CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti

SOMMARIO

Martedì 11 ottobre 2005


COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori ... 234

Comunicazioni del Presidente ... 234

Audizione del dottor Nicola Marvulli, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, Presidente del Consiglio della Magistratura Militare (Svolgimento e conclusione) ... 235


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti - Resoconto di martedì 11 ottobre 2005


Pag. 234


COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 11 ottobre 2005. - Presidenza del presidente Flavio TANZILLI.

La seduta comincia alle 20.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

Flavio TANZILLI, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, si proceda in seduta pubblica.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 5 ottobre 2005, ha deliberato di prorogare alla data del 30 novembre 2005, con le medesime modalità, gli incarichi di consulenza attualmente in essere, ad eccezione di quelli della dottoressa Claudia Mastrantoni, del professor Pierluigi Pollini, del dottor Flavio Felice, del professor Piero Melograni, del professor Fabio Roversi Monaco e del dottor Giuseppe Tommasino. Nella medesima riunione l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì deliberato che la collaborazione, attualmente a tempo parziale, della dottoressa Grazia Pagnotta, sia trasformata in collaborazione a tempo pieno retribuito.

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito, con regime riservato, la seguente documentazione:
da parte delle Procure militari di Bari, La Spezia, Roma, Padova, Palermo, Torino, Verona, documentazione relativa alla ricognizione dei procedimenti instaurati a seguito della trasmissione dei fascicoli oggetto dell'inchiesta parlamentare;
dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Bologna, nota del 5 settembre 2005.


Pag. 235

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica infine che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 5 ottobre 2005, ha declassificato da riservati a liberi i seguenti documenti: doc. 10/32, doc. 25/1, da pagina 809 a pagina 816.

La Commissione prende atto.

Audizione del dottor Nicola Marvulli, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, Presidente del Consiglio della Magistratura Militare.
(Svolgimento e conclusione).

Flavio TANZILLI, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Nicola MARVULLI, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, Presidente del consiglio della magistratura militare, riferisce sui temi oggetto dell'inchiesta parlamentare.

Intervengono a più riprese, per porre domande e formulare osservazioni, Flavio TANZILLI, presidente, il senatore Walter VITALI (DS-U), il deputato Enzo RAISI (AN), il senatore Piero PELLICINI (AN) e il deputato Carlo CARLI (DS-U), ai quali risponde Nicola MARVULLI, Primo Presidente della Corte suprema di Cassazione, Presidente del consiglio della magistratura militare.

Flavio TANZILLI, presidente, ringrazia il dottor Nicola Marvulli, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 22.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.