merito all'esame della relazione conclusiva, a seguito della scorsa riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato conferito all'on. Enzo Raisi l'incarico di relatore.

La Commissione prende atto.


Pag. 253

Esame della relazione conclusiva.
(Esame e rinvio).

Il deputato Enzo RAISI (AN), relatore, illustra la proposta di relazione conclusiva.

La seduta, sospesa alle 23.30, riprende alle 23.40.

Il deputato Carlo CARLI (DS-U) annuncia, a nome dei gruppi di opposizione, la presentazione di una relazione di minoranza, di cui illustra il contenuto.

Flavio TANZILLI, presidente, avverte che la proposta di relazione illustrata dal deputato Raisi e quella di minoranza illustrata dal deputato Carli sono pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Flavio TANZILLI, presidente, avverte altresì che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si farà carico di proporre alla Commissione gli opportuni provvedimenti in tema di modifica del regime di classificazione dei documenti acquisiti dalla Commissione stessa.

La seduta termina alle 00.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.