CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti |
SOMMARIO
Martedì 10 febbraio 2004
Sull'ordine dei lavori
...
110
Sulla pubblicità dei lavori
...
110
Audizione del professor Francesco De Simone, vicepresidente del Consiglio della magistratura militare (Svolgimento e conclusione)
...
110
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Comunicazioni del Presidente
...
111
Martedì 10 febbraio 2004. - Presidenza del presidente Flavio TANZILLI.
La seduta comincia alle 12.
Flavio TANZILLI, presidente, propone un'inversione dell'ordine dei lavori nel senso di svolgere l'audizione di rappresentanti del Consiglio della magistratura militare prima degli altri punti all'ordine del giorno.
La Commissione concorda.
Flavio TANZILLI, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Audizione del professor Francesco De Simone, vicepresidente del Consiglio della magistratura militare.
(Svolgimento e conclusione).
Flavio TANZILLI, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Francesco DE SIMONE, vicepresidente del Consiglio della magistratura militare, svolge una breve relazione sulle tematiche oggetto dell'inchiesta parlamentare.
Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, il senatore Francesco SERVELLO (AN) a più riprese, il deputato Carlo CARLI (DS-U) e il senatore Luciano GUERZONI (DS-U) a più riprese, ai quali replica Francesco DE SIMONE, vicepresidente del Consiglio della magistratura militare.
Flavio TANZILLI, presidente, ringrazia il professor Francesco De Simone e i colleghi intervenuti.
La seduta termina alle 12.30.
Martedì 10 febbraio 2004.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.35 alle 13.
Martedì 10 febbraio 2004. - Presidenza del presidente Flavio TANZILLI.
La seduta comincia alle 13.05.
Flavio TANZILLI, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti riservati:
dal dott. Antonino Intelisano, procuratore militare presso il tribunale militare di Roma, copia di corrispondenza intercorsa tra il medesimo e i procuratori militari presso la Corte di appello e la Suprema Corte di cassazione;
dalla procura generale militare presso la Corte militare di appello, parte della documentazione rinvenuta nel 1994 a palazzo Cesi e riguardante: registri di protocollo relativi agli anni dal 1946 al 1955; rubrica delle parti lese nei procedimenti «contro criminali di guerra tedeschi»; rubrica degli «imputati» nei procedimenti contro «criminali di guerra tedeschi»; elenco nominativo di «criminali tedeschi noti»; elenco nominativo «crimini di guerra commessi dai tedeschi - ignoti militari tedeschi -»; ruolo generale dei procedimenti contro «criminali di guerra tedeschi»; due fascicoli relativi a denunzie inoltrate tra il 1995 e il 1996 alla procura militare di Palermo; 71 fascicoli, rinvenuti nel 1994 a palazzo Cesi, identificati con relativo numero di Registro generale notizie di reato;
dal Consiglio della magistratura militare tutta la documentazione relativa all'indagine svolta da tale organo «per stabilire le dimensioni, le cause e le modalità della provvisoria archiviazione e del trattenimento nell'ambito della Procura generale militare presso il Tribunale supremo militare di procedimenti per crimini di guerra».
La Commissione prende atto.
Flavio TANZILLI, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti liberi:
dalla Corte costituzionale, copia della documentazione relativa alla questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6 del decreto legislativo 21 marzo 1946, n. 144, sollevata il 24 settembre 1958 dal tribunale militare di Padova.
La Commissione prende atto.
Flavio TANZILLI, presidente, avverte che, al fine di agevolare la consultazione, si procederà all'informatizzazione, a cura dell'Archivio informatico del Gruppo Commissioni di inchiesta della Guardia di finanza, di tutti i documenti acquisiti dalla Commissione non classificati come segreti.
La Commissione concorda.
Flavio TANZILLI, presidente, comunica che il sottufficiale dei carabinieri Giuseppe Fulciniti, consulente a tempo pieno della Commissione, ha dichiarato di non poter accettare l'incarico conferito. Analoga comunicazione è stata data dal colonnello della Guardia di finanza, Mario D'Alonzo, consulente a tempo parziale della Commissione.
La Commissione prende atto.
Flavio TANZILLI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha convenuto che nel mese di marzo la Commissione si rechi in alcuni
dei luoghi simbolo delle stragi nazifasciste ed in particolare nei comuni di Stazzema e di Marzabotto, rinviando ad un successivo momento ulteriori visite.
Comunica, inoltre, che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha altresì stabilito che la prossima settimana avrà luogo l'audizione della professoressa Paola Severino e del dottor Giuseppe Rosin, componenti del Consiglio della magistratura militare all'epoca dello svolgimento dell'inchiesta compiuta da tale organo «per stabilire le dimensioni, le cause e le modalità della provvisoria archiviazione e del trattenimento nell'ambito della Procura generale militare presso il Tribunale supremo militare di procedimenti per crimini di guerra».
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 13.15.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.